FurettoS ha scritto:
nokialover ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli....io ho intenzione di ordinare una Audi A3 3porte nuovo modello Ambition con i seguenti optionals:
-pacchetto business
-pacchetto alluminio esterno
-sensori anteriori
-telecamera posteriore
i cerchi mi tengo quelli di serie sull'ambition...non sono male!
Unica indecisione, il motore: 2.0diesel 150CV o 1.4benzina 122CV? Il dubbio è relativo solamente al fatto se il 1.4 ce la fà bene a spostare 1250kg di auto oppure sarà sottodimensionato? Temo infatti che in quest'ultimo caso i consumi aumentino...mentre ho provato il 2.0 ed è silenziosissimo e la porta a spasso che è una bellezza....help!!
Passi di palo in frasca.
Questo 1.4 TFSI non è sottodimensionato ma di certo non lo puoi paragonare con un 2.0 TDI.
Sul TDI hai circa 120 Nm di coppia in più, un'ernomita rispetto al 1.4 da 122 Cv!
Oltretutto espressi in un regime di giri inferiore rispetto al benzina.
Non puoi fare solo un paragone dei consumi benzina vs diesel se poi a confronto hai due macchine che si comportano in modo completamente diverso. :?
Attenzione ai Nm da soli, perché se non li moltiplichi per il rapporto di trasmissione, ottenendo la coppia sulla ruota, non significano granché,
Anche il regime di coppia massima, in sé, non dice molto, ma è bene dividerlo per quello di potenza massima per avere un dato attendibile.
Come ho scritto in un altro topic, se hai un motore da 1000 Nm che fa 1000 giri/min, non te ne fai niente perché poi, per farlo muovere devi mettere dei rapporti talmente lunghi che la coppi alla ruota è sempre poca.
Comunque il 150 CV TDI rimarrà sicuramente in vantaggio rispetto al TSI 122 CV.
Bisogna dire che, nella versione precedente, a leggere le prove delle riviste, il 122 CV TSI vs 140 CV TDI, faceva la sua "porca figura".