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Classifiche di vendita in Italia dal 1967 a oggi

Classifiche di vendita in Italia dal 1967 a oggi | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. perdegola

    perdegola

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    come tutta l'economia d'altronde...
     
  2. arizona77

    arizona77

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    Basta vedere un film degli anni 60;
    son
    ( quasi )
    tutte Italiane le auto che si vedono sulla strade
    Qualche Mb;
    un po' di piu' di Simca, Prinz, Opel e diversi Maggiolini
    Ma il resto era di marchi nostri.

    Quando mio figlio stava con noi,
    approfittavo di tali film ( li' ho in memoria ),
    per insegnargli le auto della mia gioventu'.
     
    A gentle-man e CSAR piace questo messaggio.
  3. CSAR

    CSAR

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    Che spettacolo vedere la Simca davanti a mostri sacri di oggi. Il tracollo è avvenuto dal 1981 con la ridenominazione Talbot.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Benvenuto tra noi nuovo utente. Puoi trovare i dati relativi alle immatricolazioni di auto in Italia su questo link.

    http://www.unrae.it/dati-statistici/immatricolazioni

    Oppure ovviamente, quelli del penultimo mese, su Quattroruote cartaceo (qualche pagina prima del listino) e quelli dell'ultimo anno sui Quattroruote di febbraio di ogni annata. Su QR di marzo quindi ci sono i dati di gennaio.
     
  5. bergat

    bergat

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    Ho sempre pensato che l'istat dovrebbe essere un istituto che fornisce qualsiasi statistica a qualsiasi utente ne faccia richiesta, tramite Pc da casa, ma non credo che ci sia qualche app, che possa permettere questo. A questo punto la sua funzione è molto limitata e quasi inutile.
     
  6. Feline

    Feline

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    Vorrei ringraziare gentle-man per questo preziosissimo topic !
    E se posso aggiungo qualche dato interessante !


    Italia
    10 anni dal 2003 al 2012

    Top 10 per ogni segmento .

    Citycar

    1.Fiat Panda 1.357.936
    2.Fiat 500 365.084
    3.Fiat Seicento 283.033
    4.Smart Fortwo 276.088
    5.Chevrolet Matiz 190.218
    6.Opel Agila 159.941
    7.Toyota Aygo 141.632
    8.Citroen C1 129.635
    9.Peugeot 107 118.371
    10.Renault Twingo 96.813

    Segmento B

    1.Fiat Punto 1.682.688
    2.Ford Fiesta 777.752
    3.Citroen C3 549.547
    4.Lancia Ypsilon 540.683
    5.Toyota Yaris 536.861
    6.Opel Corsa 478.841
    7.Renault Clio 419.210
    8.Volkswagen Polo 402.595
    9.Peugeot 206 250.408
    10.Opel Meriva 236.238

    Segmento C

    1.Volkswagen Golf 514.602
    2.Ford Focus 497.396
    3.Opel Astra 327.160
    4.Alfa Romeo 147 230.140
    5.Renault Megane 213.867
    6.Fiat Stilo 209.155
    7.Renault Scenic 203.294
    8.Mercedes Classe A 190.396
    9.Fiat Bravo 178.545
    10.Audi A3 158.725

    Segmento D

    1.BMW Serie 3 222.082
    2.Audi A4 204.204
    3.Volkswagen Passat 164.417
    4.Toyota RAV4 141.357... !?
    5.Mercedes Classe C 132.296
    6.Alfa Romeo 159 108.294
    7.Fiat Croma 99.270
    8.BMW X3 72.598 ....!??
    9.Alfa Romeo 156 64.126
    10.Ford Mondeo 61.526

    Purtroppo Unrae nel segmento D ha incluso la RAV4 e X3...!?
    Che secondo me non c'entrano niente.., peccato che non abbiamo i dati riguardanti altre berline :Renault Laguna , Volvo V50, Peugeot 407 , Toyota Avensis , ,Mazda 6 ecc. ?

    Crossover


    1.Nissan Qashqai 130.072
    2.Peugeot 3008 32.396
    3.Nissan Juke 31.909
    4.Dacia Duster 26.252
    5.Hyundai IX35 23.309
    6.Fiat Freemont 19.788
    7.Kia Sportage 17.506
    8.Mini Country 17.014
    9.Volkswagen Tiguan 14.945
    10.Suzuki SX4 11.995

    Coupé

    1.Alfa Romeo Mito 91.539
    2.BMW Serie 3 32.081
    3.Alfa Romeo GT 25.357
    4.Audi A5 24.552
    5.Mercedes CLK 17.819
    6.Porsche 911 12.204
    7.Mercedes Classe C 11.824
    8.Volvo C30 11,249
    9Mercedes CLS 11.137
    10.Audi TT 10.843


    Cabrio e Spider

    1.Citroen C3 Pluriel 32.117
    2.Smart For Two 27.815
    3.Mercedes SLK 20.103
    4.Puegeot 206 cc 17.241
    5.BMW Serie 3 12.585
    6.Mini 12.549
    7.Fiat 500c 12.403
    8.Peugeot 307cc 12.223
    9.BMW Z4 11.579
    10.Peugeot 207cc 11.224

    Fonte : Unrae
     
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  7. x-bond

    x-bond

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    Interessante classifica, è veramente cambiato il mondo auto 2013-2020, rispetto a questo del 2003-12.
     
  8. Feline

    Feline

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    Italia

    Le Top 50 più vendute nel 2022
    1. Fiat Panda, 105.384
    2. Lancia Ypsilon, 40.970
    3. Fiat 500, 33.996
    4. Dacia Sandero, 33.922
    5. Citroen C3, 31.878
    6. Jeep Renegade, 29.953
    7. Ford Puma, 29.477
    8. Toyota Yaris, 27.813
    9. Toyota Yaris Cross, 26.023
    10. Peugeot 208, 25.826
    11. Renault Captur, 25.456
    12. Dacia Duster, 25.245
    13. Volkswagen T-Roc, 25.053
    14. Fiat 500X, 22.243
    15. Jeep Compass, 22.148
    16. Volkswagen T-Cross, 20.851
    17. Opel Corsa, 17.880
    18. Renault Clio, 17.839
    19. Peugeot 3008, 16.851
    20. Peugeot 2008, 16.449
    21. Toyota Aygo X, 14.681
    22. Citroen C3 Aircross, 14.381
    23. Kia Sportage, 13.816
    24. Ford Kuga, 13.743
    25. Audi Q3, 13.206
    26. Volkswagen Polo, 12.854
    27. Volkswagen Golf, 12.645
    28. Fiat Tipo, 12.613
    29. Nissan Qashqai, 12.490
    30. Hyundai Tucson, 12.150
    31. DR 4.0, 12.120
    32. Volkswagen Tiguan, 11.902
    33. Audi A3, 11.897
    34. Opel Mokka, 11.630
    35. Hyundai i10, 11.480
    36. Kia Picanto, 11.255
    37. Mercedes GLA, 10.863
    38. BMW X1, 10.457
    39. Cupra Formentor, 9.965
    40. Ford Fiesta, 9.500
    41. Toyota C-HR, 9.416
    42. Ford EcoSport, 9.164
    43. Ford Focus, 9.136
    44. Volvo XC40, 9.136
    45. Opel Crossland X, 8.953
    46. Alfa Romeo Stelvio, 8.949
    47. MINI, 8.887
    48. Volkswagen Taigo, 8.682
    49. MINI Countryman, 8.171
    50. Kia Stonic, 8.129
     
