La classica prova di 5 minuti che fanno fare la trovo abbastanza inutile anche io,anzi secondo me potrebbe essere fuorviante . Ad esempio io la sconsiglio per quanto riguarda le vetture ibride quando a chiedermelo sono persone che non hanno mai avuto esperienza di ibrido.
Beh....
Io parto dal concetto
che se esteticamente mi piace
che ormai tutte le auto sono piu' o meno tutte valide
e
che se, di contro disgraziatamente, capita il modello nato male....
Non c'e' niente da fare
Però in questo modo l'acquirente mette il sedere sul sedile solo dopo aver staccato l'assegno.
E' un po' rischioso,se poi la vettura non piace che fai?
Per me una prova va fatta,possibilmente più accurata rispetto a quella proposta dal concessionario.
E se il modello non fosse nato male ma avesse qualcosa che ti infastidisce?
Non so tipo una posizione di guida che provoca la sciatica,oppure un'insonorizzazione scadente,o un cambio che si sposa male con il tuo utilizzo...
Io non vorrei la sorpresa,preferisco sapere bene cosa compro e se poi mi pento almeno non ho nulla da rimproverarmi.
Al limite posso prendermi a sberle da solo.
L'unico modo, a mio parere, per non scendere a compromessi nell'acquisto di un auto, è quello di potersi permettere un parco macchine composto da almeno 4-5 unità.
Propedeutico, un adeguato portafoglio
Se mi parli di avere la vettura a disposizione per qualche giorno,cosa che alcune case facevano, allora concordo che sarebbe un modo per verificare se si sta acquistando quello che si desidera, ma se si tratta del classico giro che ti permettono di fare almeno per me non mi porta alcun elemento utile alla valutazione ,come se in 5 minuti dovessi decidere se una donna che non conosco possa essere quella giusta da sposare.
Eh si, peró proprio perché non in grado di valutare bene dovrebbero dare ancora più peso ai consigli di chi ne sà di più ed invece niente, vanno dritti e sparati.
Che poi fanno anche bene, io a comprare una macchina che non mi piace del tutto solo perché più affidabile o parca non riuscirei, deve prima di tutto piacermi ( esteticamente e caratterialmente ).
Beh....
Io evito di provare le auto onde evitare, se c'e' naturalmente,
di trovare magari la magagna* che mi faccia venire dei dubbi....
Perche' quando mi " innamoro " di un' auto,
non scendo a compromessi
* che poi, purtroppo, c'e' sempre
Io ho sempre provato prima le auto che ho comprato, nuove e usate. Tanto è gratis, perché non farlo?
Addirittura quando ero più giovane ogni tanto provavo auto che non avevo alcuna intenzione di acquistare.
Certo, la cosa migliore sarebbe prendere un'auto a noleggio per 1 o 2 giorni, per farsi un'idea più completa.
Sicuramente.
Richiami a parte secondo me avere un'informazione esauriente sull'affidabilità di un determinato modello è veramente difficile.
Ci si può solo affidare all'esperienza diretta di conoscenti e amici,ma anche li non sempre ci si può fidare.
Forse solo alcune magagne talmente grosse da non poter essere tenute nascoste,tipo i problemi legati ai primi filtri antiparticolato,si conoscono.
Però si conoscono adesso,ma fino a poco tempo fa' chissà quante persone sono rimaste fregate e si sono ritrovate con delle vetture inadatte per un'uso prettamente cittadino.
Oddio il paragone con un matrimonio non sarà un po' eccessivo?
Magari una breve prova può non bastare,però è già qualcosa almeno per vedere se la prima impressione è positiva o meno.
Io ad esempio se avessi dovuto comprare l'auto di mio padre mi sarei accorto subito che anche col sedile tutto tirato indietro avrei toccato il volante con le gambe.
Non dico che sarebbe stato sufficiente per decidere di comprare qualcos'altro però magari mi avrebbe spinto ad approfondire.
arizona77 - 10 giorni fa
agricolo - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa