Questa la risposta della Toyota in seguito alla mi apertura di reclamo:
Gentile Signor -omissis-,
le indichiamo di seguito quanto emerso dalle verifiche effettuate sul suo veicolo dai tecnici del centro Toyota -omissis-, con il supporto della nostra direzione tecnica.
Il guasto sui componenti del suo veicolo è riconducibile ad anomali fenomeni corrosivi; tali fenomeni, come confermato da indagini tecniche condotte al fine di identificare la causa di tale tipologia di guasto, sono riconducibili all’utilizzo di carburante contaminato da Cloro e per tale ragione non ci è possibile effettuare la riparazione in regime di garanzia. Quello della contaminazione da cloro del carburante è purtroppo un fenomeno noto, in merito al quale la scrivente ha provveduto a sporgere formale denuncia presso le autorità competenti. Della vicenda si sono occupati anche gli organi di stampa specializzata (come l’articolo di Quattroruote pubblicato nel mese di settembre del 2021).
Alla luce di quanto sopra esposto, i danni presenti sul suo veicolo non possono essere imputabili alla scrivente. Fermo restando quanto sopra, tuttavia, per allievare il disagio provocato da questo inconveniente, in un’ottica di particolare attenzione nei Suoi confronti in linea con i valori che da sempre contraddistinguono la nostra azienda,
la scrivente si rende disponibile ad un gesto di cortesia commerciale offrendole un buono del valore di € 261,99 + IVA che potrà utilizzare a riduzione dei costi di riparazione ovvero per l’acquisto di ricambi, accessori e/o servizi Toyota/Lexus, presso qualsiasi soggetto facente parte della Rete ufficiale, entro il mese di
Maggio 2025.
Il buono è offerto dalla Società scrivente come mero contributo commerciale - senza che ciò costituisca il riconoscimento anche implicito di qualsivoglia responsabilità - al solo fine di definire in via transattiva la controversia insorta e che, conseguentemente
l’accettazione dello stesso da parte sua vale come sua rinuncia a qualunque diritto, pretesa domanda o eccezione azionata o azionabile o comunque nascente o afferente al guasto di cui trattasi nei confronti di Toyota Motor Italia, del centro Toyota -omissis- e di ogni altra società appartenente al gruppo Toyota.
Stando a quanto sopra precisato, la preghiamo di confermarci l'accettazione, in risposta a tale mail, di quanto sopra entro e non oltre il 19 maggio 2022 [7 gg.]; decorso tale termine, l'offerta si intende decaduta ad ogni effetto di legge.
Nel ringraziarla per l'attenzione riservata al nostro Marchio, restiamo a sua disposizione e cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.
Servizio Clienti
Toyota Motor Italia Spa