  9. Feline

    Feline

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    Top 50 nel 2021

    1. Fiat Panda - 112.298
    2. Fiat 500 - 44.819
    3. Lancia Ypsilon - 43.735
    4. Jeep Renegade - 35.334
    5. Toyota Yaris - 32.634
    6. Fiat 500X - 31.982
    7. Citroen C3 - 31.003
    8. Dacia Sandero - 29.094
    9. Jeep Compass - 28.570
    10. Ford Puma - 28.556
    11. Volkswagen T-Roc - 28.341
    12. Renault Captur - 28.225
    13. Dacia Duster - 27.077
    14. Renault Clio - 25.737
    15. Peugeot 2008 - 25.505
    16. Opel Corsa - 25.024
    17. Volkswagen T-Cross - 24.009
    18. Peugeot 208 - 23.581
    19. Peugeot 3008 - 20.878
    20. Volkswagen Polo - 20.748
    21. Fiat 500L - 18.296
    22. Fiat Tipo - 16.568
    23. Volkswagen Tiguan - 16.063
    24. Volkswagen Golf - 15.076
    25. Hyundai Tucson - 14.789
    26. Suzuki Ignis - 14.679
    27. Suzuki Swift - 14.078
    28. Citroen C3 Aircross - 14.063
    29. Toyota Aygo - 13.714
    30. Ford Kuga - 13.654
    31. Hyundai i10 - 13.570
    32. BMW X1 - 13.525
    33. Kia Picanto - 13.514
    34. Ford Fiesta - 13.234
    35. Audi Q3 - 13.056
    36. Toyota C-HR - 12.790
    37. Opel Crossland X - 12.749
    38. Ford Ecosport - 11.956
    39. Volvo XC40 - 11.533
    40. BMW Serie 1 - 11.200
    41. Nissan Qashqai - 11.032
    42. Mercedes Classe A - 11.016
    43. Audi A3 - 10.822
    44. Volkswagen Up! - 10.773
    45. Kia Sportage - 10.659
    46. Ford Focus - 9.510
    47. MINI Countryman - 9.249
    48. Seat Arona - 9.221
    49. Toyota RAV4 - 8.983
    50. Citroen C1 - 8.520
     
  10. Feline

    Feline

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    Ottant’anni di immatricolazioni in Italia, una classifica che inizia ancora prima della nascita della Costituzione Italiana (1948) e parte con l’anno della grande crisi, il 1929, data dopo la quale, infatti, si passa dalle 33.436 alle 24.869 vetture immatricolate. Da allora la crescita è stata continua, ma non costante, fino al 1939. Il 10 giugno del 1940 l’Italia entra ufficialmente nella Seconda Guerra Mondiale e le ripercussioni sul mercato dell’auto sono ovviamente pesanti. Nel 1943 l’Italia passa con gli alleati, e per tre anni, infatti, non si registrano immatricolazioni. Il 25 aprile del 1945 finisce la guerra e gli italiani tornano a comprare automobili l’anno successivo. Dal 1946 inizia una crescita incredibile delle immatricolazioni. Nel 1950 si corre il primo Gp di Formula 1 e nel 1966 l’Italia passa il milione di vetture immatricolate. La crescita dura fino al 1973, anno della crisi energetica, dove si passa di colpo da 1.449.100 a 1.280.710, fino a 1.050.947 unità del 1975. Con la ripresa economica tornano a crescere anche i numeri, con una flessione nel 1978, a cavallo degli anni di piombo e nel 1988 le auto immatricolate passano i 2 milioni. La crescita continua di anno in anno fino al 1993, quando crollano le immatricolazioni diventando poco più di un milione e mezzo. Quell’anno, infatti, oltre che per Mani Pulite e la fine della Prima Repubblica sarà ricordato anche per un’altra grande crisi. La ripresa economica degli anni successivi ha poi fatto crescere nuovamente le immatricolazioni, grazie anche agli incentivi statali, fino al 2007 quando in Italia sono state immatricolate 2.493.372 vetture, record assoluto. L’anno scorso il nostro paese, come tutto il resto del mondo, è stato investito da una nuova crisi economica e il mercato dell’auto è tornato ai valori del 1988. Cifre di vent’anni fa dalle quali, forse, si potrà crescere grazie agli incentivi statali appena approvati dal Governo. Perché se è vero che l’andamento del mercato è ciclico, è altrettanto vero che, così indietro, l’Italia non è mai tornata, fatta ovviamente eccezione per l’arrivo della guerra.


