Quello che dico è frutto di esperienze personali
Non lo metto in dubbio; io non cito le mie esperienze personali perché non ho la supponenza di considerarmi la pietra filosofale.
Ho pensato anche a quelle aftermarket oppure di concessionarie che le montano loro.
Se sei esperto in materia dovresti sapere che ormai l'after market è praticamente morto e sepolto. Non ci sono più motori adatti ad essere trasformati e poi perdi alcuni sostanziosi vantaggi delle monovalenti.
2) Su quelle auto che hai citato non avrai problemi di bagagliaio però il serbatoio della benzina è stato ridotto a 10 L, inutile in luoghi in cui non è ancora stato messo in un distributore oppure quello più vicino è piuttosto lontano
Non ti prendi un auto a metano se non hai una rete di distribuzione adeguata nella tua zona. Con questo però non pretendere che anche gli altri facciano la tua stessa scelta dettata da una rete scarsa. Se ci vai occasionalmente esistono anche delle taniche omologate che puoi mettere nel bagagliaio con la benzina se hai il terrore di rimanere appiedato. Comunque il serbatoio è di 9lt e non 10!
3) Se ritornasse a nevicare come un tempo, cosa dovrei fare se io abitassi in luogo in cui, per raggiungerlo, devo affrontare una salita piuttosto ripida? Guarda che ce ne sono di strade così a Fornovo di Taro e nei comuni vicini, eh?
Ci sono anche strade di pianura; quindi tutti i "pianzani" dovrebbero prendere auto 4x4 sulla base di tue esperienze negative con la neve?
4) Mio padre 40 anni fa aveva equipaggiato la 127 con le gomme chiodate e per andare su a trovare mia madre, che allora era sua fidanzata, dovette affrontare una salita a marcia indietro
Per fortuna ti sei fermato a tuo padre!
Se tiravi in ballo tuo nonno dovremmo andare tutti col calesse ...
Lascio ad altri di commentare l'inadeguatezza del metano con la neve.
A me tutto questo pare più un arrampicata libera sugli specchi; tutto è lecito, ma cerchiamo un po' di usare la ragionevolezza e non casi estremi per bandire una soluzione praticabile.