Ma il vero dubbio che non riesco a fugare è come mai in tanti, e in Italia più che in altri paesi; continuino a comprare le loro auto spesso e volentieri senza nemmeno effettuare una comparazione con la concorrenza francese, giapponese italiana o coreana che sia?
E sono pronto a scommettere che anche questo scandalo non intaccherà minimamente le loro vendite. Mistero?
-Se considerato tutto.... Fossero i meno peggio?
-Non mi dire che l' Evoque non si fa pagare un bel surplus al pari di una Triadesca[/QUOTE]
Hai toccato il mio punto dolente. Io l'Evoque l'ho presa ordinandola nel 2011 prima che uscisse ufficialmente in Italia. Dal vivo l'avevo vista solo al Motorshow l'anno prima. Io ero orientato su una più sobria e razionale Freelander, mi sono fatto convincere dalla figlia a quasi 18mila euro in più (tra listino maggiore e sconto quasi inesistente) non tanto e non solo per quel Range sul cofano anziché Land, ma per via della linea veramente scioccante che viene amata o detestata ma che non lascia indifferente.
Ancora oggi a più di 6 anni di distanza mi piace e, complice l'andata in pensione e l'acquisto anche di un camper, ora che faccio pochi chilometri l'anno con lei penso che la porterò alla consunzione. Cosa che non ho mai fatto con le precedenti.
In effetti non sono mai stato indifferente al lato emotivo nell'acquisto di auto, solo parzialmente temperato da valutazioni pratiche.
Per inciso, l'unica tedesca che fui sul punto di comprare fu l'Audi A5 e rinunciai solo perché la prima serie era omologata solo per 4. Di altre tedesche che mi soddisfacessero esteticamente non ne ho mai incontrate (a parte una mini per mia moglie scartata per le sole tre porte ed il poco spazio posteriore) e forse per questo le ho sempre scartate dalle mie scelte.
Spendere tanto per avere un oggetto del MIO desiderio sono disposto a farlo. Spendere tanto per avere un oggetto del desiderio di ALTRI mi sembra un controsenso.
Ecco io ho l'impressione che molti comprino tedesco (ed in particolare Audi) solo per la convinzione che siano le case normalmente ritenute più appetibili, non per reale convincimento.
Anche l'Evoque è senza dubbio sopravvalutata e parte del costo è legata al brand e non alla sua qualità reale al pari delle vetture tedesche, ma non è un'auto banale (ed è per questo che non presi in considerazione alternative Audi o MB) .
Invece i tedeschi fanno pagare per la loro origine anche vetture popolari quali la Golf venduta almeno a 3mila euro in più della ben più accattivante (a mio avviso) Leon per via di un mito, a prescindere da considerazioni legate a comportamento su strada o prestazioni che dovrebbero essere equivalenti.
Insomma l'essere tedesche, almeno di nome visto che poi vengono assemblate in vari paesi non solo europei, comporta un aggravio di costi per tutti i compratori a beneficio esclusivo delle case. Spesso questo avviene da parte dell'acquirente con la convinzione poi di recuperare il maggior prezzo sborsato all'atto della rivendita.
Non so quanto questo sia corretto, non avendo mai avuto una tedesca non so se questa cosa sia vera o solo una leggenda. Sta di fatto che, se anche fosse vera cosa di cui dubito, a guadagnare sarebbe solo la casa e non l'acquirente di prima o seconda mano che sia.