La base non ha neanche un display al centro !!Per me la base è la migliore, peccato per i sedili....
Per molti non è uno svantaggio....anzi....La base non ha neanche un display al centro !!
Ieri ne ho visto una in strada. E' molto alta, sembra proprio un piccolo suv. Non mi convince.
La potenza max rimane di 100cv come per la termica. I 21kw sono forniti dal sistema ibrido solo ai regimi piu' bassi e non a quelli di potenza max.
Va inoltre considerato che la hybrid non avra' l'allestimento base, ma partira' dall'intermedio, quindi la differenza di prezzo con la termica entry level e' di oltre 5000 euro.
La base non ha neanche un display al centro !!
Ieri ne ho visto una in strada. E' molto alta, sembra proprio un piccolo suv. Non mi convince.
Per me la base è la migliore, peccato per i sedili....
100cv e' la potenza max di sistema e corrisponde a quella del termico, perche' il sistema mild hybrid supporta il termico solo ai regimi piu' bassi, in quanto la batteria ha una capacita' limitata e il sistema e' a soli 48v.La potenza max di 100 cv (74 kw) che correttamente riporti corrisponde esclusivamente a quella del motore endotermico. Questo valore è rilevante ai fini fiscali (es. bollo). La potenza del motore elettrico (max 28 cv / 21 kw) non viene sommata per intero in quanto, come in altri casi analoghi, i due propulsori lavorano in sinergia. Tuttavia un incremento tutt'altro che trascurabile rispetto ai 100cv dell'endotermico esiste. Logicamente è più percepibile ai bassi regimi, ma non direi che manca a quelli alti.
Diversamente la nuova Ypsilon, che presuppongo abbia grosso modo lo stesso sistema, non potrebbe con quel rapporto fra peso e potenza accelerare nello 0-100 in soli 9,3 sec.
Direi che per qualcuno non e' uno svantaggio, ma per la maggior parte penso di si.Per molti non è uno svantaggio....anzi....
100cv e' la potenza max di sistema e corrisponde a quella del termico, perche' il sistema mild hybrid supporta il termico solo ai regimi piu' bassi, in quanto la batteria ha una capacita' limitata e il sistema e' a soli 48v.
Solo con sistemi full hybrid, dove la capacita' della batteria e' maggiore e la tensione di lavoro dovrebbe essere attorno ai 200v, il motore elettrico riesce ad aumentare la potenza del sistema oltre a quella del termico, come ad esempio sulla Yaris dove ai 95cv del termico si aggiunge una parte fornita dal sistema ibrido per un totale di 116 o 130cv a seconda delle versioni.
La base non ha neanche un display al centro !!
Ieri ne ho visto una in strada. E' molto alta, sembra proprio un piccolo suv. Non mi convince.
Anche la Pandina base (Panda Classic) non ha nulla al centro. Scelta dettata per contenere i costi immagino, si perché se la radio di serie deve essere come minimo DAB, meglio non metterla, non sui modelli entry level dai listini ridotti all'osso.La base è un po’ come era una volta la Renault4, nuda e cruda.
Sinceramente non riesco a seguirti perché per me resterebbe inspiegabile come senza un'incremento di potenza possano migliorare prestazioni e consumi sulla stessa auto, con stesso motore, ma più pesante (per cambio automatico e sistema ibrido con relativa batteria più MID che mild).
Ad ogni modo avevo ragionato per analogia con Ypsilon. Di sicuro è meglio attendere la scheda tecnica ufficiale di questa C3 hybrid con pesi, potenze, prestazioni ecc...
Danilo ha spiegato benissimo il concetto tecnico. Cioè è vero che la potenza di sistema dichiarata corrisponde a quella del solo motore termico, perché l’elettrico non aggiunge sempre (ovvero costantemente) cv, ma solo in determinati frangenti. Quindi la casa non può aggiungere cv a quelli termici.
Tuttavia i 28-29 cv di potenza elettrica ci sono e possono essere utilizzati, per esempio, per parcheggiare, solo in elettrico, o per altri brevi movimenti o anche in fase di accelerazione (dopo aver “caricato” in frenata).
Questo genera anche un miglior tempo sullo 0-100 e un sensibile risparmio di carburante, e infatti la Citroen C3 nei test dinamici di Quattroruote ha mostrato un consumo abbastanza superiore a quello della Ypsilon Hybrid, per esempio, pari a 2-3 km litro in meno.
Carloantonio70 - 18 giorni fa
eta*beta - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 14 giorni fa