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Com'era la faccenda dell'eccesso di prestazioni delle EV?

Bello grande ed in posizione evidente e ben accessibile. Al posto del tablettone!
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ecco, vedi sopra.... ma non gli hanno chiesto che caspita è successo?

Come ho riportato nel post un famigliare ha riferito che il guidatore, che è vivo con gravi ferite, si stava accostando davanti al suo negozio, poi all'improvviso l'auto è improvvisamente schizzata in avanti e non è riuscito più a fermarla.
Infatti se si nota nel video ci sono diversi cambi di direzione per tenerla in strada.
 
perchè si dovrebbe fermare la vettura dopo il primo urto? Non è detto che quello sia un comportamento giusto, in questo caso lo sarebbe stato ma in un altro forse no, questo a prescindere se parliamo di guida autonoma o meno, perchè se fosse cosi allora dovrebbe accadere per qualsiasi vettura.

Sulla mia vecchia caccavella c'è il sistema inerziale di interruzione del carburante (ok su un'elettrica non serve perchè il principio alla base è interrompere il flusso del liquido infiammabile in caso di urto).
Anni fa in tangenziale un pezzo di lamiera mi tagliò una gomma e bastò quel botto a far inserire il blocco del carburante.
Uno qualsiasi di quegli impatti doveva bastare e avanzare per una vettura così sofisticata per far intervenire gli adas e almeno tagliare il gas,anche se il guidatore avesse avuto il piede mattonato sul pedale,se non frenare.
La dinamica qui è troppo strana.
Certamente il guidatore ci deve aver messo del suo (andando in panico forse) ma anche sull'auto qualcosa non ha funzionato.
 
ecco, vedi sopra.... ma non gli hanno chiesto che caspita è successo?

Sul momento sarà stato sotto shock.
E se ha avuto 5 minuti di tempo per sentire un legale la versione che darà sarà certamente quella che comporterà minori conseguenze per lui.
Anche se poi andando a interpellare il vari sistemi dell'auto qualsiasi omissione o inesattezza potrà essere confutata.
 
Come ho riportato nel post un famigliare ha riferito che il guidatore, che è vivo con gravi ferite, si stava accostando davanti al suo negozio, poi all'improvviso l'auto è improvvisamente schizzata in avanti e non è riuscito più a fermarla.
Infatti se si nota nel video ci sono diversi cambi di direzione per tenerla in strada.
La descrizione del famigliare sembra plausibile e testimonia di una possibile avaria grave al sistema . Resta da domandarsi come mai la frenata di emergenza , di cui sono dotate quasi tutte le auto di nuova produzione , non si sia attivata . La frenata di emergenza infatti non dovrebbe essere collegata a regolatore automatico e adattivo di velocità o autopilot , ma intervenire comunque e in ogni caso anche tramite il riconoscimento pedoni e o ciclisti , i quali invece in questo drammatico incidente sono stati investiti in pieno dall'auto fuori controllo. Probabilmente il guasto causa di questo sinistro ha mandato in tilt anche la frenata di emergenza , che invece dovrebbe , come tutti i meccanismi di sicurezza , funzionare sempre , anche mediante la ridondanza di dispositivi . Comunque non è la prima volta che una Tesla "s'imbizzarrisce" provocando gravi incidenti , anche causati da guidatori professionisti ,mentre molto meno si parla di stragi dovute al cambio automatico o che abbiano altri modelli Ev come protagonisti.

https://www.auto.it/news/attualita/...i_tesla_accelera_all_improvviso_e_si_schianta

https://www.agi.it/estero/news/2022...ino-fa-causa-dopo-incidente-mortale-16070157/
 
Ultima modifica:
-O, ipotesi che sostengo, se la gente già ora sbaglia frequentemente a schiacciare il pedale con auto tradizionali (considerando che tantissimi usano ancora il classico cambio manuale quindi papabili errori in agguato nel futuro) mi chiedo cosa possa accadere tra qualche anno quando sti missili saranno diffusi.

Imho l'unica soluzione sarà limitare in maniera corposa le prestazioni e rendere impossibile o comunque molto molto molto difficile sbloccare le prestazioni piene.
 
Imho l'unica soluzione sarà limitare in maniera corposa le prestazioni e rendere impossibile o comunque molto molto molto difficile sbloccare le prestazioni piene.
Se la Tesla è impazzita , avrebbe causato danni simili anche se dotata di prestazioni inferiori....Non sono evidentemente la potenza o la coppia del motore responsabili di questo incidente e nemmeno di quello del taxi di Parigi , bensì gravi malfunzionamenti del sistema comandi ,freno e cambio in primis , e a latere e in combinata la mancata entrata in funzione della frenata di emergenza , che dovrebbe servire anche e soprattutto in caso di guasto tale da far accelerare inopinatamente l'auto , indifferentemente se dotata di 70 o 500 hp...

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Se la Tesla è impazzita , avrebbe causato danni simili anche se dotata di prestazioni inferiori....Non sono evidentemente la potenza o la coppia del motore responsabili di questo incidente e nemmeno di quello del taxi di Parigi , bensì gravi malfunzionamenti del sistema comandi ,freno e cambio in primis , e a latere e in combinata la mancata entrata in funzione della frenata di emergenza , che dovrebbe servire anche e soprattutto in caso di guasto tale da far accelerare inopinatamente l'auto , indifferentemente se dotata di 70 o 300 hp...

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Insomma.
Se l'auto invece di arrivare a 150 all'ora in pochi secondi avesse raggiunto i 70 alcuni urti sarebbero stati evitati e altri sarebbero stati molto meno gravi.
Inoltre io non mi riferivo solo al caso specifico ma al pericolo che un errore del guidatore possa portare a situazioni di pericolo tipo finire in una vetrina,il classico black out di 2 secondi che bastano per combinare un casino.
Se le prestazioni fossero limitate,non tanto in termini di velocità massima ma più in termini di accelerazione,nella guida di tutti i giorni probabilmente il 99% dei guidatori non ne risentirebbe (io di guidatori di elettriche furiosi non ne ho mai visti finora) e si potrebbe prevenire quel caso su 1000 in cui,vuoi perchè il guidatore sbaglia qualcosa o perchè qualcosa non funziona nell'auto,ci sono conseguenze pesanti accentuate dal fatto che alcune elettriche hanno effettivamente prestazioni da supercar.
 
io ho trovato una storia simile del 2020 , sempre in cina, di preciso a Nanchong , dove sempre una Tesla in una dinamica simile aveva anche li causato 2 morti.
Dopo un anno d'indagini si legge che le autorità del posto hanno dato la responsabilità alla donna che era al volante, e riferivano anche che le scarpe usate dalla donna potevano anche aver portato all'incidente.
Sempre quello che si legge in rete ovviamente
 
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