Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Compromessi nella scelta di un'auto

Compromessi nella scelta di un'auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Parlando col buon @Lenny_84 è uscito fuori un tema per un tread dedicato. A farla breve al riguardo delle difettosita delle auto o meglio dei pregi/difetti la anzi le domande sono le seguenti:

    - quanto peso date al vezzo a scapito di una qualità intrinseca inferiore ( che so meno meccanica e più finiture oppure più infotainmemt e meno motore)

    - quanto siete disposti ad accettare.una conclamata difettosita' di un modello pur di possederlo ( esempio quella vettura X ha avuto mille mila problemi ma la voglio ugualmente)

    Semplici curiosità cui abbiamo voluto dare un seguito con un tread ad hoc.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Secondo me accettare una meccanica meno raffinata pur di avere finiture o dotazioni migliori,se si parla di infotainment io ci aggiungerei dotazioni di gran moda,è un compromesso molto diffuso.
    Vedere il solito esempio Classe A con motore Renault.

    Mentre il secondo compromesso proposto secondo me è da pazzi.
    Un'auto può essere bello,ricercato,di moda,può suscitare invidia etc etc ma se funziona male significa disagi e spese.
    Forse un simile compromesso può valere per le sportive,un appassionato potrebbe comprare un determinato modello pur sapendo che è fragile dal punto di vista dell'affidabilità e richiede costose attenzioni.
    Ma in cambio probabilmente avrebbe un'estetica o delle prestazioni eccezionali.
    Su un'auto normale,che quindi percorre tanti km al contrario di un'auto da collezione,l'affidabilità è preponderante.
    Avere un'auto molto bella o esclusiva ferma in panne sul ciglio della strada è un pessimo affare,e si rischia di essere sbeffeggiati da chi ha badato alla sostanza e magari viaggia su un'utilitaria bruttina che però non perde un colpo...
     
  3. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Il secondo punto non è secondo me cosi scontato. Vero che in fascia supercar tutto è possibile,in fascia economica anzi utilitaria pure ma nella via di mezzo secondo me non è tutto cosi tranchant. Se no non venderebbero alcune auto sull'usato le cui criticità sono ben note con l informazione dei giorni nostri.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Ben note a chi si informa.
    A chi ad esempio legge il libretto blu sull'affidabilità delle auto.
    Ma la maggior parte dei clienti in realtà non è informato,se cerca online trova tutto e il contrario di tutto,quindi acquista una vettura sperando che non gli darà problemi.
    Se poi senti il venditore ti dirà che non ne hanno mai vista una ferma in riparazione.
    A meno che l'acquirente non conosca qualcuno che possiede quel determinato modello.
    In quel caso allora potrebbe scegliere di acquistarlo o non acquistarlo in base al parere ricevuto.
    Però non è molto attendibile come metodo perchè se di un'auto producono 300000 unità e tu conosci 1 proprietario la sua esperienza,positiva o negativa,potrebbe non fare testo.

    Però ora che ci penso forse hai ragione.
    Tanti anni fa' un parente doveva acquistare un'auto e mio padre lavorava ancora nel settore.
    Non è che gli sconsigliò un determinato modello però gli consigliò alcuni esemplari alimentati a benzina che erano veramente a posto e costavano poco.
    Lui optò per un diesel,che ripeto non gli era stato sconsigliato ma nemmeno raccomandato,e fuse il motore dopo non molti km.
    Quindi qualcuno che pur avendo informazioni precise che arrivano addirittura dall'interno della concessionaria preferisce non sfruttarle e rischiare c'è.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Quante volte qua sul forum arriva chi chiede consigli, riceve un consiglio basato su considerazioni tecniche, prezzo, affidabilità eccetera e poi prende esattamente quello che noi avevamo sconsigliato per vari motivi.
    E anche nel mondo reale succede così, conoscenti che chiedono per un fuoristrada ( consigliavo pajero e grand vitara ) e poi finiscono su un rav4, lamentandosi che sulla neve alta e in posti brutti fa schifo
    Da qui parte la mia considerazione che nonostante si creda che acquistando un bene costoso si stia più attenti e si scelga con cura non sia poi così veritiera, alla fine una parte di noi irrazzionale comanda più di tutto.
     
