Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ciao ciao Skoda

Ciao ciao Skoda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    Ciao a tutti,

    come già trapelato ed anticipato da altri post, da qualche settimana purtroppo, dopo quasi 15 anni di fedeltà al marchio, non sono più skodista.
    Qualche settimana fa ho salutato la mia Octavia RS, destinata verso un paese di quell'area che l'ha vista nascere qualche anno prima.

    Ma se volete leggere una storia interessante, andiamo indietro di qualche mese, all'aprile 2019.
    Dopo qualche tempo di valutazione e miei dissidi interiori, considerate le mie variate esigenze di spostamento (necessità di una macchina più piccola), e le vicissitudini varie legate al consumo di olio e le continue rigenerazioni di ciò che stavo guidando, decido di ordinare una Suzuki Swift Sport da 140 cv, modello che però in quel momento è colpito da un fermo di produzione dovuto all'aggiornamento al modello ibrido. Quindi, o prendevo ciò che già era in arrivo in concessionaria, o mi mettevo in attesa firmando l'ordine per riceverla a metà novembre (visto che ad ottobre la produzione del modello ibrido sarebbe ripresa, parole del venditore). Siccome la volevo configurata in un certo modo e non avevo particolare urgenza di cambiare subito auto, mi sono messa in attesa, firmando un contratto per una cosa che ancora non esisteva e di cui non si sapeva né prezzo definitivo né caratteristiche tecniche finali.
    Per farvela breve, passano i mesi, non ci sono notizie ufficiali del lancio della versione ibrida, inizio a scarseggiare di gomme e di chilometri sull'Octavia. A ottobre, dopo l'intervento di un mio caro amico avvocato, dopo 6 mesi di inutile attesa, riesco a fare annullare il contratto della Swift e a farmi restituire la caparra versata.
    Inutile che vi parli dei nervi che mi sono venuti in 6 mesi di attesa, giusto?

    A questo punto avevo già una chiara idea di cosa avrei voluto ordinare, quindi faccio un giro di preventivi e intorno a metà mese di ottobre ho ordinato una Abarth 595 Competizione in colore Verde Adrenalina, che in un paio di mesi dall'ordine è arrivata al concessionario (poco prima di Natale).
    Visto che ho richiesto l'immatricolazione nel 2020, tra qualche giorno sarà ora di ritirarla e non vedo l'ora di metterci sopra le chiappe.

    Concludo questo post scrivendovi che mi dispiace tantissimo lasciare il marchio Skoda, scelto ancora prima di me dal mio papà, e a cui ho rinnovato fiducia dopo l'indimenticabile Skoda Fabia RS che è stata mia per 9 anni. Purtroppo non tutte le ciambelle vengono col buco, e la mia ciambella deve essere uscita un po' disgraziata di suo. Cose che purtroppo capitano ma lasciano l'amaro in bocca e tanti nervi.

    Non perdonerò MAI a Skoda di non avere messo in gamma una Fabia III in versione RS, perché sicuramente l'avrei considerata nella scelta della nuova macchina, pur di rimanere in casa Skoda.
    Skoda, che tanto vince nei rally di tutto il mondo proprio con la Fabia, ha fatto questa sconsiderata scelta di rinunciare ad una piccola vettura pepata (che tantissimi marchi hanno in gamma) in onore al modello che le sta donando tanti successi, per favorire un modello per me senza senso di esistere come la Kodiaq RS (non me ne vogliano i proprietari). Ma si sa, in questi tempi è bello seguire le mode.
    Skoda è stata per me tradizione di famiglia, e sicuramente significa per me una scelta che, con gli anni e anche grazie a questo gruppo, la vita me l'ha cambiata.
    Non è un addio, spero sia un arrivederci, ma questo non dipende tanto da me ma da chi a Mlada Boleslav avrà il compito di sviluppare le Skoda del futuro.

    Ci vediamo sicuramente ai prossimi raduni (ritrovi, rimpatriate, chiamiamole come vogliamo), perché sicuramente le belle amicizie non si cancellano a causa di un cambio marchio.

    Qui sotto, la 595 arrivata al concessionario, con ancora le pellicole protettive qua e là. Spero vi piaccia!
     

    Files Allegati:

    • 595.jpg
      595.jpg
      Dimensione del file:
      388 KB
      Visite:
      381
    A liuxdg71, OctaviaUd, gnpb e 5 altri utenti piace questo elemento.
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    L'amicizia e la stima resta indipendente dal marchio dell'auto.
    Che pazienza hai avuto.
    Amici oltre SKÔDA
     
    A Brumista e TatyRS piace questo messaggio.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Ciao Taty! Ottima scelta secondo me la tua. Complimenti! Dovrebbe avere anche il logo "70 anni Abarth".
    L'Abarth 595 competizione per me è bellissima. Ho provato la Turismo da 165 cv ed è davvero una "bombetta" niente male, con un sound da favola e prestazioni super per il segmento. Probabilmente la comprerò, al posto della mia Alfa Brera, perchè devo per forza scendere di categoria.

    Concordo in pieno anche sulla tua critica alla Skoda per la mancata presentazione di una Fabia "RS" da almeno 150 cv. Anche io sarei stato interessato a una Skoda Fabia "pepata", dato che mi piace anche la Montecarlo da 110 cv. Ma è troppo "lenta" per i miei gusti. La Toyota per esempio ha appena sfornato una Yaris 4WD da 261 cv, e la Hyundai sta per lanciare la i20 N............

    Ovviamente dopo la consegna della macchina magari parlane in area Abarth. Grazie della bella foto.
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2020
    A Brumista, Ax-80 e TatyRS piace questo elemento.
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    Bel verde stabilo !!!

    E' vero le piccole pepate ormai sono un ricordo. Ho visto sabsato per la prima volta una 208 GT che mi ha attirato per il sound mentre arrivava all'autogrill di Arese.
    In quel momento mi sono res conto di come le GT oggi siano merce rara mentre erano diffusissime negli anni '80 '90.
    Come di tu Taty, cambiano i tempi ...
     
    A Brumista piace questo elemento.
  5. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.300
    Piaciuto:
    1.268
    Mi spiace per l'Octavia che ti ha fatto disperare.
    Ti auguro felicissimi chilometri con il cinquino
     
    A Brumista piace questo elemento.
  6. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Ciao TATY...
    Mi spiace per tutte le vicissitudini che hai dovuto passare...
    SKODA , nonostante tutto, sta facendo modelli a mio parere molto belli, vedi l'ultima OCTAVIA 2020...
    Ma ha perso in gran parte quel rapporto qualità/prezzo che le aveva fatto scalare rapidamente le vendite da una decina d'anni a questa parte..
    Personalmente posso dire che anche la mia prossima vettura, al 99% NON sarà più una SKODA...

    Complimenti per il Cinquino... Un colore che si addice alla tuà personalità...
    Tanti felicissimi kmetri con lei..
    E tanti Auguri a te..

    :emoji_wave::emoji_wave:
     
    A gnpb e FAUST50 piace questo messaggio.
  7. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.098
    Complimenti per la 500 cattivissima (e bellissima)
     
    A pilota54 e Brumista piace questo messaggio.
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.668
    Piaciuto:
    599
    Quoto in toto brumista, ti auguro tanto km felici sul cinquino, molto bello e molto bello anche il colore, finalmente qualcosa di diverso dal grigio o dal blu, in città pare esistano solo questi 2 colori...
     
    A Brumista piace questo elemento.
  9. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
    @pilota54 : esatto, ha il logo 70mo anniversario sulle fiancate!
    @gnpb : strano per me, ma sono stata indecisa sul colore fino all'ultimo. Ero partita con il preventivo in colore verde adrenalina, poi nei giorni successivi penso di averne valutati non tutti ma quasi (escludendo il nero e il bianco), ed ero quasi convinta a prenderla grigio scuro pastello coi dettagli rossi. Poi il giorno che sono andata ad ordinarla, il venditore mi ha portata nell'area delle vetture in preparazione alla consegna, per farmi vedere una 695 70mo anniversario che, appena arrivata in concessionaria, era subito stata venduta. E mentre aspettavo, guardavo tutte queste macchine in consegna ed erano quasi tutte di colore grigio con relative variazioni. E lì mi sono convinta che non avrei potuto prenderla grigia...e che una bella botta di colore ci stava.

    A tutti gli altri: vi ringrazio per i vostri messaggi :emoji_relaxed:
     
    A Brumista e pilota54 piace questo messaggio.
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.329
    Piaciuto:
    5.285
    Ecco forse io non la prenderei di quel colore (preferirei un rosso se bello carico però, tipo quello Skoda).
    Sicuramente si nota ... da me in questi giorni il grigio scompare e si mimetizza nella nebbia. :(
     
    A Brumista piace questo elemento.
  11. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Condivido il pensiero di TatyRS: le scelte in casa Skoda probabilmente provengono da "manager" che sono scesi sulla terra da Plutone o da qualche altro pianeta di altre galassie dato che appaiono tutte contro senso, uniformandosi ad una moda per chissà quale convenienza.
    Tanto per dire...se chiami "Montecarlo" un allestimento come te lo aspetti? Brillante, vivo, sportivo... e perchè la Scala 150 cv non prevede questo allestimento che è solo per il motore 1.0 di cilindrata da 116 cv?
    L'assurdità riguarda poi la Skoda Fabia RS che...non c'è. Assurdo. Le altre casa cavalcano l'onda dell'entusiasmo del mondo racing, Skoda no... boh...
    Per non parlare delle assurde scelte imposte in fase di acquisto. E io sono nella stessa situazione di TatyRS...
    Vedremo...

    Buoni Km e trattala bene, mi raccomando, soprattutto per la vernice...impegnativa e delicata, come il motore...
     
    A OctaviaUd, pilota54, TatyRS e 2 altri utenti piace questo elemento.
  12. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Auguri per la nuova macchinina :emoji_slight_smile:
     
  13. TatyRS

    TatyRS

    Iscritto:
    1309566701
    Messaggi:
    6.803
    Piaciuto:
    181
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.440
    Piaciuto:
    16.227
    Ovviamente concordo con Kake (o Nico?).
    Abbiamo scritto le stesse cose. :emoji_slight_smile:
     
    A TatyRS piace questo elemento.
  15. sagamore

    sagamore

    Iscritto:
    1238623813
    Messaggi:
    2.826
    Piaciuto:
    198
    Sai Taty questa 595 :emoji_alien: sembra fatta a pennello per Te, sia per il colore che per il modello è bellissima, vedrai che soddisfazioni avrai, sicuramente al tuo passaggio si volteranno in tanti :emoji_blush:

    Amica eri e Amica resti anche senza Skoda :emoji_hugging:
     
    A pilota54, ivanpg, Brumista e 1 altro utente piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina