Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020

Problemi motore Yaris NG Trend MY 2020 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Ieri sera è accaduta una cosa allucinante con la nuova Yaris ibrida, comprata a settembre 2020. Premetto che davvero non capisco nulla di motori, faccio tutt'altro nella vita, ma quanto è accaduto ha dell'incredibile! Mi tremano ancora le gambe! Ero nei pressi dell' uscita della tangenziale di Salerno in pieno traffico delle 20... ad un certo punto ho sentito un bip continuo e il freno della macchina diventare duro, quasi insensibile alla pressione, la macchina si è spenta poco prima della fine della rotonda! Ho tentato di mantenere la calma e restare lucido portando la macchina per inerzia, ma sono riuscito ad allontanarmi pochissimo... mi sono fermato con una certa difficoltà, ho acceso i lampeggianti di emergenza e ho tentato di riavviare il motore ma sul monitor è comparso l'avviso: malfunzionamento al sistema ibrido! La mia poca lucidità rimasta è andata via quando un tir per giusto qualche centimetro non mi ha preso in pieno! Non sapendo cosa fare e non avendo possibilità di prendere il manuale delle istruzioni ho tentato più volte di riavviare il motore ma i msg ogni volta erano differenti: dopo malfunzionamento al sistema ibrido è comparso Malfunzionamento PCS, poi Malfunzionamento al Motore e infine Malfunzionamento al sistema frenante, non c'è stato alcun verso di smuoverla neanche di un mm! Fino a che un signore vedendomi in difficoltà ha tentato di spingermi, almeno per mettermi al lato della strada! Ora possibile che tutto questo avvenga senza un minimo di preavviso? Senza una spia che avvisi di un'eventuale anomalia? Se fosse successo sulla tangenziale mi chiedo dove sarei finito. Possibile che non ci sia un modo per avviare forzatamente il motore, almeno per avere possibilità di fermarla in uno spazio sicuro? Preso dal panico ho schiacciato il tasto sos ma inutilmente perché quello mette in contatto con le forze dell'ordine o con il 118! Quindi ho dovuto cercare il numero dell'assistenza e mi hanno inviato un carroattrezzi (arrivato dopo circa 40 minuti); hanno caricato la macchina e questa mattina dall'officina il responso è stato: non è ancora chiaro cosa sia successo, forse bisognerà fare una riprogrammazione! Io sono molto spaventato sopratutto per la poca sicurezza dell'accaduto e per il pericolo al quale sono stato esposto senza alcun preavviso!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 12 Giugno 2021
  2. gate80

    gate80

    Iscritto:
    1528635961
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    10
    Che brutta esperienza! Cmq che il freno sia diventato duro è normale perchè il motore si è spento e non funzionava il servofreno. È proprio quest' ultimo a rendere il pedale più "morbido". Non è normale che si spenga così il motore...certo.
    Forse io avrei adoperato il freno a mano per accompagnare l'arresto del veicolo, messo in N il cambio e tentato di spingerla fuori dalla corsia. Per il resto capisco il panico e il dispiacere per un auto che si ritiene molto affidabile. Aggiornaci sul responso dell'officina. Ciao!
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.416
    Piaciuto:
    4.610
    si, ma normalmente 7 o 8 frenate ti permette ancora di farle dato che la depressione dura ancora, chissà qui come funziona...
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  4. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    Purtroppo pare che non sono l'unico, in Inghilterra altri casi identici al mio!

     
  5. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.722
    Piaciuto:
    714
    Terribile.
    Spero l'assistenza sia in grado di risalire al motivo.
    Io non mi sentirei piu' sicuro a portare un auto cosi'.
     
    A Michele78 e albert56 piace questo messaggio.
  6. Mabbit

    Mabbit

    Iscritto:
    1613839146
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    12
    non so se funziona il quote da un thread all'altro. comunque strano che dicano di non sapere nulla del problema, sul thread uk dicono che toyota lo conosce e che fanno una riprogrammazione. mi chiedo a) come possa essere che toyota non sappia cosa avviene in toyota su questioni così serie, b) se, dato che conoscono il problema, se non sia concepibile fare questa riprogammazione a priori a tutte le auto ed evitare incidenti del genere da principio..?
     
    A Michele78 e Yaris Mille piace questo messaggio.
  7. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Scusa, con il dovuto rispetto, ma certe cose capitano anche, soprattutto direi, con le auto tradizionali. Ad un mio amico la sua audi A3 tdi si è spenta terza corsia in autostrada, mentre a un mio vicino la sua Ford Focus ha preso fuoco mentre era in tangenziale a 80 km/h.
    Il discorso, che vale per tutto, è quello di mantenere la calma e mettere prima in sicurezza con gli appositi segnali l'auto, poi soprattutto gli eventuali occupanti e poi se stessi.
    Le reazioni dettate dal panico saltando uno di questi passaggi hanno sempre portato a tragici risultati.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  8. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    A qualsiasi auto se si guasta un componente cruciale del motore questo non parte manco se piangi nella sua lingua madre... in Giapponese.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  9. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    A me invece verso le 2 di notte al rientro da una serata con amici a 100 all'ora su un provinciale senza illuminazione la Fiat Uno che avevo tanti anni fa andarono di botto in corto tutte le luci prima di un curvone. Frenai come potei, visto che non aveva l'ABS al contrario di oggi anche le piccole ne sono dotate, e mi fermai giusto giusto nel lato opposto del curvone e sfiga vuole che non c'era manco la Luna. Cosa che se dall'altra parte veniva qualcuno un bel frontale non me lo levava nessuno. Mentre una volta con la Bmw serie 5 Station sotto una pioggia battente sulla Milano-Laghi a 120 si bloccarono i tergicristalli, per fortuna essendo giorno rallentai tenendomi costantemente vicino al New Jersey e guardando da quello dietro attraversai l'autostrada per fermarmi nella corsia di emergenza.
    Poi scoprii alzando il cofano che il meccanico che aveva fatto il tagliando aveva dimenticato un cacciavite che bloccò il meccanismo.
    Tutto questo per dire che le sfighe non è che ti mandano un WhatsUp, un Msg, o una Mail prima che accadano. Accadono e basta, devi essere solo fortunato che quando accadono sei nelle condizioni giuste di fare qualcosa mantenendo il controllo se no è.... finita.
     
