Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Carburanti sintetici (eFuel) - la nuova frontiera del motore termico

Carburanti sintetici (eFuel) - la nuova frontiera del motore termico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    A grande richiesta apro questo argomento relativo ai "carburanti sintetici", un progetto al quale stanno lavorando diverse case, tra cui Porsche, McLaren, Aston Martin, Bentley e Mazda. Anche la Bosch sta lavorando alla realizzazione di questo nuovo tipo di carburante.

    La Porsche sembra quella più avanti di tutti, dato che già nel 2022 produrrà 130.000 litri-prova di carburante sintetico, e prevede di produrne milioni di litri in seguito. La stessa casa tedesca (per la quale per inciso non si esclude uno spin-off da VW), prevede una riduzione delle emissioni di CO2 dell'85% utilizzando carburante sintetico.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    il carburante sintetico sarebbe un colpo basso alle auto elettriche.
    se dovessero mai farla, a prezzi umani, chi si comprerebbe piu' le auto a pile, se poi anche la matiz del 98 diventa ecologica?
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Riporto due link che descrivono brevemente gli e-fuel

    https://en.wikipedia.org/wiki/E-diesel
    https://en.wikipedia.org/wiki/E-gasoline

    Non ci sono le corrispondenti pagine in italiano, ma si può usare il traduttore automatico (clic destro sulla pagina --> traduci in italiano)

    Per inciso: a mio modestissimo parere, per l'Europa forse sarebbe più conveniente puntare su questo tipo di tecnologia, su cui potremmo essere all'avanguardia, piuttosto che spingere a forza di sudore un carro frenato come l'elettrico a batterie, che consegnerebbe le chiavi di casa nostra ai cinesi. Just my two cents.
     
    A Guastatore1986 e quantum leap piace questo messaggio.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.512
    Piaciuto:
    16.246
    Io aggiungo quello che hai scritto tu in casa Porsche.

    Spiegazione di Agricolo sul principio di funzionamento dei carburanti sintetici:

    La reazione di sintesi di Fischer-Tropsch, alla base del procedimento, consente di ricavare idrocarburi gassosi e liquidi partendo da qualsiasi fonte di carbonio, che viene fatto reagire con idrogeno e ossigeno. La Germania ci ha fatto andare aerei e carri armati per gran parte della WWII ricavando benzina dal carbone... Nello specifico, Audi ha degli impianti che ricavano carbonio dalla CO2 atmosferica e idrogeno da elettrolisi dell'acqua, il tutto usando solo energia elettrica rinnovabile per l'elettrolisi dell'acqua e un catalizzatore per scindere la CO2 (e questo è il segretuzzo....).
    In teoria, ma anche in pratica, è possibile ottenere benzina senza usare nemmeno un grammo di fonti fossili."
     
    A a_gricolo e mg27 piace questo messaggio.
  6. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    A pensar male si fà peccato ma spesso?
    Com'è che tirano fuori dal cilindro proprio adesso questa tecnica?
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Non è da adesso, se ne parla da dieci anni almeno, anche perchè come dicevo altrove, la chimica sottostante è "nuova" di un secolo (1925, se non ricordo male). Il problema è il costo in rapporto ad altre tecniche di conversione di carbonio organico (leggi biomasse e scarti vegetali), ma se si riesce a strippare la CO2 atmosferica e elettrolizzare l'acqua con energia rinnovabile e a costi umani, abbiamo fatto bingo.

    Qui una realizzazione praticamente pronta

    https://carbonengineering.com/air-to-fuels/
     
    Ultima modifica: 30 Marzo 2021
  8. 1o100

    1o100

    Iscritto:
    1238633797
    Messaggi:
    753
    Piaciuto:
    117
    Però dimentichiamo un particolare... l'energia elettrica per produrre il carburante da dove la prendiamo? Dalle centrali nucleari? Quelle a fusione o fissione nucleare? Dai pannelli fotovoltaici che non vengono installati perché alcune persone sono contrare a dare i permessi o perché coprono i terreni? Dall'eolico, le pale sono brutte... Un doppio processo, prima scindere l'acqua in Idrogeno e ossigeno per poi unire H con CO, quanta energia serve?
     
  9. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    I classici 2 piccioni con una fava. Sarebbe troppo bello
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    Non lo dimentichiamo affatto: lo prendiamo dalle rinnovabili, l'ho anche scritto.

    Tanta. Però risolviamo in un colpo solo due problemi enormi: la distribuzione e la stabilizzazione della rete. Anche se il bilancio energetico è meno favorevole, secondo me vale la candela ugualmente.
     
    A carlo alberto piace questo elemento.
  11. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.278
    Piaciuto:
    2.080
    Arabi e cinesi chissà come saranno "contenti" :emoji_confounded:
     
  12. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Risolviamo anche un terzo problema ancora più enorme:
    la dipendenza da fonti energetiche primarie extra europee
     
    A roby71-4795 piace questo elemento.
  13. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Interessante, molto interessante.
    Ora bisogna capire da che parte stanno le lobby.....
     
  14. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.119
    Piaciuto:
    1.843
    Ottima questa notizia. Vedo che il problema sarebbero i costi ancora elevati, ma anche con l'elettrico ci sono problemi analoghi. Quindi ben vengano soluzioni di questo genere
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457

Condividi questa Pagina