FurettoS
0
The.Tramp ha scritto:sumotori64 ha scritto:Grazie jpizzo! Tabella chiara, sintetica e ben realizzata ... un momento storico: il sorpasso dei turboD sui benzina in un paese da sempre ostile a Rudolf Diesel e dove la verde costa sensibilmente MENO dl gasolio!!! USA tremate ... stiamo arrivando ...
In questo paese era ostile al diesel quando non erano ancora Turbo.
Con il Turbo e I.D. pian pianino, chi fa tanti km, optava i diesel.
Ora, tutte le auto grandi e di lunga percorrenza, sono diesel. Di benzina ci sono solo city cars e family cars.
Nota (che scommetto che non sai) tutti i black cabs sono diesel, da sempre.
Diversa è la situazione USA: loro sono abituati ai V8, il nostri diesel sono ridicoli in confronto. Lenti, rumorosi, puzzolenti, senza coppia ne potenza. Inoltre, per come loro classifcano l'inquinamento, dando molto peso ai ossidi di azoto, chiude le porte ai diesel.
In America la cultura dei motori a V è piuttosto radicati ma sopratturo c'è un aspetto che da sempre ha relazionato il mercato USA in modo diverso rispetto a quello Europeo ovvero il costo molto basso della benzina.
Se da noi il costo del benzina era paritetico unito ai regimi di tassazione e costo delle auto ad oggi le nostre strade sarebbero piene di V6, V8, V10 anche di potenze non stratosferiche. A questa poi vanno aggiunti molteplici aspetti che distinguono il mercato USA.
Considerando che il prezzo della benzina alla pompa sta aumentando anche in USA rispetto ad un tempo ma che il carburante diesel costa più del benzina è comprensibile una certa riottosità verso i motori a gasolio.
Il problema nasce dal fatto che si dice che il Cafe (Corporate Average Fuel Economy) profila verso il 2025 che i consumi di un auto vengano di media limitati a 50 mpg (equivalenti a 4,7 l/100 km), difficili da mantenre sui brucia-gasoline a V tanto amati dagli americani, ed è per questo che si stanno affacciando in USA i motori diesel ed elettrici, questi ultimi anche grazie ad incentivi del governo.
Il mercato USA impone un diesel pulito che ad oggi le case possono offrire, di fatto si tratta di cambiare un approccio culturale in USA e non un modello di auto.