    Ultima modifica: 6 Giugno 2021
    A Michele78 piace questo elemento.
  10. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.175
    Piaciuto:
    863
    Per carità son d'accordo che un guasto improvviso può succedere con qualsiasi vettura, però il fatto che esattamente lo stesso inconveniente si sia verificato su almeno 5 o 6 vetture ( perlomeno questi sono i casi noti pubblicamente ) fa pensare che c'è qualche problema tecnico a priori.
    E non stiamo parlando di un problema spiacevole ma minore ( rumore, calo di potenza, distacco di componenti non vitali, ecc... ) ma di qualcosa che avviene senza preavviso e che se avviene al momento sbagliato può provocare un incidente serio.
    Un conto che al mattino scendo in box e la vettura mi comunica uno sciopero coatto un altro se decide di farlo mentre sono in autostrada.
    Anche se probabilmente l'officina a cui si è appoggiato Michele78 è la prima volta che affronta questa problematica, mi sarei aspettato che Toyota Uk avesse propagato alle altre filiali nazionali l'indicazione di un potenziale problema e quale procedura applicare.
    A quanto pare Toyota in Italia sta aggiornando il firmware della ECU per una correzione sul sistema antiskid. Però anche se la mia vettura risulta fra quelle interessate consultando il sito dei richiami di Toyota nessuno mi ha ufficilamente contattato e quelli a cui è stata fatto l'aggiornamnto sono tutti utenti che han saputo della cosa per vie traverse ed hanno chiamato l'officina.
    Ma cosa corregge realmente questo firmware? Si tratta di una ottimizzazione minore che può essere posticipata al tagliando regolare oppure previene un potenziale problema che compremette l'affidabiltà della vettura? In tal caso perchè non chiamano ?
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  11. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    A) il sistema ibrido è complesso e basta un singolo componente ( di centinaia ) a non funzionare perchè rotto o peggio non funziona solo in determinate condizioni, a mettere in crisi l'assistenza senza che facciano test adeguati.

    B) Potrebbe essere una partita fallata di qualche componente, vai tu a trovare quale... se poi come detto non funziona solo in determinate condizioni ciao... Le indagini in questo caso richiedono tempo.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  12. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    In tutti i miei anni che ho avuto Toyota spesso (quasi sempre) sono venuto a conoscenza di problemi, risolvibili con aggiornamenti o sostituzioni, SOLO ricevendo una raccomandata da Toyota Italia.
    Se non ti hanno ancora chiamato, conoscendo Toyota, è perchè non è così grave da metterti in pericolo. Da quando successe il fattaccio Lexus negli Usa Toyota è la casa che fa più richiami al mondo preoccupandosi anche di problemi di poco conto. Il problema semmai è perchè le altre non li fanno, considerando poi che Toyota è in cima mondiale alla affidabilità media vedi tu...
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  13. Michele78

    Michele78

    Iscritto:
    1622843319
    Messaggi:
    57
    Piaciuto:
    20
    RAV4AWDi per carità lo capisco anche io che può succedere, ma ho acquistato questa macchina proprio per gli standard di sicurezza che sono stati certificati, non auguro nemmeno al mio peggior nemico di trovarsi in pieno traffico a 40 km/h in una macchina spenta con volante irrigidito e senza freni... ovviamente appena ho potuto ho segnalato l'auto con il triangolo ecc. ma ero da solo in macchina e pur mettendo il cambio su N non avevo molta possibilità di manovra per spostarla a lato della strada. Ovvio che non mi aspettavo una mail o un sms... ma credimi che altrettanto non mi aspettavo che una macchina venduta con questi elevati standard di sicurezza si fermasse dopo soli 8 mesi di vita in questo modo! Tutto qui. E non parlo di tergicristalli o di luci, benchè capisco che possano anche quelli essere causa di un incidente, ma parlo di blocco improvviso di sistema ibrido, motore termico e sistema frenante tutto insieme! Se mi permetti mi pare un po' diverso. Anche a me è capitato 7 anni fa in autostrada un'improvvisa rottura del cambio ad una smart ma non fu nulla di traumatico, ebbi tutto il tempo di fermarmi agevolmente su una piazzola di emergenza.
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2021
  14. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    beh vaglielo a dire a quelli della Vw con tutti i cambi DSG e iniettori fallati che hanno preso per il cxxo per anni i loro clienti.
    O i clienti della Bmw Serie 1 che saltava la cinghia di distribuzione...
    Tutti problemi noti a cui hanno fatto orecchie da mercante.
     
    A Michele78 piace questo elemento.
  15. RAV4AWDi

    RAV4AWDi

    Iscritto:
    1596571539
    Messaggi:
    2.133
    Piaciuto:
    797
    Il problema Michele78 è che banalmente solo statistica. Toyota ha reso noto che le sue auto con i sistemi ibridi hanno il 40% di affidabilità in più rispetto all'omologa a combustione.
    Quindi non vuol dire che a qualcuno non possa capitare.
    Semmai la critica sarebbe : perchè proprio a me doveva capitare.
     
    A Michele78 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina