ucre ha scritto:XPerience74 ha scritto:ucre ha scritto:ma non è che abbia mlta fiducia nel tipo che sta dietro il bancone. fa spesso il saputello, e una volta non ce la feci più e gli feci fare una figura del cavolo difronte a tutti quelli che stavano in negozio. comunque ora provo a fare una ricerca sulla rete per vedere un po i costi. lo ripeto, l'equivalente per moto dal ricambista lo trvo a 15, il meccanico me lo faceva pagare a 20 e su internet si trova intorno le 12-13 euro al litro. solo un rivenditore mi faceva 24 litri a 198 euro
scoperto il mistero. il 5 w 40 è totalmente sintetico, il 10w40 non lo è, per questo c'è questo divario![]()
I veri full synth al 100% sono dai 5w-30 in "giù", ovvero 0w30/40... diciamo che i 5w-40 sono dei "full synth" al 90/95%, infatti "sulla carta" sembra poca differenza, ma i costi dicono altro... logicamente a parità di marchio e condizioni di vendita...
si si, ed è per questo che in molti sostengono anche che un buon olio semisintetico sia migliore di un sintetico mediocre. comunque se c'è scritto 100% sintetico come sul xtc c60 5w40 è 100% sintetico. è per questo che il 5w40 in genere è migliore del 10w40, solo perchè è quasi sicuramente un confronto tra un sintetico e un semisintetico.
quello che non mi spiego io invece è un'altra cosa. sia io ch emio padre abbiamo la stessa macchina, io a gasolio lui a benzina
usiamo lo stesso olio, il semisintetico della selenia, però io il selenia turbodiesel, lui il selenia benzina. entrambi gli olii (che costano anche uguali) sono api sj, ma sulla specifica del gasolio il turbodiesel è cf, il benzina ha una specifica inferiore che non ricordo, forse cd. perchè??? da questa cosa poi ho curiosato qua e la all'interno degli scaffali dell'auchan, praticamente tutti gli olii per turbodiesel, anche della marca auchan sono cf, ma solo i buon olii sono sj o sl---
Proprio per questo io sopra ho utilizzato la metafora "riportando "full synt"(fra virgolette), in riferimento ai 5w-40, proprio perchè trattasi di un"'arrotondamento" di dicitura, ti faccio un'esempio pratico e scaturito da esperienza personale, e cioè quando ebbi a che fare con un rappresentante proprio della Bardahl, il quale mi diceva che il 5w-30 costava di più rispetto al 5w-40 inquanto era più raffinato, nonchè destinato ad auto con motori di ultima generazione e prodotte da tot anno in poi(attorno a '05/'06), indi per cui vedi tu...
Mentre per quanto riguarda gli oli per td e benza, i primi in genere effettivamente impongono delle caratteristiche più raffinate rispetto ai secondi, ma la motivazione specifica francamente la ignoro.