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Com'era la faccenda dell'eccesso di prestazioni delle EV?

Scusa ma io leggo:

"da una ricerca secondo cui, nel 2022, il 50% dei sinistri è stato di auto elettriche, le quali hanno subito persino danni superiori a quelli delle auto a motore termico. Ma quale potrebbe essere il motivo?"

Quindi o AXA assicura tante auto elettriche oppure la maggior parte dei clienti con vetture endotermiche non denuncia sinistri.
Che poi il costo di ripristino di una vettura elettrca possa essere superiore a quello di una termica ci piò anche stare, anche se oggi le vetture sono talmente delicate e sofisticate che basta investire un piccione per portarti a casa un bel danno.
 
Scusa ma io leggo:

"da una ricerca secondo cui, nel 2022, il 50% dei sinistri è stato di auto elettriche, le quali hanno subito persino danni superiori a quelli delle auto a motore termico. Ma quale potrebbe essere il motivo?"

Quindi o AXA assicura tante auto elettriche oppure la maggior parte dei clienti con vetture endotermiche non denuncia sinistri.
Che poi il costo di ripristino di una vettura elettrca possa essere superiore a quello di una termica ci piò anche stare, anche se oggi le vetture sono talmente delicate e sofisticate che basta investire un piccione per portarti a casa un bel danno.

ma è scritto male, il testo corretto che si legge su tanti articoli è questo riportato da Gbortolo che invece ha un senso:

compagnia assicurativa francese AXA che in una ricerca ha evidenziato come questi mezzi, nel solo 2022, hanno provocato il 50% di collisioni con danni propri in più rispetto a quelli con motore termico.

Non dice che i possessori di auto elettriche fanno sinistri per il 50% del totale di quelli denunciati, ma che hanno un tasso di sinistri il 50% più alto di quello di chi ha vetture termiche che credo sia differente da quanto scritto nell'articolo.
 
Sono con AXA e infatti quest'anno mi hanno aumentato il premio di 80€ sulla fiducia.

Riguardo il titolo, nessun eccesso di prestazione, dopo 3 giorni la mia sembra un cancello, la fame di forza G non si placa mai.
 
Sbaglio o non c'è scritto di quale paese è il parco auto circolante sul quale hanno fatto i calcoli?
Perchè Axa è francese e a naso direi che hanno più elettriche di noi (ho letto che puntano a proporle a un prezzo calmierato 100 euro al mese).
Se invece lo studio fosse stato fatto in california o in norvegia con tante elettriche in più potrebbe anche starci quel 50%.
Comunque l'articolo scritto così vuol dire tutto e niente è inutile che stiamo a arrovellarci il cervello.
 
https://www.sicurauto.it/crash-test...che-axa-mette-in-guardia-sui-maggiori-rischi/

AUTO ELETTRICHE: +50% DI INCIDENTI CON DANNI AL VEICOLO
Prima di parlare dei due crash test AXA, è bene fare il punto sui dati che hanno spinto la Compagnia di assicurazioni a realizzare questi test:




– i conducenti di auto elettriche causano il 50% in più di collisioni con danni ai propri veicoli rispetto a quelli delle auto con motori ICE, secondo le statistiche sugli incidenti di AXA Svizzera. Numeri ancora più alti rispetto ai dati esclusivi elaborati per SicurAUTO.it da Unipol Sai sull’incidentalità dei BEV.

– le auto elettriche più prestazionali hanno una coppia elevata che porta a un aumento della velocità più repentino;

– il maggior rischio di incidenti con le auto elettriche non si verifica quando si rallenta, ma quando si accelera.

Come sapete anche SicurAUTO.it ha avviato e sta portando avanti una serie di indagini sul rischio incendi delle auto elettriche nei parcheggi sotterranei e nelle officine.
 
secondo le statistiche sugli incidenti di AXA Svizzera.

Ecco già circoscrivendo il campo il dato inizia a non sembrare più tanto campato in aria.
Ho letto un articolo di Qr in cui si parlava del fatto che la Svizzera per compensare i mancati introiti provenienti dai carburanti (che vengono usati per la manutenzione delle strade) sta pensando di tassare le elettriche.
Segno che da loro devono essere già un buon numero e probabilmente in aumento.
 
Poi dall'articolo di Sicurauto leggi:

“Le auto elettriche e PHEV, nonostante più recenti e quindi con numerosi ADAS, presentano un aumento della frequenza dei sinistri del +32,6% rispetto alle altre autovetture, considerato che tendenzialmente percorrono molti più km e soprattutto in area urbana”.

Quindi il dato italico è +32% su auto che in genere sono premium (quindi costa di più ripararle) e che fanno molta strada soprattutto in urbano.

sfruguglia, sfruguglia i dati, capisci che si comparano pere con mele.
 
https://www.sicurauto.it/crash-test...che-axa-mette-in-guardia-sui-maggiori-rischi/

AUTO ELETTRICHE: +50% DI INCIDENTI CON DANNI AL VEICOLO
Prima di parlare dei due crash test AXA, è bene fare il punto sui dati che hanno spinto la Compagnia di assicurazioni a realizzare questi test:




– i conducenti di auto elettriche causano il 50% in più di collisioni con danni ai propri veicoli rispetto a quelli delle auto con motori ICE, secondo le statistiche sugli incidenti di AXA Svizzera. Numeri ancora più alti rispetto ai dati esclusivi elaborati per SicurAUTO.it da Unipol Sai sull’incidentalità dei BEV.

– le auto elettriche più prestazionali hanno una coppia elevata che porta a un aumento della velocità più repentino;

– il maggior rischio di incidenti con le auto elettriche non si verifica quando si rallenta, ma quando si accelera.

Come sapete anche SicurAUTO.it ha avviato e sta portando avanti una serie di indagini sul rischio incendi delle auto elettriche nei parcheggi sotterranei e nelle officine.

questo ha un significato condivisibile e analizzabile rispetto a quanto riportato dall'altro articolo.
Mi sembra di leggere che una soluzione sia quella di introdurre corsi di guida, io lo vado dicendo da anni che bisognerebbe introdurli perchè come viene conseguita ora la patente in pratica della guida se ne sa veramente poco, quindi ben vengano e non ci vedo nulla di male.
 
questo ha un significato condivisibile e analizzabile rispetto a quanto riportato dall'altro articolo.
Mi sembra di leggere che una soluzione sia quella di introdurre corsi di guida, io lo vado dicendo da anni che bisognerebbe introdurli perché come viene conseguita ora la patente in pratica della guida se ne sa veramente poco, quindi ben vengano e non ci vedo nulla di male.
però poi entrando nell'articolo ti dicono che le elettriche fanno tanta strada in urbano e mediamente fanno più chilometri delle termiche ...
... è come quando trent'anni fa contestavo il discorso che le donne provocano meno incidenti.
Grazie, all'epoca le patenti rosa erano si tante ma la maggioranza faceva casa-scuola-centro commerciale.
Oggi le cose son cambiate tanto e, guarda caso, non se ne parla più.

Le statistiche sui sinistri andrebbero sempre proporzionate ai chilometri percorsi.
 
però poi entrando nell'articolo ti dicono che le elettriche fanno tanta strada in urbano e mediamente fanno più chilometri delle termiche ...
... è come quando trent'anni fa contestavo il discorso che le donne provocano meno incidenti.
Grazie, all'epoca le patenti rosa erano si tante ma la maggioranza faceva casa-scuola-centro commerciale.
Oggi le cose son cambiate tanto e, guarda caso, non se ne parla più.

Le statistiche sui sinistri andrebbero sempre proporzionate ai chilometri percorsi.

indubbiamente i dati devono essere sempre analizzati in ogni suo aspetto altrimenti restano solo dei numeri.
Personalmente non metto in dubbio che una maggiore coppia possa creare più problemi, del resto in maniera meno evidente si era vista anche con la diffusione dei turbo
 
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