Buongiorno,
Mi risulta che, ormai, il classico rodaggio del motore, con annessi e connessi, non esista più.
Detto ciò, se non ti pesa farlo, di sicuro gioverà al tuo motore cambiare olio e filtro ciao
Tra l'altro mi pare che non abbiano messo nulla, nel manuale di istruzioni, sul grado di olio che serve... forse in un brillante tentativo di costringere a fare tutto sempre da loro. Lol.Magari tira l'anno e cambialo a 10/15.000 Km
Tra l'altro mi pare che non abbiano messo nulla, nel manuale di istruzioni, sul grado di olio che serve... forse in un brillante tentativo di costringere a fare tutto sempre da loro. Lol.
Assolutamente!Assolutamente non è fuori luogo e tempo. Sempre utile cambiare, direi, dopo i primi 1500km o come indicato sul manuale di uso e manutenzione, ed iniziare progressivamente, a caldo, a slegare il motore. Ne aumenta rendimento e durata.
infatti, ero convinto che avrebbero dovuto far marcia indietro, dopo miriadi di motori andati prematuramente...invece tutto bene, penso esagerassero una volta!! Non oso farlo, ma penso si potrebbe allungare gli intervalli tra un cambio e l'altro...Una volta sino agli anni novanta era prassi fare il cambio dopo i primi 1500-2000km oggi è archeologia....
Questi sono i problemi (ed i limiti) dei lubrificanti detti « Long Life »….Funziona ma ci sono dei limiti, ho l’impressione che si viaggia un po’ sul filo del rasoio…infatti, ero convinto che avrebbero dovuto far marcia indietro, dopo miriadi di motori andati prematuramente...invece tutto bene, penso esagerassero una volta!! Non oso farlo, ma penso si potrebbe allungare gli intervalli tra un cambio e l'altro...
Vag Kia e Toyota non lo indicano ad esempio....Da quanto evinco, non è più buona abitudine leggere il manuale d'uso e manutenzione, rodaggio e primo cambio a 1500-2000 sono misconisciuti, agli utenti ed ai venditori... idem per gradazione olio e caratteristiche combustibili e lubrificanti.
Cosa non indicano?Vag Kia e Toyota non lo indicano ad esempio....
Giulimi - 3 minuti fa
freddy85 - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa