ilopan ha scritto:Troppa matematica letale...e troppe autorizzazioni da chiedere!bayermayer ha scritto:secondo me' cambiare auto ogni 3-4-5 anni ci puo' stare se l'auto ha un valore amatoriale se è iscritta all'asi,considerando il basso prezzo della rc auto e del bollo,anche se nel 2016 si prevede un leggero aumento.
non mi riferisco ad una isotta fraschini o fiat topolino ma ad una auto di produzione anni 70" e ce ne sono a bizzeffe che compri al prezzo x e quando ti sei stufato,facilmente,la rivendi non al 50% ma allo stesso prezzo che l'hai pagata.
anche in questo caso dipende dalle esigenze , dal portafoglio,dal tipo di auto che si vuole acquistare.
sia sulle riviste "manovella" che su "ruote classiche" ci sono centinaia di annunci di compra-vendita di auto tenute in maniera maniacale.
il secondo punto è che indipendentemente dal modello di auto secondo me' quattro anni sono troppi per ricavare il 50% netto del prezzo d'acquisto anche tenendo conto dello sconto praticato.
se vai a vedere sui siti audi e bmw del nuovo vedrai che si arriva da parte di un concessionario alla vendita dopo 3/4 anni davvero a circa il 50% del valore del nuovo:le cosidette "premiun o first hand che pero' subiscono piu' di 100 controlli prima di essere rivendute.
stessa cosa non si puo' dire per un privato.
un privato secondo l'usura del mezzo deve amplificare costi che il conce non ha a livello di tagliandi annuali e magari anche di piccole imperfezioni della carrozzeria che hanno un costo molto differente rispetto al privato.
fatti due conti non è solo il 50% del valore dell'auto ma tutto cio' che lievita intorno quindi dal bollo,alla rc auto,il carburante,i tagliandi,le eventuali spese di carrozzeria,la manutenzione a livello di pulizia interna/esterna che ha un costo se l'auto deve essere perfetta.
comunque sia ed in qualsialsi caso avrai un valore residuo X ma comunque per acquistarne un'altra devi sempre gettare denaro fresco...........magari se vivi l'auto come un feticcio,uno status symbol,un prolungamento di te stesso,chiedi anche alla "tua signora"..................gia' ti vedo correre...........
![]()
Così si vive male...chi fa i conti sulle auto...impazzisce![]()
Del cambiare auto ogni, dico a caso, due anni, quanto c'è di amore e passione per l'auto e quanto di indifferenza per l'auto e voglia di cambiare come si cambia qualcosa che non interessa?