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Calvario Golf VI 1.2 tsi

Calvario Golf VI 1.2 tsi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jpizzo

    jpizzo

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    L'auto in oggetto è del 4/2010, acquistata come aziendale con 24000 km nell'agosto 2011.

    Da subito la macchina denotava un problema all'avviamento, con i primi 30 secondi di funzionamento irregolare e singhiozzante (sembrava una tosaerba!!!).
    Trovo tanti altri clienti nei vari forum che denunciano lo stesso problema, mi reco in officina e mi fanno un aggionamento software che elimina il problema, in garanzia.

    Noto anche che quando il clima è acceso, si sente un sibilo che è proporzionale ai giri motore, ma decido di aspettare il successivo tagliando per farlo sistemare (decisione infausta e molto costosa!)

    Al tagliando non ci arrivo perché intanto in marcia si accendono le spie motore, epc e esp e la macchina va in protezione. Vale a dire che cammina ma piano e con forti strappi e irregolarità. Ricoverata in officina, si fa la campagna 24v9 di risanamento per un distanziale della valvola westgate, se non ricordo male. Per fortuna gratis.

    In occasione del tagliando un mese fa, denuncio il rumore del compressore e un rumore anomalo all'avviamento. Diagnosi: compresssore da sostituire a mio carico (la garanzia è scaduta) e catena e tendicatena distribuzione da sostituire, secondo un'altra campagna di risanamento che speriamo sia risolutiva. Nei forum trovo ancora tanta solidarietà, siamo in tantissimi. 700 ? per il compressore e 60 per la distribuzione (VW applica la correntezza quasi per l'intero importo) e a casa.

    Edito e integro (sono così tante che alcune le dimentico). Il giorno dopo la macchina non si avvia in nessun modo, il motorino di avviamento gira bene ma non prende se non poche accensioni che sfumano nel silenzio. Chiamato carro attrezzi e portata in assistenza non si avvia nemmeno lì. Diagnosi: batteria scarica. Non è possibile, dico io, sarà un pelo scarica solo perché ho fatto tanti tentativi. Niente, la macchina misteriosamente riparte e loro non fanno nulla.

    Poco fa l'ultima: spie motore, epc e esp accese, motore in protezione, moglie esasperata (la usa sempre lei) e auto ricoverata singhiozzante in officina per tre giorni.
    Diagnosi: misfire (tante mancate accensioni). Cura: sostituzione dei cablaggi elettrici delle candele. Spesa: circa 150? a mio carico (vado a ritirarla domani).

    Qualcuno ha avuto una simile esperienza?

    Concludo che la macchina quando va è molto soddisfacente: ottime prestazioni, confort e consumi straordinari. Quando và, però. Perché è sempre ferma in officina.

    Ora la moglie mi chiede di disfarmene, di venderla e prendere qualcos'altro. Non so se darle torto, sono un po' stufo di fare il collaudatore per la VW senza essere pagato per questo, anzi pagando profumatamente.

    Propongo dicambiare lo slogan: Das Auto, Die Werkstatt!
     
  2. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

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    Hai tutta la mia solidarietà perchè sono tredici anni (tredici!) che lotto contro i mulini a vento. Quando un'auto nasce così, è meglio disfarsene perchè continuerà con questo andazzo. Comprendo tua moglie, e per evitare guai coniugali acquistale una yaris ibrida e vivete felici.
    Mi ha impressionato la storia della catena e del variatore: si rompono una dietro l'altra e non fanno nessuna campagna di richiamo!
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    Quella di mio figlio acquistata nel 2010 e' ancor peggio.
    8omila km sostituita catena per ben tre volte, due volte in garanzia , l'ultima a febbraio, settimana scorsa si accende albero di natale, ricovero in officina -diagnosi-sostituzione del cablaggio candele bruciato,ritirata venerdi' scorso-ieri sera di nuovo accensione alberello acceso in fase di sorpasso a fatica rientra in sua corsia ,la macchina non accelera e si spegne.

    Devo fare un plauso alla concessionaria di Fidenza che si e' sempre comportata in modo impeccabile agevolando al massimo gli interventi,alla terza sostituzione della catena ha applicato la correntezza vw, quando hanno sostituito il cablaggio ha pagato solamente m.o.

    La soluzione migliore sarebbe la sostituzione completa del motore

    che mamma wv si metta una mano sulla coscienza e al portafoglio.
    IO ho dato per un touareg (baracca )venduto dalla disperazione mio figlio sta dando per una golf 1.2 tsi

    WV Italia , se ci sei batti un colpo
     
  4. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

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    Robe da matti. Mi verrebbe l'esaurimento. Piena solidarietà.
     
  5. jpizzo

    jpizzo

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    Dimenticavo: tutto questo da 24.000 a 45.000 km, la macchina è ancora una bambina...
     
  6. ilopan

    ilopan

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    Udite...udite...VW Italia...ci sei?

    E mo che racconto la mia novità...come mi combinerete...non posso crederci.
    Stasera avrò delle risposte :shock: e speriamo bene!
     
  7. jpizzo

    jpizzo

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    Ritirata ieri sera: conferma che i cablaggi candele erano cotti, sostituiti a mie spese fattura da 130 ?.

    Chiaramente i ricambi sono analoghi agli originali, quindi nessuna garanzia che non succeda più.
    Riguardo ai guai alla distribuzione, mi dicono che il set catena-tendicatena è stato modificato e non dovrebbe più presentare problemi. Ma si sa, se ne dicono di ca##ate per rassicurare i clienti....

    Speriamo bene. Certo che con la tecnologia TSI quest'anno ho risparmiato 100 ? di benzina, spendendone solo 1000 di manutenzione :cry:

    Osservazione estemporanea: VW è sempre stato un costruttore non particolarmente tecnologico né innovativo. I motori a benzina sono sempre stati dei muli con prestazioni nella media se non ben sotto (ricordate i 1.6 da 75 cv e i 1.4 da 60 cv). Ripagava con affidabilità e quella sensazione di ben fatto che ha costruito la sua reputazione.
    Poi si sono messi in testa di raggiungere e superare in prestazioni e tecnologia i concorrenti più quotati, ma anche di contenere i costi dissenatamente. Risultato: l'affidabilità dei benzina VW è solo un pallido ricordo e la casa è impegnata a voltarsi dall'altra parte fischiettando per far finta di non vedere.

    Attenzione perché il mito dell'affidabilità VW così come si è creato, può anche svanire, così come le statistiche impietosamente stanno già dimostrando, relegando i prodotti VW nei fondi delle classifiche di affidabilità in compagnia di francesi e italiane. Peccato.
     
  8. gallongi

    gallongi

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    Imho proprio grazie alla fama consolidata hanno voluto osare qualcosa di più,ma resto dell'idea che siano auto che vadano prese nella loro " concretezza", li rendono e rimangono affidabili e durevoli nel tempo ( sicuramente meno che in passato,questo senza dubbio) ;)
     
  9. gallongi

    gallongi

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    secondo me ci vorrebbe una qualche azione un po' " tosta" di vw,ormai le frittate sono state fatte con sti tsi piu' dsg...sarebbe ora che ci mettessero una pezza,anche perche' la fama si perde anche laddove non sussistono particolari problemi... ;)
     
  10. oriano668

    oriano668

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    A proposito di motori 1.2 TSI a suo tempo era maggio 2010 il sottoscritto acquistò una Polo 1.4 Hgl e rinunciò al 1.2 TSi in molti scrivevano che il 1.4 era un motore obsoleto "vecchio" be' sono contento d i questa scelta "sbagliata" ho percorso fino ad oggi 31000 Km e non ha visto mai l'officina tranne i tagliandi previsti dalla casa costruttrice e poi chi dice che il motore è piantato? meditate sui motori super-tecnologici. :lol:
     
  11. FileoIppus

    FileoIppus

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    Anche io problema a compressore clima e tendicatena, sono in attesa del responso di allianz (ho estensione di garanzia). La mia ha quasi 60mila km , e il clima sta dando noie da pochissimo.

    Io ti suggerirei di cambiarla, sembra nata male. Potrebbe valere la pena però, dopo tutte queste riparazioni, attendere un'ultima volta per vedere se la situazione è migliorata oppure no.
     
  12. ilopan

    ilopan

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    Ma il 1200 a benzina 3 cilindri, quello che sta sulla Polo, aspirato e 12 valvole...sarà forse poco prestazionale, però non ne sento di lamentele in giro.
    E' UN MOTORE AFFIDABILE, GIUSTO?

    Ovviamente non lo "vedo" carrozzato sulla Golf...ma mi sembra un buon motore a benzina che spicca tra i tre cilindri, che ormai proliferano a "gò-gò".
    Che ne dite di questo motore? (credo che sia questo :1.2 R3 12v FSI 50-65kW)
    Qualcuno ha esperienza in merito?

    Questa è la gamma dei motori VW :
    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Volkswagen_Group_petrol_engines

    Tornando all'affidabilità o meno dei motori,anzi dei prodotti Volkswagen, penso pure io che hanno sbagliato molto ultimamente.

    Con questi errori madornali, una azienda può anche chiudere e per sempre perchè avrà gli stabilimenti bilanciati su numeri alti e poi vende, invece, numeri bassi... in poco tempo.
    Già un tam-tam da web...fa il suo effetto.

    Ma più di tutto, hanno sbagliato nei comportamenti il che è peggio, sottovalutando l'incazzatura dei clienti.
    Molti taciono...ma molti parlano.
    Tanti non capiscono e pagano in silenzio.
     
  13. ilopan

    ilopan

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    Io quando ho qualche problema, non cambio per dimenticare e/o per dare il problema ad un'altro "povero cristo" che si è sudato i suoi soldi, magari per farsi un VW usata.
    Deve patire la casa madre...non un poveretto come me.
    Deve riprendersele lei i difetti che ha venduto...quindi, obbligo di rientro dell'auto in concessionaria al prezzo di quotazione.... più parte della svalutazione...insomma quasi uguale al prezzo di vendita, così si imparano!

    Opinione personale e senza retorica o voglia di scontrarsi qui tra noi, ci mancherebbe altro.
    Non lo trovo giusto...tutto qui.
     
  14. jpizzo

    jpizzo

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    Infatti cambiarla sarebbe un ulteriore onere a mio carico.

    Chiaramente ho minacciato di lasciare VW per l'eternità, in caso di nuovi problemi. Ma in realtà vado avanti e spero che non succeda, anche perché l'auto quando va, va che è un piacere.

    A posteriori Oriano668 ha avuto ragione lo ammetto. Però se si facesse così avremmo tutti il motore boxer del maggiolino...
    E' lecito pretendere un'evoluzione tecnica e un progresso con il presupposto dell'affidabilità. Non devono essere i clienti a scoprirla, deve essere il costruttore a garantire un prodotto affidabile.

    Nessuno chiede la perfezione, tutti fanno errori. Ma il comportamento di altri costruttori che hanno molti meno problemi e quando li hanno, fanno richiami milionari è molto più serio.

    E ricordiamo a mamma VW che ci sono costruttori che offrono prodotti simili con 5 o anche 7 anni di garanzia, in luogo degli striminziti 2. E con retrotreno multilink!
    Molto difficilmente comprerò ancora una Golf.
     
  15. FileoIppus

    FileoIppus

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    Per carità, mi piace lo scambio di opinioni, non il mero scontro sul cyberspazio ;) , e anche la mia è una opinione personale...

    Quello che pensi tu sarebbe perfetto ma ... te li danno tutti questi soldi? Con quale percentuale di successo? Spero alta. Te li danno se prendi un'altra vw? Di certo non ti firmano un assegno e arrivederci, grazie, e tante care cose... Ma in quanti cambiano casa automobilistica dopo tutti questi problemi? Quanto ci mettono le case a far rientrare il tutto negli standard ?

    Nemmeno io trovo giusto dare a un povero ignaro delle palesi beghe, ma se dice che è stufo che fa, la rottama per sentirsi la coscienza apposto? :(
     

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