grandemacchina ha scritto:rphal99 ha scritto:Tagliando della Civic 1.6 a 60000 km incluso il cambio delle pastiglie per i freni anteriori costo totale 315 ?. Consumo medio 5l/100km principalmente autostrada e superstrada (direi 90%). Per adesso zero guasti.
scusa posso farti una domanda? Monta pastiglie piccole? Solo 60000Km?
flori2 ha scritto:Faccio 24km/L con Civic8 2.2ctdi d'estate e 30km/L con da Dacia Sandero 1.5cdi perciò i consumi omolagati della Civic9 1.6 sono fattibilissimi.
Babilrob ha scritto:Se ci dai certi dati (24 km/l) dovresti specificare anche in quali condizioni vengono ottenuti. Ovviamente saprai guidare in modo molto soft e probabilmente ti manterrai a velocità limite...
flori2 ha scritto:Babilrob ha scritto:Se ci dai certi dati (24 km/l) dovresti specificare anche in quali condizioni vengono ottenuti. Ovviamente saprai guidare in modo molto soft e probabilmente ti manterrai a velocità limite...
Percorso extraurbano con poco traffico e pochissimo urbano in pianura padana. Seguo il flusso del traffico 70-90km/h, supero i lumaconi. Anticipo sempre il traffico, freno quando serve rallento altrimenti. Tengo la distanza per poter manovrare, pressione gomme 2.6bar da 17" e 225 di larghezza.
3° marcia da 28-42km/h
4° marcia da 43-59km/h
5° marcia da 60-75km/h
6° marcia da 76km/h in sù. Mai vibrazioni da marcia troppo alta!
I 24km/L sono da pieno a pieno con percorrenze da 900km circa.
Quando l'auto la prende la moglie con pochi km rovina la mia media :evil:
Luca 79 ha scritto:E' capitato anche a me di provare a guidare con la massima tranquillità e attenzione, appena azzerato tutto dopo il rifornimento, per vedere cosa apparisse nel cdb come consumo medio (25 km circa quasi tutti extraurbano, con attraversamento di alcuni paesini), ed ero arrivato a 3,7 l/100 km. Ma non si può fare così per tutto il tempo, e giustamente l'auto bisogna anche godersela un poco. Per questo dico che 19,5-20 che si ottengono di media senza fare attenzione (ma senza neanche cercare di schiantarsi...) sono più che soddisfacenti.
Babilrob ha scritto:flori2 ha scritto:Babilrob ha scritto:Se ci dai certi dati (24 km/l) dovresti specificare anche in quali condizioni vengono ottenuti. Ovviamente saprai guidare in modo molto soft e probabilmente ti manterrai a velocità limite...
Percorso extraurbano con poco traffico e pochissimo urbano in pianura padana. Seguo il flusso del traffico 70-90km/h, supero i lumaconi. Anticipo sempre il traffico, freno quando serve rallento altrimenti. Tengo la distanza per poter manovrare, pressione gomme 2.6bar da 17" e 225 di larghezza.
3° marcia da 28-42km/h
4° marcia da 43-59km/h
5° marcia da 60-75km/h
6° marcia da 76km/h in sù. Mai vibrazioni da marcia troppo alta!
I 24km/L sono da pieno a pieno con percorrenze da 900km circa.
Quando l'auto la prende la moglie con pochi km rovina la mia media :evil:
Sei praticamente un record runner 8)
Utilizzi gli accorgimenti tipici di chi guida auto ibride (io ne so qualcosa) e forse li estremizzi anche, visto che tu hai un cambio manuale
Non faccio sforzi nel credere alla tua media (potrei ottenere qualcosa di molto simile), ma io con la Civic non riuscirei a guidare tutto il tempo così, bisogna godersela ogni tanto![]()
![]()
flori2 ha scritto:Faccio tutto in automatico ormai, solo le prime volte che guido una nuova auto sto li a capire come guidarla. Accelero a pieno tutte le volte che c'è da farlo : sorpassi (tantissimi in statale), immisioni, corsi di accelerazione, ma alla fine mi fermo a 90 in statale e 110 in autostrada. Ricordo ancora un'Audi A4 che ripartiti insieme dal casello autostradale non riusciva a superarmi in accelerazione finche io no mi sono fermato a 110km/h. Comunque quando devo fare 300km in autostrada vado a 130...
Babilrob ha scritto:Quello evidenziato è il punto fondamentale: la Civic a 90 in statale o 110 in autostrada ha il picco di efficienza (percorrenza/costi) e può viaggiare tranquillamente sui 3.3 lt/100 km reali.
Lo scostamento fra questa media e i tuoi 3.7 (da CdB) è data dalle accelerazioni (che però non credo proprio siano a tavoletta...) inevitabili.
nosve ha scritto:OT, ma se può interessare, per il motore, io ho il CR-V 1.6 da 160 cv, in statale scorrevole, ottengo 4,3 - 4,7 l/100km, ed è ovviamente un cassone, rispetto alla civic, è anche 4wd che sicuramente non è attivo, ma apporta anche il suo peso. Mi fa una certa impressione
Da quanto sto notando, da estate ad inverno la differenza di rendimento si sente notevolmente.
Poi naturalmente, la natura da cassone viene fuori in autostrada, dove a 130 km/h si passa tranquillamente oltre i 6 l/100km :lol:
da benzinaro devo considerare notevole non tanto il valore assoluto ma la piccolissima differenza tra una guida fluida e scorrevole ed una ben più brillante su percorso trafficato.Babilrob ha scritto:nosve ha scritto:OT, ma se può interessare, per il motore, io ho il CR-V 1.6 da 160 cv, in statale scorrevole, ottengo 4,3 - 4,7 l/100km, ed è ovviamente un cassone, rispetto alla civic, è anche 4wd che sicuramente non è attivo, ma apporta anche il suo peso. Mi fa una certa impressione
Da quanto sto notando, da estate ad inverno la differenza di rendimento si sente notevolmente.
Poi naturalmente, la natura da cassone viene fuori in autostrada, dove a 130 km/h si passa tranquillamente oltre i 6 l/100km :lol:
Aggiornamento: ieri percorso extraurbano di circa 90 km a/r.
Andata: autostrada circa 35 km velocità nella prima parte 120 con Cruise inserito, restante 135 senza Cruise.
Ritorno: extraurbano scorrevole tranquillo, circa 115 di media.
Consumo autostradale fra 5 e 5,5, consumo al ritorno 5.0.
Aggiornamento: ieri mattina percorsi circa 30 km di cui circa 10 in ambito urbano fortemente trafficato. Il resto in tangenziale e statale, in tangenziale ho beccato anche una bella coda a passo d'uomo per prendere la mia uscita. Non ho badato ai consumi, e in extraurbano l'ho tirata sempre sui 3.000-3.500 giri. Risultato complessivo: 5,4 da Cdb...
Zero_cilindri - 1 giorno fa
Carloantonio70 - 9 ore fa
quicktake - 2 anni fa
rgs1000 - 17 ore fa