    ANNO
    VETTURE
    1929

    33.436
    1930
    24.869
    1931
    14.760
    1932
    19.314
    1933
    27.855
    1934
    30.150
    1935
    25.243
    1936
    21.154
    1937
    34.208
    1938
    38.675
    1939
    30.032
    1940
    10.255
    1941
    2.664
    1942
    4.826
    1943
    -
    1944
    -
    1945
    -
    1946
    7.391
    1947
    12.785
    1948
    32.915
    ANNO
    VETTURE
    1949

    48.883
    1950
    79.826
    1951
    88.754
    1952
    89.086
    1953
    112.110
    1954
    137.311
    1955
    161.903
    1956
    202.373
    1957
    195.540
    1958
    209.215
    1959
    253.321
    1960
    381.385
    1961
    491.755
    1962
    634.706
    1963
    951.704
    1964
    830.175
    1965
    886.297
    1966
    1.014.975
    1967
    1.162.246
    1968
    1.167.614
    ANNO
    VETTURE
    1969

    1.217.929
    1970
    1.363.594
    1971
    1.434.529
    1972
    1.470.394
    1973
    1.449.100
    1974
    1.280.710
    1975
    1.050.947
    1976
    1.187.620
    1977
    1.219.172
    1978
    1.194.424
    1979
    1.397.039
    1980
    1.530.488
    1981
    1.808.476
    1982
    1.851.174
    1983
    1.451.512
    1984
    1.572.402
    1985
    1.653.217
    1986
    1.795.524
    1987
    1.969.075
    1988
    2.131.197

    ANNO
    VETTURE
    1989

    2.303.404
    1990
    2.302.873
    1991
    2.254.649
    1992
    2.380.321
    1993
    1.694.218
    1994
    1.680.760
    1995
    1.741.024
    1996
    1.731.358
    1997
    2.402.367
    1998
    2.374.711
    1999
    2.331.922
    2000
    2.425.543
    2001
    2.417.178
    2002
    2.288.776
    2003
    2.247.766
    2004
    2.264.886
    2005
    2.237.663
    2006
    2.326.256
    2007
    2.493.372
    2008
    2.160.137


    fonte auto.it
     
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    interessante, si fa per dire, che per trovare la prima che nom sia nè utilitaria bè suv è 27°, e nelle prime 50 ce ne sono solo 4.
    Tutte segmento C, per qualcosa di più prestigioso il dominio SUV è totale, un tempo credi A4 e serie 3 apparissero tranquillamente in classifica
     
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    Anche in eu nelle prime 20 nessuna premiumm della triade vendono sempre benissimo ma in modo più frammentato.
     
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    Anno 2000

    FIAT PUNTO 273.507
    LANCIA Y 96.764
    PEUGEOT 206 79.579
    RENAULT CLIO 69.512
    OPEL CORSA 69.279
    TOYOTA YARIS 63.766
    VOLKSWAGEN POLO 53.930
    FORD FIESTA 51.556
    FIAT PALIO 33.192
    CITROEN SAXO 32.152

    Anno 2009

    FIAT PUNTO 182.932
    FORD FIESTA 106.281
    CITROEN C3 57.473
    OPEL CORSA 52.291
    LANCIA YPSILON 50.859
    PEUGEOT 207 45.947
    TOYOTA YARIS 42.731
    RENAULT CLIO 30.361
    LANCIA MUSA 29.599
    ALFA ROMEO MI.TO 29.300

    2000 - 2009

    FIAT PUNTO 2.105.899
    FORD FIESTA 721.745
    TOYOTA YARIS 649.825
    OPEL CORSA 586.102
    RENAULT CLIO 532.866
    PEUGEOT 206 470.551
    VOLKSWAGEN POLO 450.964
    CITROEN C3 441.670
    LANCIA YPSILON 394.942
    LANCIA Y 310.207
     

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