...truffa...?
Un detto dice:"la miglior difesa è l'attacco!"Ma una truffa da parte di chi, di tutte le compagnie petrolifere? (tutti hanno aumentato i prezzi, nessuno escluso)
Ed è una truffa in atto anche nel resto dell'Europa, visto che i forti aumenti non ci sono stati solo da noi?
Credo che Rieti fosse in Abruzzo, prima dell'ultimo riordino amministrativo. Sicuramente parecchie zone della sua attuale provincia.
non truffa, ipotizzabile l'aggiotaggio
Inoltre manipolazione del mercato, accaparramento merce, cartello tra i players ecc...
Rieti la credevo anche io in Abruzzo....
Ovvero nel Regno di Napoli ( 1860 ) come ' Aquila....
Lo credevo perche' Antrodoco
( il paese dei miei nonni materni ),
ora sotto Rieti,
allora era sotto l' Aquila....
Insomma, con la nascita dell' Italia,
una parte del territorio Aquilano
( una delle province piu vaste in assoluto anche oggi )
e' rimasta, una parte no.
E' " scivolata " dopo un passaggio in Umbria, nel Lazio
( E Rieti divenne provincia essa stessa )
Antrodoco è relativamente vicina a Rieti, è sulla Salaria andando verso Ascoli Piceno.
Che le compagnie facciano cartello tra di loro non è che sia una sorpresa.
Io personalmente non so quanti siano i passaggi di mano di questi stramaledetti carburanti tra la raffinazione e la vendita al dettaglio ma è evidente che se oggi scoppia la guerra o si impenna il costo del barile è impossibile che domani mattina ci siano già i primi rincari visto che presumo che la benzina che è nelle cisterne dei distributori sia arrivata già da tempo e sia stata raffinata col petrolio estratto chissà quanto tempo prima.
Io ho la sensazione che stiano tastando il polso al mercato per vedere fin dove si possono spingere coi prezzi e che li manterranno alti anche quando,si spera presto,verranno meno i fattori che hanno portato l'impennata.
In Italia si fa così l'imprenditore attivi privati, magari evasi, e passivi a spese delle tasche pubbliche.IMHO direi speculatore:
Oggi pieno di gasolio a 1.995, la verde stesso prezzo.
10 minuti di coda al distributore EnerCoop. Media cittadina intorno ai 2.25€, pochi cent in meno la verde.
IMHO direi speculatore:
Treccani:
a: Chi compie operazioni di commercio al fine di trarre profitto dalle variazioni dei prezzi di mercato. b. chi riesce a ottenere lauti guadagni o un utile personale agendo senza scrupoli e a danno di altri
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa