renatom
0
CVD, non hanno applicato i prezzi del menu, ma hanno fatto il conto "a cavolo".
Non so se c'è di mezzo qualche rivalsa cino-giapponese!
Quotoneee...Rispetto la tua opinione ma non sono molto d'accordo. Io per lavoro ho girato tutta la Penisola (per oltre 7 anni dal 1987 al 1994), complessivamente almeno 20 città, e onestamente devo dire che anche in Italia ogni regione e oserei dire ogni provincia ha le proprie peculiarità gastronomiche. Non è che a Vicenza si mangi come a Catania. Magari la pasta la fanno tutti, ma non alla stessa maniera. Una cosa è il ragù alla siciliana, un'altra il ragù alla bolognese. Sono agli antipodi. Come dicevo prima a Venezia ho mangiato le "ciambelle veneziane", che le fanno solo lì. A Firenze fanno focacce esclusive, a Modica c'è il miglior cioccolato d'Europa, fatto con il metodo degli Aztechi, a Pachino ci sono i famosi pomodori, a Milano fanno forse la migliore polenta (dico forse perchè non ne mangio....), in val d'Aosta ci sono latte e panna che fanno resuscitare i morti (si fa per dire...), nonchè i famosi "cannelloni alla valdostana". A Vicenza c'è il "baccalà alla vicentina" che è una meraviglia. Ad Amatrice c'è il sugo all'amatriciana, favoloso. A Napoli la miglior pizza d'Italia. I cannoli catanesi............
Potrei continuare per ore a descrivere le peculiarità della cucina italiana, diversa da luogo a luogo. Poi liberi di portarsi i panini e mangiare in macchina............io a quel punto resto a casa........
Ho pensato la stessa cosa.......Non so se c'è di mezzo qualche rivalsa cino-giapponese!
Piccolo OT, scusami ma gia il pensiero di prenotare una pizza in un ristorante doc, vado in delirio.Sempre che il piatto tipico non sia una versione scadente creata ad hoc per i turisti e proposta a un prezzo gonfiato.
Per me i piatti tipici possono essere migliori a centinaia di km di distanza se chi li prepara lo fa rispettando la tradizione e utilizzando materie prime del territorio da cui proviene.
Mentre anche in loco può capitare il ristoratore che proprio perchè i suoi clienti non sono della zona gli propina un'imitazione del prodotto tipico facendoglielo pagare pure di più.
Giusto per fare un esempio la pizza mangiata in un ristorante napoletano doc mi ha deluso profondamente,mentre invece a centinaia di km di distanza da napoli ho trovato dei pizzaioli campani che offrono un prodotto eccellente.
Sempre citando 4 ristoranti delle 4 pizzerie napoletane in gara solo una mi è sembrata invitante,e paradossalmente il ristoratore più esperto,che doveva essere una garanzia di autenticità del prodotto,ha fatto la figura più barbina...
Piccolo OT, scusami ma gia il pensiero di prenotare una pizza in un ristorante doc, vado in delirio.![]()
Piccolo OT, scusami ma gia il pensiero di prenotare una pizza in un ristorante doc, vado in delirio.![]()
Certamente, é tuo pieno diritto di farlo !Però se i prezzi fuori non sono esposti (mai visto un ristorante che abbia all'esterno i prezzi dell'intero menù, all'interno del locale ancora ancora ma ormai sei dentro) il cliente che, sedutosi al tavolo, si rende conto di essere entrato in una gioielleria invece che in un ristorante cosa dovrebbe fare?
Ordinare solo un antipasto?
Alzarsi e andarsene?
Magari pagando il coperto per essersi seduto e aver spiegazzato il tovagliolo ?
Secondo me anche la libertà dell'esercente di stabilire il prezzo dovrebbe avere un limite, a meno che non si tratti di posti esclusivissimi che si rivolgono a una clientela di sceicchi.
Un normale ristorante,anche se in un bel posto,anche se curato e pulito,anche se serve materie prime di qualità non può presentare un conto dieci volte superiore rispetto a un ristorante di pari qualità in un'altra zona.
Non so chi di voi abbia mai guardato il programma 4 Ristoranti con Alessandro Borghese ma li si vede bene la differenza di prezzo tra locali simili nelle stesse zone,alcuni secondo me si sono fatti una pessima pubblicità partecipando al programma.
Mentre altri,almeno a vederli in tv,sembrano davvero dei bei posti con un menu invitante e dei prezzi onesti.
Certo vedere i ristoratori che a momenti si scannano non è bello però io un paio di posti in cui vorrei andare a mangiare me li sono segnati,quasi sempre i posti più piccoli,caratteristici e meno chic in cui si mangia bene ma nulla di esageratamente elaborato e con prezzi umani.
C'è da dire che la pizza napoletana DOC è con tanta "pasta" e soffice, quindi se la pizza con bordo sostanzioso e soffice non piace, ovviamente piacciono altri tipi di pizza. A me onestamente piace sottile e croccante, ma so che a Napoli non la fanno così, quindi in questo concordo con Zinza.............
La pizza ormai è diventato un piatto "nazionale" ma ogni pizzeria la fa a modo proprio.
Certamente, é tuo pieno diritto di farlo !
Se scopri che i prezzi sono esagerati, hai tutto il diritto di andartene.
bordo sostanzioso e soffice
E come no, sono pienamente d'accordo con te quantoa questo, figurati.Si ma non è facile, magari sei seduto intorno a te ci sono altri tavoli pieni di persone, rischi innanzitutto di fare la figura del taccagno e poi magari trovi anche il ristoratore che pretende di farti pagare comunque qualcosa perchè in fondo al tavolo ti sei seduto e glielo hai tenuto occupato per un breve lasso di tempo.
Ecco, questo é sicuramente un altro aspetto su cui mi trovi facilmente d'accordo.Secondo me in alcuni posti,dove aspettano al varco il turista,giocano anche su questa forma di imbarazzo che rende difficile per un cliente lasciare il locale dopo essersi seduto.
Capitò a una coppia di una certa età che conosco.
Erano in montagna in una località molto rinomata e la moglie insistette col marito per sedersi al tavolino di un bar e prendere un aperitivo,lo fanno tutti.
Scoprirono tardi,dato che per gli aperitivi spesso non viene portato un menù come per un vero pasto,che salatini e analcolico venivano venduti a peso d'oro.
Mi pare che pagarono quasi 70 euro a testa.
Il marito era furibondo con la moglie ma ormai aveva bevuto e mangiato quindi era tardi per protestare,e farlo avrebbe attirato l'attenzione di tutti gli altri clienti che evidentemente ritenevano adeguato il prezzo.
In fondo comprendeva oltre a stuzzichini e aperitivo la possibilità di farsi vedere da tutta la gente che conta,certe cose non hanno prezzo.
Come dicevo, io ho abbastanza faccia tosta di farlo. Del resto se un ristoratore ha la faccia tosta di applicare prezzi da strozzino, io ho il diritto di avere la stessa faccia tosta di rifiutare di farmi fregare.Per me i prezzi dovrebbero essere il più possibile evidenti in modo da permettere al cliente di decidere in piena libertà,se li trova congrui entra e si siede,se no prosegue in cerca di un'alternativa migliore.
Ma tale scelta non può essere fatta in libertà una volta entrati in un ristorante e dopo essersi seduti a tavola.
C'é una pizzeria che a volte frequento, quasi sul lungomare di Ostia, che fa una pizza napoletana deliziosa, e volendo si può avere col cornicione ripieno.Credo che il termine tecnico sia cornicione![]()
cuorern - 19 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa