I parcheggi in pendenza sono problematici anche col manuale....[/quote]
beh se c'è l'hill holder passa anche quel problema
psm ha scritto:MotoriFumanti ha scritto:Secondo me il gusto di guidare comincia nel cambiare le marcie quando cavolo vuoi...leolito ha scritto:E tu cosa intendi per "gusto nel guidare?"MotoriFumanti ha scritto:L'affidabilità direi che ha raggiunto livelli alti.
Ma io non passerò mai all'automatico
Altrimenti che gusto c'è nel guidare?![]()
![]()
![]()
Hai fatto caso a come si cambia con una Ferrari con cambio F1"? Di manuale ci sono solo i paddle dietro al volante,il resto ti consente dei tempi che nessun manuale ti consente, questo succede anche in pista, le formula uno sono tutte automatiche nessun manuale cambia così veloce con nessun pilota, sono frazioni di secondo che sommate sul giro, fanno o meno il tempo.
Mi dispiace per tè ma per il cambio manuale , non vedo molto futuro!!!
Finalmente un intervento che risponde esattamente alla domanda posta! :thumbup:alkiap ha scritto:Ciao, ti riporto varie esperienze dirette che abbiamo avuto in famiglia.AndrewTheItalianBoss ha scritto:ma dopo 3 anni, dopo 5 anni, dopo 150.000Km (che per me sono pochi), come vanno?
Avendo vissuto negli USA per parecchi anni, di cambi automatici ne sono passati parecchi sotto le mani, e di problemi non ne abbiamo MAI avuti
Le più "vissute" furono una Pontiac Trans AM ,arrivata a quasi 160.000km con il cambio GM 4L60, e mio padre portò un Toyota 4Runner a quasi 200.000 km; io ho avuto una Dodge Stealth portata a 110.000
Abbiamo poi avuto circa una decina di altre auto con cambi automatici, ma percorrenze molto inferiori, per cui nulla possiamo dire sull'affidabilità a lungo termine di queste.
La mia Crossfire è a 67mila con il famigerato NAG-1, per ora nulla da segnalare.
Leggendo nei forum tematici americani possiamo vedere come moltissimi utenti raggiungano percorrenze di 200, anche 300mila chilometri senza gravi problemi, per cui la mia idea è che anche a lunghissimo termine un automatico non sia particolarmente più oneroso di un manuale
Il vero problema delle trasmissioni automatiche è rappresentato dalal scarsità di personale qualificato e dall'elevato costo dei ricambi in Italia (si può arrivare a pagare le stesse parti il quadruplo che negli USA!), che rendono anche problemi di poco conto delle tragedie economiche.
alkiap ha scritto:Ciao, ti riporto varie esperienze dirette che abbiamo avuto in famiglia.AndrewTheItalianBoss ha scritto:ma dopo 3 anni, dopo 5 anni, dopo 150.000Km (che per me sono pochi), come vanno?
Avendo vissuto negli USA per parecchi anni, di cambi automatici ne sono passati parecchi sotto le mani, e di problemi non ne abbiamo MAI avuti
Le più "vissute" furono una Pontiac Trans AM ,arrivata a quasi 160.000km con il cambio GM 4L60, e mio padre portò un Toyota 4Runner a quasi 200.000 km; io ho avuto una Dodge Stealth portata a 110.000
Abbiamo poi avuto circa una decina di altre auto con cambi automatici, ma percorrenze molto inferiori, per cui nulla possiamo dire sull'affidabilità a lungo termine di queste.
La mia Crossfire è a 67mila con il famigerato NAG-1, per ora nulla da segnalare.
Leggendo nei forum tematici americani possiamo vedere come moltissimi utenti raggiungano percorrenze di 200, anche 300mila chilometri senza gravi problemi, per cui la mia idea è che anche a lunghissimo termine un automatico non sia particolarmente più oneroso di un manuale
Il vero problema delle trasmissioni automatiche è rappresentato dalal scarsità di personale qualificato e dall'elevato costo dei ricambi in Italia (si può arrivare a pagare le stesse parti il quadruplo che negli USA!), che rendono anche problemi di poco conto delle tragedie economiche.
alkiap ha scritto:Leggendo nei forum tematici americani possiamo vedere come moltissimi utenti raggiungano percorrenze di 200, anche 300mila chilometri senza gravi problemi, per cui la mia idea è che anche a lunghissimo termine un automatico non sia particolarmente più oneroso di un manuale
I
alkiap ha scritto:Beh, guidano diverso da noi però tieni conto che il cambio automatico si "rovina" fondamentalmente per 3 motivi
-Usura, e questa viene determinato dal numero di cambiate effettuate. Chiaramente chi guida nel traffico stop-and-go usura molto più di chi si fa tutto il tragitto a velocità costante
-Calore, causato da utilizzi gravosi (fuoristrada, power launching, traino di rimorchi)
-Mancata manutenzione
Come già detto il problema nostrano è dovuto ai costi degli interventi di manutenzione straordinaria: problemi anche banali risultano essere molto gravosi dal punto di vista economico.
Si può solo sperare che la sempre maggiore diffusione degli automatici "apra" il mercato delle riparazioni
The.Tramp ha scritto:Proprio in seconda.MotoriFumanti ha scritto:Neanche in seconda?The.Tramp ha scritto:Nenache le auto moderne col cambio manuale non partono se la batteria è scarica.
Lo so perche la Golf a noleggio non è partita in discesa con la batteria scarica.
Ma se la batteria è morta non alimenta la centralina, le candele non accendono, la pompa mon pompa e gli iniettori non iniettano.
I motori di oggi non partono più a spinta. STOP.
Anch'io ho una Bravo, ma con cambio manuale.ladomandona ha scritto:????
SCHERZI VERO ???
il cambio meccanico è da preistoria
conta quante volte cambi marcia da casa in ufficio
100/200 ?
beh
potresti rilassarti e pensare ad altro
inoltre , se devi riprendere velocità, beh, non c'è storia
Fiat Bravo 1.6 120 cv Dualogic Emotion con comandi cambio al volante (che qualche volta uso)
Mi sembra di averlo fatto capire...la prossima volta lo specifico meglio... NON HO MAI GUIDATO UN'AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO E MAI LO FARO'.leolito ha scritto:Risposta non necessaria, amico agricolo ... volevo capire quanto motori fumanti sapeva di automatici prima di (s)parlarne, e si e' capito subito![]()
E' arrivato il sapientone!a_gricolo ha scritto:leolito ha scritto:Risposta non necessaria, amico agricolo ... volevo capire quanto motori fumanti sapeva di automatici prima di (s)parlarne, e si e' capito subitoa_gricolo ha scritto:Lo fai..... dipende da come acceleriMotoriFumanti ha scritto:Secondo me il gusto di guidare comincia nel cambiare le marcie quando cavolo vuoi...leolito ha scritto:E tu cosa intendi per "gusto nel guidare?"MotoriFumanti ha scritto:L'affidabilità direi che ha raggiunto livelli alti.
![]()
![]()
![]()
Si era capito da ancora prima![]()
piccolit ha scritto:psm ha scritto:MotoriFumanti ha scritto:Secondo me il gusto di guidare comincia nel cambiare le marcie quando cavolo vuoi...leolito ha scritto:E tu cosa intendi per "gusto nel guidare?"MotoriFumanti ha scritto:L'affidabilità direi che ha raggiunto livelli alti.
![]()
![]()
Hai fatto caso a come si cambia con una Ferrari con cambio F1"? Di manuale ci sono solo i paddle dietro al volante,il resto ti consente dei tempi che nessun manuale ti consente, questo succede anche in pista, le formula uno sono tutte automatiche nessun manuale cambia così veloce con nessun pilota, sono frazioni di secondo che sommate sul giro, fanno o meno il tempo.
Mi dispiace per tè ma per il cambio manuale , non vedo molto futuro!!!
Beh in effetti a chi non interessa il tempo sul giro del circuito "ufficio -casa"
Diciamo che se la mia moto avesse un cambio automatico, col fischio che andrei a farmi le sparate in montagna, nonostante ora cambi marcia 10.000 volte in una giornata
E il tempo sul giro...lo lascio a chi fa il pilota![]()
MotoriFumanti ha scritto:Mi sembra di averlo fatto capire...la prossima volta lo specifico meglio... NON HO MAI GUIDATO UN'AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO E MAI LO FARO'.leolito ha scritto:Risposta non necessaria, amico agricolo ... volevo capire quanto motori fumanti sapeva di automatici prima di (s)parlarne, e si e' capito subito![]()
Bauscia - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa