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Comprereste un auto elettrica?

Comprereste un auto elettrica? | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

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    E cos’altro dovrebbero fare con i limiti assurdi imposti da Bruxelles e con la crociata anti gasolio?
    Pochi si rendono conto, anche in questo forum, della mazzata in arrivo sui listini causa sanzioni per sforamento CO2. I prezzi decolleranno, soprattutto sulle auto più piccole (ecco perché dopo la morte del segmento A si avvicina quello del segmento B inferiore).
     
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  2. arizona77

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    L' elettrico,

    QUESTO elettrico,

    ha senso solo se compri Tesla o vetture similari....
    Peccato che devi guadagnare almeno 70/80.000 Euri l' anno
    per auto del genere.
    E magari averne in garage* altre 2

    * ovviamente dotato di sofisticatissimo impianto di ricarica
     
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  3. zinzanbr

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    Non siate drastici ragazzi.
    Usata con 30000 km significa che il pacco batteria sarà stato caricato 100-150 volte.
    Il vostro smartphone dopo 150 cicli di ricarica (che per molte persone significa 6 mesi) ha la batteria da cambiare?
    Senza contare poi che molte elettriche hanno il pacco batteria garantito per tot anni o km.
    E poi valutare lo stato di salute del pacco batterie non è difficile,basta confrontare l'autonomia con batteria totalmente carica con quella che aveva da nuova.
    Io ho visto delle Tesla usate con oltre 100000 km che avevano ancora 420 km di autonomia con una carica.

    E poi sostituire il pacco batterie non costa quanto l'auto,per la i3 mi sembra che il costo sia 7000 euro mettendo il pacco batteria della versione più performante.Non sono pochi ma se la prendi usata sui 15000 euro e ci aggiungi l'incognita della spesa per il pacco batteria viene fuori un costo totale non esagerato in confronto al prezzo della vettura nuova.
     
  4. U2511

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    Non ti bastano ... facciamo il doppio ;)
     
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  5. Bauscia

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    gia' a volte e' rognoso farsi passare qualcosa in garanzia.
    figuriamoci che si inventeranno per le batterie.
    ti diranno che l'hai caricata male e che l'hai stressata.
     
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  6. zinzanbr

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    Ne ho vista una usata,la 75D quindi una delle versioni più recenti,in leasing.
    10000 euro subito e poi circa 1000 al mese.
    Non pochi,però forse alla portata di chi guadagna meno di 70-80000 euro l'anno.
     
  7. a_gricolo

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    ...in pratica, una presa per il cool.....
     
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  8. gbortolo

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    A pensarci bene, penso sia più facile verificare il comportamento di un pacco batterie che lo stato di un motore classico a pari chilometraggio.
    Chiaramente nessuno dice che dopo 100'ooo km devi cambiare motore ;)

    Poi, comunque, adesso costano ancora troppo, anche le PlugIn, quindi Amen.
     
  9. zinzanbr

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    Nel caso delle batterie a noleggio che io sappia non è rognoso ottenere la sostituzione in garanzia.
    E poi basta rispettare le indicazioni per la ricarica.
     
  10. U2511

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    Fai un giro su AS24 e vedi quante elettriche “normali” vantano il pacco batterie muovo con 30-40 mila km di percorrenza.
    Su i3 il pacco costa circa 10.000 euro montato ed i prezzi dell’usato sono ancora più folli delle auto convenzionali.
    Elettrica usata solo in regalo, forse.
     
  11. zinzanbr

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    A mio modo di vedere l'unico ostacolo non superabile al momento è proprio il prezzo.
    Il resto non rappresenterebbe un impedimento per chi ha un garage e una seconda auto.
     
  12. a_gricolo

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    Dipende dal mix produttivo, una centrale turbogas ha un rendimento se va bene del 60%, ma poi ci sono le perdite di distribuzione e - da non trascurare - quelle della colonnina di ricarica che possono arrivare al 20 e più per cento con le cariche veloci. Alla fine della fiera, se non passi interamente o quasi al rinnovabile, il rendimento globale è lo stesso di quello dei motori, e quindi la quantità di energia primaria da trasformare è più o meno quella (e di conseguenza, le emissioni cambiano poco). Vero che è più facile controllarle, ma parliamo di qualità più che di quantità.
     
  13. zinzanbr

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    Sono sicuro di aver letto 7000 euro tutto compreso per la i3,però poteva esserci un refuso.

    Forse le prime che avevano meno autonomia e quindi facevano più cicli di ricarica.
     
  14. Bauscia

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    che e' as24?
     
  15. gbortolo

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    In casa abbiamo tre auto.
    Ad oggi una è quasi sempre ferma ed in genere percorre pochi km per arrivare in stazione. Un'altra fa al max 20 km al giorno.
    Quella che fa più strada arriva a 12ooo (forse) l'anno.
    Dovendone cambiare una (ed una sarebbe pure papabile), costassero circa come un benzina, non avrei certo dubbi.
     
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