Probabilmente il guasto causa di questo sinistro ha mandato in tilt anche la frenata di emergenza , che invece dovrebbe , come tutti i meccanismi di sicurezza , funzionare sempre , anche mediante la ridondanza di dispositivi .
io ho trovato una storia simile del 2020 , sempre in cina, di preciso a Nanchong , dove sempre una Tesla in una dinamica simile aveva anche li causato 2 morti.
Dopo un anno d'indagini si legge che le autorità del posto hanno dato la responsabilità alla donna che era al volante, e riferivano anche che le scarpe usate dalla donna potevano anche aver portato all'incidente.
Sempre quello che si legge in rete ovviamente
Ni.... per quanto uno possa sconsideratamente guidare con le ciabatte o con i tacchi, non continui a pestare per mezzo minuto, in un modo o nell'altro il piede dal pedale lo togli. Però, ovviamente, si torna al punto: se sei su una Panda non succede niente, su un bolide elettrico da mille newtonmetro in due secondi fai una strage.
io ricordo mi pare un'espace che fece un acco di autostrada al telefono con tecnici renault che gli spiegavano cosa fare visto che non si disattivava normalmente...dopo il primo schianto contro il motorino, con tutti i sensori che ha, avrebbe dovuto inchiodare.
invece e' andata dritta come un missile.
io voto per un malfunzionamento software/hardware.
vero che se premi gas e freno, l'auto frena.
ma solo se tutto funziona correttamente.
anni fa, mi sembra di ricordare, erano successi forse un paio di casi, mi pare con cruise control renault, in cui l'auto andava e non si disattivava premendo il freno.
io infatti non sono certo fosse nel panico.. Un minimo ovvio, ma abbastanza lucido da non accelerare per sbaglio... Dura abbastanza, e un po' di volte si vede che cerca di schivare... Chi è nel panico secondo me si attacca al pedale del freno (o di quello che crede sia il pedale del freno) e bonCome ho riportato nel post un famigliare ha riferito che il guidatore, che è vivo con gravi ferite, si stava accostando davanti al suo negozio, poi all'improvviso l'auto è improvvisamente schizzata in avanti e non è riuscito più a fermarla.
Infatti se si nota nel video ci sono diversi cambi di direzione per tenerla in strada.
Ho letto un qualche articolo e visto il video più volte.
Visto che i freni non sono entrati in funzione io punterei al 99% sul malfunzionamento della vettura.
Per fare 2 km a tavoletta il guidatore avrebbe dovuto avere come minimo l'intenzione di suicidarsi ma allora perchè cercare di evitare gli impatti?
Eppure Tesla punta sull'errore del guidatore.
Mah.
Se davvero il guidatore avesse tentato di frenare ma non ci fosse riuscito (però come è stato già scritto in teoria il freno dovrebbe prevalere sull'acceleratore,almeno quando è il guidatore che accelera e non l'autopilot) quei 2 km devono essere stati terrorizzanti.
Probabilmente è impossibile che qualcuno ci riesca ma in casi simili le uniche speranze di interrompere la corsa dell'auto penso che siano nei primissimi istanti,prima che prenda velocità.
Ma prima di buttarti contro un ostacolo abbastanza resistente da fermare l'auto (e quindi da farti male) le provi tutte.
Se ci fosse stata una dashcam si potrebbe vedere effettivamente cosa ha fatto il guidatore,se era lucido o nel panico etc etc.
Ho letto un qualche articolo e visto il video più volte.
Visto che i freni non sono entrati in funzione io punterei al 99% sul malfunzionamento della vettura.
Per fare 2 km a tavoletta il guidatore avrebbe dovuto avere come minimo l'intenzione di suicidarsi ma allora perchè cercare di evitare gli impatti?
Eppure Tesla punta sull'errore del guidatore.
Mah.
Se davvero il guidatore avesse tentato di frenare ma non ci fosse riuscito (però come è stato già scritto in teoria il freno dovrebbe prevalere sull'acceleratore,almeno quando è il guidatore che accelera e non l'autopilot) quei 2 km devono essere stati terrorizzanti.
Probabilmente è impossibile che qualcuno ci riesca ma in casi simili le uniche speranze di interrompere la corsa dell'auto penso che siano nei primissimi istanti,prima che prenda velocità.
Ma prima di buttarti contro un ostacolo abbastanza resistente da fermare l'auto (e quindi da farti male) le provi tutte.
Se ci fosse stata una dashcam si potrebbe vedere effettivamente cosa ha fatto il guidatore,se era lucido o nel panico etc etc.
Dove hai letto che Tesla punta all'errore del guidatore?
le tesla hanno la dash cam anche interna.
salteranno fuori anche i video
comunque i freni sono idraulici, anche se il pedale del gas fosse piantato a 100%, il sistema di gestione della potenza è svincolato da quella che è una pompa freno ad azionamento idraulico. Avremmo dovuto vedere i dischi in fiamme dopo i primi 100 metri.
In un articolo del corriere della sera
Tesla è intervenuta - scrive Bloomberg - dichiarando di voler fare il possibile per aiutare le indagini, ma specificando anche che l'incidente non può essere stato causato da un malfunzionamento dell'auto.
Però cosa dovevano dire?
Per ora evidenze non ce ne sono,per ammettere che qualcosa è andato storto c'è tutto il tempo.
Finché non ci saranno le risultanze delle indagini non credo che si possa con certezza dare un soluzione , ne in un verso ne nell'altro.
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa