Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Cashback

Cashback | Pagina 89 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.626
    Piaciuto:
    8.106
    Beh, 3.000 potrebbero essere il necessario per le spese della settimana... dipende dal tenore reddituale.
     
  2. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.515
    Un cambiamento c'è stato.
    Alcuni clienti anni fa arrivavano sempre col portafogli gonfio di banconote da 50.
    Oggi invece sembra che portino molti meno contanti in tasca.
    Però non so se dipende da un cambiamento delle abitudini e quindi un maggior uso della carta,oppure dal fatto che le loro condizioni economiche sono mutate.
    Uno di loro è andato in pensione,non sembra essere caduto in disgrazia,magari semplicemente non lavorando più non gli capita più di ricevere o fare pagamenti cospicui in contanti ogni giorno.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.515
    Io ho ereditato dai miei genitori il timore verso i prelevamenti così consistenti.
    Pur non avendo nulla da nascondere a me viene la paranoia a prelevare somme elevate tutte assieme.
    Paranoia di essere adocchiato da qualche malintenzionato.
    Paranoia di finire sotto la lente d'ingrandimento dell'Ade (nel mio caso poi essendo un dipendente è un timore del tutto infondato).
    Preferisco fare prelievi d'importo inferiore.
    Anche perchè non ho grosse spese quindi non ho bisogno di tenere somme elevate in casa o in tasca.
     
  4. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    Zinza non ci capiamo. I passaggi sono questi: 1) il cashback è un incentivo all’uso delle carte; 2) l’uso delle carte e, più in generale, dei pagamenti elettronici consente di gestire meglio i le transazioni economiche e contrastare fenomeni illegali.

    Il primo punto non merita ulteriori commenti. Può piacere o meno, ad alcuni sembrerà una misura stupida, ma il cashback nasce per incentivare i pagamenti con carta. Né più, né meno.
    Il secondo punto è più complesso. Perché mai l’Italia dovrebbe promuovere l’uso delle carte? Secondo alcuni, per fare un favore alle banche. Secondo me, anche alla luce dell’ampia letteratura esistente, per una ragione molto più generale. Sarà che per deformazione professionale sono portato a privilegiare i ragionamenti macrosistemici, ma a me pare che i motivi siano di ordine generale.

    La società nella quale viviamo tende ad informatizzarsi sempre più. Anni fa, nel periodo universitario, per programmare un viaggio in treno facevo 15 km per andare alla biglietteria a prenotare diversi giorni prima. Oggi non più: attraverso l’app ci impiego dieci secondi, dal divano di casa. Sempre in quegli anni, ogni mese andavo a ricaricare la tessera della metro alla biglietteria più vicina. Oggi non più: lo faccio dal sito. Anni fa, per fare un bonifico si andava in banca. Ora non più: basta uno smartphone e un’app. Un tempo i lavoratori dipendenti percepivano lo stipendio in contanti. Ora non più: viene accreditato loro sul conto corrente. Gli esempi potrebbero continuare all’infinito.
    Noi italiani siamo molto indietro con la tecnologia e ciò comporta dei costi elevati in termini di impiego di risorse e di produttività. Le imprese italiane, per dire, sono spesso meno competitive rispetto a quelle straniere perché sfruttano poco la rivoluzione tecnologica. Non parliamo della pubblica amministrazione per carità di patria.
    Lo stesso vale per il denaro. Così come siamo passati dal baratto all’oro come strumento per regolare le transazioni, e poi siamo passati dall’oro alla moneta cartacea, oggi siamo in una fase di transizione e stiamo lentamente passando dalla moneta cartacea a quella elettronica. Ci vorranno 20 anni, forse 30 o magari 50, ma la moneta cartacea prima o poi sparirà. È nell’ordine delle cose. Ciò detto, cui prodest? A chi conviene?
    Io credo convenga al sistema-Paese: le transazioni tracciate sono più sicure (se pago con pay-pal per un acquisto telematico posso riavere indietro i soldi), non devo tenere i soldi in tasca con il rischio che mi vengano rubati (avete presente la vecchietta scippata dopo aver ritirato la pensione?), la moneta elettronica è anche più igienica (avete presente il covid?) e via dicendo. Certo, ci sono i rischi delle truffe informatiche. Ma i benefici sono evidenti: se tutti i pagamenti sono tracciati è più semplice ricostruire le transazioni commerciali (avete presente la fattura elettronica? E il 730 precompilato? Due innovazioni importarti).
    Se circola meno moneta, è difficile avere attività in nero, è difficile prendere un dipendente senza fargli un contratto, è difficile evadere le tasse. Non impossibile, ma senz’altro più difficile. Se la moneta non circola, le attività illecite (sostanze stupefacenti, prostituzione, contrabbando, tangenti, etc.) sono più complicate. Non impossibili, ma più complicate. Potrei continuare all’infinito.
    Certo, se vado a comprare il pane al supermercato cambia poco se pago 2 euro in contanti o con il bancomat. Ma se diamo uno sguardo più ampio, i benefici per la collettività sono evidenti.
    Il fatto è che ci scontriamo con cittadini poco inclini ai cambiamenti. Come si fa a convincerli? Semplice: bisogna “premiarli”, dare loro un incentivo. Paghi con la carta? Ecco uno sconto, così c’è una convenienza concreta.
    Queste, a grandi linee, le logiche del cashback. Se poi pensi che i pagamenti elettronici non rechino alcun vantaggio alla collettività e che, tutto sommato, potremmo continuare ad usare la moneta cartacea per altri 100 anni, quando il mondo va in un’altra direzione, che dire, non mi troveresti d’accordo
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.626
    Piaciuto:
    8.106
    L’Italia ha dovuto pregare in ginocchio la deroga comunitaria per poter imporre obbligatoriamente la fatturazione elettronica tra privati (tra l’altro per dimostrare l’assenza di oneri ha dovuto mettere a disposizione un applicativo web gratuito che è di una lentezza e macchinosità esasperante), e già questo la dice lunga su quanto sia “innovativa” la cosa.
    Quanto al 730 precompilato, lo Stato ha trasferito gli oneri di sistema su determinate categorie: ma perché mai io veterinario (esempio) devo farti il tuo 730 precompilato???

    Tralascio il fatto che nessuna delle due “innovazioni” sta raggiungendo gli scopi: anzi, la FE finirà per rallentare enormemente i controlli AdE (è un po’ complesso da spiegare qui), e le famose “precompilate” necessitano quasi sempre di aggiustamenti ...
     
  6. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.626
    Piaciuto:
    8.106
    Scusa, questa dice l’hai letta?
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    Tesi sostenuta da molti ed autorevoli economisti. Ma è lapalissiano, non serve essere economisti... mi pare un cosa estremamente evidente
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Davvero? Io pensavo che fosse perchè devono tirarsi dietro una sovrastruttura burocratica elefantica, oltre a una tassazione folle....
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.626
    Piaciuto:
    8.106
    Hai ragione
    Fiscalità abnorme, giustizia lenta e purtroppo spesso piegata ad interessi di parte, burocrazia assurda, tutte quisquilie insignificanti.
    D’altra parte, come tu stesso dicevi, la soluzione è pronta, controllo totale del Grande Fratello su tutti (il modello che Pechino vorrebbe imporci).
    Che posso dirti, auguri ...
     
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.107
    Piaciuto:
    1.837
    Ma certo: mica ho detto che l’unico problema sia quello. Pressione fiscale eccessiva, sistema fiscale farraginoso, burocrazia complessa, processi civili troppo lunghi sono problemi annosi di cui dovrebbe occuparsi la classe politica. Ciò non toglie che la scarsa propensione verso la tecnologia sia un problema. Esempio: in regime di lockdown, sopravvive l’impresa che ha un sito internet chiaro e completo, dove si possono vedere i prodotti (e i prezzi), dove si può acquistare in modalità telematica e che fa consegne attraverso un corriere. L’impresa rimasta ferma all’era pre tecnologica, anche se ha ottimi prodotti, non è più competitiva ed è condannata al declino. Mi sembrano due aspetti che non si autoescludono.
    Tornando a fatturazione elettronica e 730 precompilato, rientrano nel concetto di digitalizzazione della sfera pubblica e della pubblica amministrazione. Mi sembrano aspetti su cui un Paese moderno deve puntare. Non capisco, francamente, per quale ragione ci si ostini ad osteggiare i cambiamenti in modo così radicale
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.626
    Piaciuto:
    8.106
    Stai parlando di un'impresa commerciale: faccio sempre fatica a capire come mai non si consideri più il lavoro manuale, che esiste e che è fondamentale ... eda nche nel campo commerciale, ci sono settori in cui l'acquisto richiede "esame e prova" ... ma qui sembra che siamo nel mondo nerd e che il resto non esiste ...
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.626
    Piaciuto:
    8.106
    No, rientrano nel campo "vessazioni e abusi" (ripeto, l'Italia ha dovuto sudare sette camice per ottenere l'autorizzazioe alla FE tra privati (e sarà da ridere - cioè piangere - a vedere le prime verifiche a partire dall'annualità 2019, con l'AdE che pretenderà la stampa su carta o PDF delle FE e noi che faremo un bell'esposto penale penale per abuso di potere ... poi per il 730 precompilato è facile farsi belli da parte dell'AdE con il portafoglio altrui (quello dei prestatori di servizio). Mi rendo conto che ho l'animo esacerbato, comunque ti confesso che ho goduto e sto godendo nel "congedare" i clienti privati (non tutti, ma di sicuro quelli che come te esaltano, per altro legittimamente dal loro punto di vista, cashback/FE/precompilate e p....te simili, "invitandoli" sarcasticamente ad andare dai Caf e Patronati, e sghignazzo ancora di più quando, dopo aver provato la valle di lacrime rappresentata da queste strutture, mi pregano di riprenderli (invano, perché le minestre riscaldate non mi piacciono).
     
  13. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    Non voglio andare OT ma spesso sento parlare del 'Grande Fratello' di memoria Orwelliana, il romanzo fu scritto quando ancora la rete non esisteva , per dire che se vuoi una società totalitarista non serve necessariamente avere questi strumenti moderni e la Cina lo dimostra per il suo stesso passato come lo dimostrano tante società dei tempi andati, una società democratica può adottare strumenti moderni e mantenere i suoi pilastri fondamentali
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.626
    Piaciuto:
    8.106
    Hai ragione (e non penso sia affatto OT), ma la tecnologia applicata ad un sistema totalitario lo esalta e lo rende ancora più permeante.

    Viceversa, ho il forte dubbio che la tecnologia possa essere una mina per la democrazia. Non vorrei ora essere io ad andare oltre i limiti, ma teniamo presente ciò che è successo in questi giorni oltre Oceano: i principali social hanno deciso di oscurare determinati messaggi e di rimuovere alcuni account. Ciò è stato deciso non da un'assemblea di eletti dal popolo, ma da alcuni consigli di amministrazione di società private, CdA che da un lato tollerano determinati messaggi/foto/video e dall'altro bannano altri (per rimanere su un tema più neutrale, è noto il caso per cui un canale ha censurato la foto della Sirenetta di Copenaghen mentre consentiva video di pestaggi rta bande minorili). Gli stessi canali social, negli USA, non sono ritenuti responsabili di ciò che viene pubblicato: allora mettiamoci d'accordo, o censuri e ti prendi la responsabilità di ciò che passa sui tuoi server, o ti tieni l'esimente e lasci passare tutto.
     
    A roby71-4795 e a_gricolo piace questo messaggio.
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.996
    Piaciuto:
    11.179
    il discorso è interessante per me , anzi direi interessantissimo anche perchè poi riguarda anche in parte il mio lavoro , però forse andiamo un poco troppo OT rispetto al cashback, comunque senza dilungarmi troppo convengo con te che la tecnologia deve essere gestista altrimenti diventa pericolosa
     
    A U2511 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina