Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Civic 1.0 VTEC vs 1.6 I-DEC

Civic 1.0 VTEC vs 1.6 I-DEC - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mpub94

    mpub94

    Iscritto:
    1596483587
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sono un pò disperato quindi spero che qualcuno mi possa aiutare a risolvere il mio dubbio della vita.

    Praticamente mi sono innamorato della honda civic 2019 (allestimento elegance) e vorrei assolutamente averla, però non riesco a capacitarmi su quale sia la motorizzazione migliore per me.
    Di solito faccio 600km a settimana siccome lavoro molto lontanto e quindi non avrei dubbi e andrei sul diesel, il problema è che da 1 mese mi sono trasferito vicino a lavoro e quindi dovrei fare quei 10/12km al giorno per andare e tornare in ufficio + eventuali commissioni che comunque non mi farebbero arrivare a percorrere più di 20//30km a giornata.

    Io sono fermamente per il diesel perchè indagando un pò sono abbastanza spaventato sui consumi del benzina, inoltre ho sempre avuto solo diesel in casa.Resterebbe il problema del dpf che il concessionario mi ha spiegato che con pochi km si interromperebbe la rigenerazione, ma riprenderebbe all'accensione successiva. Però penso che se questa cosa dell'interruzione capiti spesso bene non possa fare alla macchina e non vorrei trovarmi dopo un anno a portarla in officina per rigenerare il filtro. Un altro motivo per cui il benzina mi spaventa invece è che magari tra un paio di anni mi potrei trasferire di nuovo finendo a fare molti km per andare a lavoro e non vorrei trovarmi a spendere metà stipendio solo nel tragitto. Qualcuno può darmi qualche info sui consumi della 1.0 e qualche info sul dpf. Se non riesco a trovare una soluzione mi tocca valutare la focus st-line o peggio la golf8. Help!
     
  2. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Ciao!
    Adoro la civic, la stavo per comprare
    chiaramente 1.5 :)
    Io fossi in te eviterei il 1.0 benzina (a meno che tu non viva in zone dove il diesel rischia di inguaiarti).
    Guardati la rece del 1.6 dtec sul tubo. motore sempre pronto con consumi assolutamente ridicoli!
     
    A mpub94 piace questo elemento.
  3. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    761
    Piaciuto:
    257
    .A me sembra che tu abbia deciso già per il diesel e stai cercando una conferma da qualcuno di noi.

    Ebbene la conferma l'hai da me.

    Nei tuoi panni, a meno che come ti è stato giustamente scritto, tu non viva in zone dove sia stata dichiarata guerra al diesel, la Civic la prenderei in questa motorizzazione.

    La Golf 8 tuttavia non la considero un'alternativa peggiore della Civic anzi.

    A livello di sicurezza (sia attiva che passiva) la nuova Golf sembra significativamente superiore alla Civic.:)

    .
     
    A mpub94 piace questo elemento.
  4. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Non mi sembra proprio... La Civic ( come da tradizione ), sembra essere lei, significativamente migliore della Golf dal punto di vista dinamico, quindi della sicurezza attiva. Niente di nuovo sotto il sole.
    E dal punto di vista della sicurezza passiva passano il test EuroNcap ambedue a pieni voti.





    L'ultima Golf in questo ormai classico test si comporta in modo imbarazzante...la Civic è tra le migliori.

    Fra l'altro la Civic ha molti ADAS, di serie in tutte le versioni, fin dall'uscita del modello.

    La sicurezza passiva:

    https://www.euroncap.com/en/results/honda/civic/29192

    https://www.euroncap.com/it/results/vw/golf/39844
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2020
    A streak e rosmarc piace questo messaggio.
  5. mpub94

    mpub94

    Iscritto:
    1596483587
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    grazie per le risposte :) ...si, la zona che frequento è provincia di treviso/venezia quindi per ora niente norme strette sui diesel. Avrei come dicevo quei 10/15km giornalieri(urbana ed extraurbana) e poi di solito i weekend in alternanza mi faccio 100/120km andata e ritorno tutti in extraurbana quasi.. spero bastino per non avere problemi con il dpf
     
  6. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    @mpub94
    Diesel con fap non è la soluzione migliore per tragitti brevi, per svariati motivi.

    10/15 km sono percorrenze da benzina aspirato, in teoria nemmeno il turbo benzina sarebbe l'ideale ma comunque meglio del diesel con DPF per via delle rigenerazioni che, quando partono ogni tot km, richiedono ben più di 10/15 km per arrivare a conclusione (e non conviene spegnere il motore con la rigenerazione in corso - si può fare, certo, ma solo in casi di urgenza/necessità assoluta - ma bisogna proseguire la marcia fin quando la rigenerazione è completata).

    Questo in teoria, se poi si conta in futuro di allungare sensibilmente i tragitti giornalieri allora il diesel diventa l'opzione obbligata specie per chi fa tanta autostrada (in città ci sono ibridi che consumano meno del diesel e sono anche più adatti per vari motivi).

    In definitiva è una tua scelta, sapendo che comunque ci saranno dei compromessi da accettare. Io sceglierei senza fare troppi calcoli l'auto e la motorizzazione che mi piace di più e via! :D
     
    Ultima modifica: 4 Agosto 2020
  7. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Perdona ma questa affermazione è molto discutibile, ci sono dati oggettivi (come il test dell'alce linkato poco sopra, che per quanto mi riguarda è fondamentale) che dimostrano semmai il contrario.
     
  8. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    io conosco tantissime persone che altro che 15 km, ne fanno 2-3 al massimo per arrivare a lavoro.
    col diesel.
    e tutti sti intasamenti boh, nessuno me ne parla.
     
  9. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Bisogna vedere se hanno AdBlue o come la Civic che non gli serve.
     
  10. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    761
    Piaciuto:
    257
    Per quanto riguarda la sicurezza mi ero basato sulla prova fatta prima del reassement alla Civic dove a quest'ultima erano state date solo 4 stelle.



    .
     
  11. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    A streak piace questo elemento.
  12. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    Sì, la versione aggiornata ha 5 stelle. Ad ogni modo tra due auto è sempre preferibile quella che sta meglio in strada, almeno secondo il mio parere. Poi ognuno si regola come preferisce...
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Veramente imbarazzante il confronto Civic-Golf 8!
    (imbarazzante per la Golf)

    10 km/h di differenza non possono essere giustificati neanche da gomme meno performanti.
     
  14. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Povera BMW, come si è ridotta!
    Una volta era un riferimento come comportamento stradale...
    perché ha voluto passare per forza alla trazione anteriore, che ci ha perso parecchio?
     
  15. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Velo pietoso sulla bmw
     

Condividi questa Pagina