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Civic 1.6 i-dtec consumi e considerazioni varie

Civic 1.6 i-dtec consumi e considerazioni varie | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. flori2

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    Faccio 24km/L con Civic8 2.2ctdi d'estate e 30km/L con da Dacia Sandero 1.5cdi perciò i consumi omolagati della Civic9 1.6 sono fattibilissimi.
     
  2. rphal99

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    Che vuol dire pastiglie piccole? Monta quelle previste dal costruttore. 60000km mi sembra nella media. Forse potevo fare altri 5-10000 km però quando mi hanno chiamato dalla officina dicendomi che le pastiglie sono usurate ho preferito cambiarli.
     
  3. Babilrob

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    Direi che i consumi omologati per Civic IX sono fattibili nelle migliori condizioni in assoluto: extraurbano scorrevolissimo, velocità costante attorno ai 90-95 km/h, assoluta assenza di frequenti ripartenze, clima mite.

    Se ci dai certi dati (24 km/l) dovresti specificare anche in quali condizioni vengono ottenuti. Ovviamente saprai guidare in modo molto soft e probabilmente ti manterrai a velocità limite...
     
  4. flori2

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    Percorso extraurbano con poco traffico e pochissimo urbano in pianura padana. Seguo il flusso del traffico 70-90km/h, supero i lumaconi. Anticipo sempre il traffico, freno quando serve rallento altrimenti. Tengo la distanza per poter manovrare, pressione gomme 2.6bar da 17" e 225 di larghezza.
    3° marcia da 28-42km/h
    4° marcia da 43-59km/h
    5° marcia da 60-75km/h
    6° marcia da 76km/h in sù. Mai vibrazioni da marcia troppo alta!
    I 24km/L sono da pieno a pieno con percorrenze da 900km circa.
    Quando l'auto la prende la moglie con pochi km rovina la mia media :evil:
     
  5. Babilrob

    Babilrob

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    Sei praticamente un record runner 8)
    Utilizzi gli accorgimenti tipici di chi guida auto ibride (io ne so qualcosa) e forse li estremizzi anche, visto che tu hai un cambio manuale :D

    Non faccio sforzi nel credere alla tua media (potrei ottenere qualcosa di molto simile), ma io con la Civic non riuscirei a guidare tutto il tempo così, bisogna godersela ogni tanto ;) ;)
     
  6. Babilrob

    Babilrob

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    Questo, per intenderci, era un percorso di 7 km a/r nelle condizioni che tu hai descritto (ma cambio marcia decisamente più sportivo di quanto hai riportato tu) che ho effettuato stamattina...

    Attached files /attachments/2090581=50708-IMG_20160408_100454.jpg
     
  7. Luca 79

    Luca 79

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    E' capitato anche a me di provare a guidare con la massima tranquillità e attenzione, appena azzerato tutto dopo il rifornimento, per vedere cosa apparisse nel cdb come consumo medio (25 km circa quasi tutti extraurbano, con attraversamento di alcuni paesini), ed ero arrivato a 3,7 l/100 km. Ma non si può fare così per tutto il tempo, e giustamente l'auto bisogna anche godersela un poco. Per questo dico che 19,5-20 che si ottengono di media senza fare attenzione (ma senza neanche cercare di schiantarsi...) sono più che soddisfacenti.
     
  8. Babilrob

    Babilrob

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    Solo 3,7 ? :D

    30 km extraurbano con altimetria favorevole e poco traffico.

    Attached files /attachments/2090591=50709-IMG_20150607_194750.jpg
     
  9. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

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    Io dopo i miei primi mille km di Civic, percorsi in queste due settimane, sto viaggiando a 5,2 l/100 km, quindi intorno ai 19,2 km/l.
    Il tutto con una percorrenza che a spanne è 20% città, 40% extraurbano e 40% autostrada... fra l'altro "tirando" parecchio quando le condizioni dell'asfalto e del traffico me lo consentono.

    Soddisfattissimo per il momento :)
     
  10. flori2

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    Faccio tutto in automatico ormai, solo le prime volte che guido una nuova auto sto li a capire come guidarla. Accelero a pieno tutte le volte che c'è da farlo : sorpassi (tantissimi in statale), immisioni, corsi di accelerazione, ma alla fine mi fermo a 90 in statale e 110 in autostrada. Ricordo ancora un'Audi A4 che ripartiti insieme dal casello autostradale non riusciva a superarmi in accelerazione finche io no mi sono fermato a 110km/h. Comunque quando devo fare 300km in autostrada vado a 130...

    Attached files /attachments/2091525=50766-20150719_144849.jpg
     
  11. Babilrob

    Babilrob

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    Quello evidenziato è il punto fondamentale: la Civic a 90 in statale o 110 in autostrada ha il picco di efficienza (percorrenza/costi) e può viaggiare tranquillamente sui 3.3 lt/100 km reali.

    Lo scostamento fra questa media e i tuoi 3.7 (da CdB) è data dalle accelerazioni (che però non credo proprio siano a tavoletta...) inevitabili.
     
  12. nosve

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    OT, ma se può interessare, per il motore, io ho il CR-V 1.6 da 160 cv, in statale scorrevole, ottengo 4,3 - 4,7 l/100km, ed è ovviamente un cassone, rispetto alla civic, è anche 4wd che sicuramente non è attivo, ma apporta anche il suo peso. Mi fa una certa impressione :)

    Da quanto sto notando, da estate ad inverno la differenza di rendimento si sente notevolmente.

    Poi naturalmente, la natura da cassone viene fuori in autostrada, dove a 130 km/h si passa tranquillamente oltre i 6 l/100km :lol:
     
  13. flori2

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    Con il motore 2.2 della Civic 8 i 3.3L/100km reali temo di non arrivarci. Magari cambiando le gomme e andando a 80km/h per molti km...la vedo dura.
     
  14. Babilrob

    Babilrob

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    Aggiornamento: ieri percorso extraurbano di circa 90 km a/r.
    Andata: autostrada circa 35 km velocità nella prima parte 120 con Cruise inserito, restante 135 senza Cruise.
    Ritorno: extraurbano scorrevole tranquillo, circa 115 di media.

    Consumo autostradale fra 5 e 5,5, consumo al ritorno 5.0.

    Aggiornamento: ieri mattina percorsi circa 30 km di cui circa 10 in ambito urbano fortemente trafficato. Il resto in tangenziale e statale, in tangenziale ho beccato anche una bella coda a passo d'uomo per prendere la mia uscita. Non ho badato ai consumi, e in extraurbano l'ho tirata sempre sui 3.000-3.500 giri. Risultato complessivo: 5,4 da Cdb...
     
  15. albelilly

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    da benzinaro devo considerare notevole non tanto il valore assoluto ma la piccolissima differenza tra una guida fluida e scorrevole ed una ben più brillante su percorso trafficato.
    Attualmente (percorso con poco o niente traffico, velocità codice) con il Cr-v (2.0 benzina) mi attesto da CdB su 7,7 - 7,8 L/100 km, basta però che trovo qualche intoppo o cambio stile di guida che i valori schizzano subito a 8,5 - 9,0 litri e oltre.... questa è la sostanziale differenza tra un benzina ed un diesel: la relativa ininfluenza dello stile di guida del motore diesel rispetto al benzina.
     

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