    A Lenny_84 piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    Non provo mai un' auto, ne' per diletto, ne' per vedere come va quando decido che potrei comprarla.
    Altrimenti MAI avrei comprato 2 auto che, di contro, mi sono pure rimaste nel cuore.
    Avessi scoperto infatti che facevano entrambe 6 km con un litro per citta'....
    MAI e poi MAI.
    Invece, basandomi solo sull' estetica, non solo comprai la prima, la 156 TS 2000 berlina, ma 2 anni dopo, pure la Sportwagon
    :)
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923


    Sono abbastanza d’accordo con il tuo post. L’unica cosa che personalmente faccio è fregarmene un po’ di più della moda ovvero se un modello mi piace e in tanti lo hanno e sia . Ad esempio ,c’e Chi evita determinate auto perché ritenute da noleggio ( esempio la classica 308 sw business grigia) però magari ci perde in affidabilità e longevità del veicolo. Insomma è un mondo variegato secondo me e ad esempio riallacciandomi a ciò che dicevo prima circa le auto modaiole penso che talvolta sia naturale la domanda “ se tutti la comprano in motivo ci sarà “ . Specialmente se poi come contropartita ritorna una certa affidabilità generale. Mi viene in mente la panda come classica auto per la moglie ma non solo...
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923


    Ci sono eh venditori abbastanza onesti ,mi sono capitati. Chiaramente poi fanno un mestiere...chissà cosa raccontano oggigiorno per vendere un diesel a Milano dopo tutto quello che si legge...ma avranno miriadi di argomentazioni a riguardo e qualcuno ci potrebbe cadere . Varrebbe anche per i “ folletto” e non solo le auto..i proprietari poi anche lì è un mondo. Devi ascoltare un mio parente circa il rav4.3 . Sembra parli di un Ferrari raro...l’ Ho avuto fino all anno scorso ,tutto molto valido ma bisogna vedere cosa ti serve e dove lo usi prima di esaltarsi a prescindere ...ma gli esempi si sprecano anche per te presumo...
     
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Capita spesso. Chiaramente alcuni hanno la lacuna di non saper valutare bene bene dove e come useranno l’auto. Potrebbe essere riconducibile a una scarsa conoscenza generale .
     
  10. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Anche io non ho mai provato prima ,neanche per caso, un modello che potrei comprare. Sarà che inconsciamente penso che potendolo comprare aspetto che la cosa venga da se ;)
     
  11. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Eh si, peró proprio perché non in grado di valutare bene dovrebbero dare ancora più peso ai consigli di chi ne sà di più ed invece niente, vanno dritti e sparati.
    Che poi fanno anche bene, io a comprare una macchina che non mi piace del tutto solo perché più affidabile o parca non riuscirei, deve prima di tutto piacermi ( esteticamente e caratterialmente ).
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470

    Beh....

    Io evito di provare le auto onde evitare, se c'e' naturalmente,
    di trovare magari la magagna* che mi faccia venire dei dubbi....
    Perche' quando mi " innamoro " di un' auto,
    non scendo a compromessi

    * che poi, purtroppo, c'e' sempre
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    Credo che quando si sceglie una vettura difficilmente almeno per quanto riguarda si è convinti al 100% di quello che sto prendendo,qualche compromesso occorre farlo perché la vettura perfetta che si adatti a me non esisterà mai. Altro discorso sono i difetti denunciati da altri,se sono persone che conosco bene so che rapporto hanno con la loro vettura allora potrebbero condizionare lai mia scelta , per il resto se non conosco la persona ascolto con interesse quello che denuncia ma difficilmente dirotta una mia scelta
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Sicuramente.
    Richiami a parte secondo me avere un'informazione esauriente sull'affidabilità di un determinato modello è veramente difficile.
    Ci si può solo affidare all'esperienza diretta di conoscenti e amici,ma anche li non sempre ci si può fidare.
    Forse solo alcune magagne talmente grosse da non poter essere tenute nascoste,tipo i problemi legati ai primi filtri antiparticolato,si conoscono.
    Però si conoscono adesso,ma fino a poco tempo fa' chissà quante persone sono rimaste fregate e si sono ritrovate con delle vetture inadatte per un'uso prettamente cittadino.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    La classica prova di 5 minuti che fanno fare la trovo abbastanza inutile anche io,anzi secondo me potrebbe essere fuorviante . Ad esempio io la sconsiglio per quanto riguarda le vetture ibride quando a chiedermelo sono persone che non hanno mai avuto esperienza di ibrido.
     

Condividi questa Pagina