questa potrebbe effettivamente essere una plausibile motivazione della non generosa insonorizzazione delle jap...derblume ha scritto:XPerience74 ha scritto:anche se ne ignoro effettivamente la motivazione... ma circa la non troppa cura in termini di isolamento acustico in contesto passaruota delle jap in genere, toyota compresa, non'è certamente una novità e trattasi di "vizietto" che spesse volte coinvolge anche delle realizzazioni non propriamente di categoria contenuta (D per intenderci)...
altresì altrettanto vero che proprio da questo punto di vista sembrerebbe che stiano cambiando rotta (merito dell'annunciato processo di "europeizzazione"?) e tanto per fare un'es nonchè rimanere in toyota, per le aggiornate auris ed avensis si sarebbe lavorato in tal senso (e non solo in contesto insonorizzazione)...
riguardo il isolamento acustico passaruota po essere dal fatto che in Giappone le strade sembrano di avere un altro tipo di asfalto, mi ricordo di essere rimasto stupito quando in un viaggio nel 2004 per una sosta in autostrada i grossi camion e pullman passando, non facevano quasi rumore di rotolamento...erano incredibilmente silenziose.
io comunque il non perfetto isolamento da questo punto di vista nella mia modestissima yaris mk1 di fatto lo percepisco in maniera significativa solo in determinate circostanze come asfalto particolarmente irregolare oppure marcia autostradale a velocità sostenuta e stereo spento dove si avverte qualche risonanza in sottofondo ad es...