alexmed
0
renatom ha scritto:alexmed ha scritto:renatom ha scritto:alexmed ha scritto:Guarda il costo maggiore di un'auto è il carburante,
E' vero per le utilitarie.
Per le auto dal segmento C in su, comprate nuove, il maggiore costo è l'ammortamento dell'acquisto e più sale la categoria dell'auto e più è così.
Vero scusa dimenticavo che io non compro mai auto nuove e non spendo mai allo stato attuale più di 7mila euro per auto. Le ultime due auto mi son costate insieme 12mila euro e le ho da 5 anni... ammortamento mi viene poca cosa rispetto carburante, bollo e assicurazione.
Allora siamo d'accordo.
Se si vuole risparmiare sull'auto, la prima cosa da fare è risparmiare sul prezzo di acquisto, evitando, ovviamente, di comprare un rottame.
Quando leggo che si vuole comprare un'auto nuova per risparmiare, magari perché la nuova consumerà meno,sono sempre scettico, è abbastanza difficile che si verifichino le condizioni a meno di non scendere drasticamente di categoria.
Vero o uno prima aveva una Ferrari 12 cilindri e adesso compra una Panda a metano... o altrimenti è dura risparmiare il costo d'acquisto.
Personalmente credo che non comprerò mai un'auto nuova.
In questi 5 anni le auto che dicevo, anche se faccio pochi km, insieme hanno comunque percorso 90mila km circa. In questi 90mila km, in 5 anni l'unica spesa di manutenzione straordinaria sono stati i bracci delle sospensioni posteriori della ClasseA che se non ricordo male mi son costati 240euro a primavera di quest'anno e il meccanico mi ha detto che è un difetto congenito delle Classe A.. anzi mi ha detto che son stato fortunato ad arrivare fino i 140mila km prima di avere il problema, mi ha detto che si vede che tratto bene le auto... e ci mancherebbe io voglio durino più a lungo possibile!!!
Certo io ho due auto a benzina aspirate relativamente semplici... quindi spero che sia la mia Alfa Romeo che la mia Mercedes... possano durare ancora mooolti anni... all'inizio pensavo di arrivare con la ClasseA a 16-17 anni, ma mi sta venendo voglia di vedere come ci arriva ai 20 anni... poi diventa storica e risparmio pure sul bollo.
La manutenzione ordinaria la faccio io e il costo è quindi esiguo. Se poi uno mi dice che preferisce cambiare l'auto che cambiare 4 candele... credo che si è a livello del Ranzani che cambiava Cayenne quando il portacenere era pieno.