Il video l'avevo visto qualche tempo fa, ma ci ho dato così poco peso che non mi pareva rilevante postarlo; anzi mi aspettavo che l'imminente ritorno di lello sarebbe avvenuto con un 3d su questo argomento.
Io non la definirei per nulla una cosa "ufficiale", ma solo la voglia di qualche grosso concessionario tedesco di fare lo "sborone" alla presentazione della X3. Sarebbe assurdo per Bmw rischiare azioni legali piuttosto pesanti da parte di Audi per una stupidaggine del genere. Il punto è che, partendo da questo evento, arrivare a dire che Bmw crede nel suo sistema di TI solo quando denigra quello usato da un suo concorrente mi sembra alquanto infantile; sarebbe più equo e veritiero affermare che sono entrambi due ottimi sistemi di trazione integrale, ciascuno con i suoi pro e contro, presenti sul mercato da decine di anni, migliorati nel tempo parallelamente.
E comunque sia di "pubblicità" comparativa e talvolta velatamente denigratoria del concorrente ne abbiamo vista tanta e non solo tra Bmw ed Audi - che ci hanno abituato ad un botta e risposta continuo - ma anche in altri ambiti; ultimo nel tempo la comparativa tra Mediaset Premium e SKY.. per non parlare di una delle tante dei MacPC che io trovo divertentissima http://www.youtube.com/watch?v=-5uw5AtI2kI&feature=related quindi non capisco perchè prendersela tanto; non mi pare che video come questi minano la reale efficacia della TI Quattro.
Sulla nuova X3 non mi pronuncio, visto che non ci sono ancora prove e non l'ho ancora vista; ma è innegabile il passo avanti in tecnologia, efficienza, cura del dettaglio e prestazioni; non dimentichiamo che la nuova X3 si basa sul pianale della futura serie3 facendo un salto di due generazioni, che tradotto significa non meno di 6anni. Alla fine restano comunque due ottimi prodotti, entrambi appaganti nella guida quotidiana; chiaro che nell'uso esasperato emergono quelle ben note differenze che altro non sono che l'effetto di due concezioni TI differenti, quindi di scelte tecniche diverse e, non per ultimo, di caratteristiche che rispecchiano l'animo dei rispettivi marchi... ma come detto sono differenze che emergono nell'uso esasperato e che colgono in pochissimi, in pratica noi 4 che ci accapigliamo sui forum, gli altri continueranno a fregarsene, andranno con la loro bella TI in montagna con le estive 20" beandosi del loro nuovo suv e sgraneranno gli occhi quando resteranno in bilico su una salita innevata abbondantemente o quando vedranno l'auto andare per la tangente in discesa.
Francesco.