Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comprereste un auto elettrica?

Comprereste un auto elettrica? | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Il RE serve solo a portarti a casa in caso di imprevisti e può fare la differenza (ma sul serio.....), sull'esperienza di guida è del tutto ininfluente.

    PS: credo di essere stato uno dei primi qui a provare la i3.... ;)
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  2. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    A me, da ignorante in materia sembra che il RE sia indispensabile per la tranquillità dell'autista, tanto che non capisco perché non lo mettano su tutte le auto....( ovviamente elettriche)
     
  3. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    L’auto ora no. O forse una tesla, chissà. Invece mi sto interessando alla twizzy in sostituzione dello scooter. Prezzo usato intorno ai 5000, come uno scooter elettrico ma con un minimo di protezione meteo e per la sicurezza.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Il fatto è che se ci mettono il range extender per la legge non è più un'elettrica ma un'ibrida,anche se verrà guidata in modalità solo elettrica nel 99% dei casi.
    Sicuramente avere una rete di sicurezza aiuta,però la tranquillità dell'autista secondo me dipende da tanti fattori.
    Se fa al massimo 20 km al giorno,ha un garage dove può ricaricare ogni notte per partire al mattino sempre con 200 km di autonomia,non ha parenti che vivono lontano e sta a 5 minuti da ospedali e servizi vari secondo me può comprare tranquillamente un'elettrica anche senza range extender.
    Poi ognuno di noi ha uno stile di vita diverso e quindi per stare tranquillo a me basteranno 200 km di autonomia,ad agricolo ne occorreranno 400 e così via.

    A me piacerebbe avere il rex ma non usarlo mai,tenerlo proprio per le sole emergenze,però ripeto il dubbio espresso qualche pagina fa',a non usarlo per mesi e mesi non è che quando mi occorre poi non funziona?
    E' un problema che già esiste sulle auto con doppia alimentazione (anche se quelle vanno in moto quasi sempre a benzina) ma su un'ibrida plug in o un'elettrica con rex che viaggia solo in modalità elettrica per mesi e mesi temo che possa diventare un problema serio.
     
  5. maurofiorini

    maurofiorini

    Iscritto:
    1238536289
    Messaggi:
    1.624
    Piaciuto:
    468
    Ho riletto l'articolo di 4R di dicembre 2018 sull'autonomia reale delle elettriche, una Zoe 40 (278 km di autonomia) risponderebbe al 99% delle mie esigenze attuali e future. Il costo però è un ostacolo non da poco.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Questo è un problema burocratico, ossia proprio di quella disciplina avente il solo e unico fine di complicare le cose semplici e rompere le gonadi ai cittadini.
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    ....e se mio nonno aveva le ruote era un carretto... Troppi paletti, a fronte di prezzi da infarto.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    La Twizy proprio neanche regalata, meglio lo scooter. Ne incrocio una ogni mattina e a vederla nel traffico mi viene l'ansia...
     
    A aamyyy piace questo elemento.
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Mah i paletti per tante persone non esistono,sai quanti guidatori non fanno mai più di 50 km per volta.
    Il problema del prezzo invece c'è e vale per tutti,finchè la differenza di prezzo anche al netto di incentivi e roba simile sarà così elevata pochi saranno disposti a cambiare le loro abitudini attuali.
    A parità di prezzo invece molti ci farebbero un pensierino secondo me.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Più che altro la Twizy mi sembra che costi poco meno di una Zoe e offra molto meno.
    Ne vedo parecchie usate dai 5000 euro in su.
    Ma a sto punto ne spendo 10000 e mi compro un'elettrica con pari autonomia ma che è una vettura vera dove posso caricare 3 passeggeri o mettere le borse della spesa.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Il costo è ancora il problema minore. 278 km sembrano ragionevoli, in realtà sono pochissimi per un uso "normale". Prova a fare mente locale: quando vai a fare il pieno alla tua auto attuale, quanto hai in genere di autonomia? Io di solito non scendo mai sotto i 70-80 km, lo ritengo il limite minimo di sicurezza. Poi, 278 km.... in quali condizioni? Basta che si metta a piovere perché te ne ritrovi 40 in meno, provare per credere....
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Come seconda o terza auto, sì, come unica no.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Eh la madonna.
    Il tergicristalli consuma così tanto?
    Se poi l'auto non è di quelle che soffrono molto l'appannamento dei vetri non serve nemmeno il clima acceso per pulirli.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.807
    Piaciuto:
    9.516
    Secondo me anche come unica auto,certo non dico che una persona su due lo farebbe.
    Ma una su dieci per me si,e per le auto elettriche arrivare al 10% del parco auto circolante sarebbe già un balzo in avanti gigantesco.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.275
    Piaciuto:
    21.430
    Il tergi no, ma l'effetto ventosa dei pneumatici sull'asfalto sì....
     

Condividi questa Pagina