modus72 ha scritto:Lo schema unico è fondamentale per la ripetibilità delle prove, nonchè per la loro confrontabilità. Non è pensabile che vengano fatte delle prove "ad hoc" per le ibride HSD
Perchè devi inserire nei tuoi commenti sempre una vena polemica, poi non ti lamentare che altri ti rispondano in malo modo. Questo discorso è generale, non solo per la hsd, mi sono "battuto" tempo fa anche in zona franca per la prova della Volt/Ampera dove alcuni utilizzatori avevano risultati nettamente migliori delle prove, e lo faro anche se proveranno altre ibride quando ci saranno. Ho detto che le prove devono essere integrate con altre per dare al lettore più punti di vista per tirare le proprie conclusioni rispetto alle proprie esigenze, visto che gli utilizzatori di ibride hanno risultati diversi.
modus72 ha scritto:il 99% di chi si ritrova al volante di una HSD finisca per adottare una guida da nonno, con i consumi che vanno di conseguenza.
Questo è il tipico ragionamento chi non usa un ibrido nella vita reale, e non ha ancora capito che non ha consumi fissi ma sono altamente variabili dall'utilizzo. Dato poi che ognuno di noi ha vite diverse, per fortuna, ha risultati diversi.