nicolavale ha scritto:Da possessore di BRERA ormai da 4 anni ti posso solo CALDAMENTE CONSIGLIARE di acquistarla ... con qualsiasi motorizzazione ma acquistala...
Io ho la pentacilindrica 200cv .... consumo medio 12,4 km litro circa...
Se non percorri molti Km allora vai sulla TURBOBENZA 200CV... l'ho provata ha un tiro in basso da far paura... vai con il turbobenza... vai..
pilota54 ha scritto:nicolavale ha scritto:Da possessore di BRERA ormai da 4 anni ti posso solo CALDAMENTE CONSIGLIARE di acquistarla ... con qualsiasi motorizzazione ma acquistala...
Se non percorri molti Km allora vai sulla TURBOBENZA 200CV... l'ho provata ha un tiro in basso da far paura... vai con il turbobenza... vai..
Grazie di questa testimonianza. Spero di provarla prima o poi perchè mi incuriosisce questa eccezionale coppia (del 1.750 200 cv) che si mantiene pressochè al valore massimo da 1.400 a 4.500 giri. Deve essere un motore fantastico, che unisce i vantaggi dei turbodiesel a quelli dei turbobenzina. Martinelli (ex ing. capo Ferrari F.1) docet! Grazie ingegnere. :shock:
Vorrei approfittare anche di questa occasione per dire che quando si parla di motori "Fiat" per tutto il gruppo è una definizione a mio avviso impropria. Oggi i motori del "Fiat Group Automobiles" sono progettati da FPT, una struttura che lavora per tutto il gruppo ed è composta da ing. ex Fiat, ex Alfa, ex Lancia, ex Abarth ed ex Ferrari (v. Martinelli, che poi è il capo) e ovviamente anche nuovi, tutti "cervelli" concentrati in un'unica struttura progettativa. Quindi per i motori Fiat-Alfa-Lancia si deve parlare di motori FPT (ad eccezione, se arriverà, del ventilato V6 Chrysler......). La Ferrari e la Maserati invece dispongono di uno staff motori autonomo.
IL problema non e' chi ci mettiamo ma cosa viene e in che modo chiesto di realizzare....nessuno ha mai messo in dicussione le capacita' degli ingegnieri italiani.....sono altri i problemiBufaloBic ha scritto:pilota54 ha scritto:nicolavale ha scritto:Da possessore di BRERA ormai da 4 anni ti posso solo CALDAMENTE CONSIGLIARE di acquistarla ... con qualsiasi motorizzazione ma acquistala...
Grazie di questa testimonianza. Spero di provarla prima o poi perchè mi incuriosisce questa eccezionale coppia (del 1.750 200 cv) che si mantiene pressochè al valore massimo da 1.400 a 4.500 giri. Deve essere un motore fantastico, che unisce i vantaggi dei turbodiesel a quelli dei turbobenzina. Martinelli (ex ing. capo Ferrari F.1) docet! Grazie ingegnere. :shock:
Vorrei approfittare anche di questa occasione per dire che quando si parla di motori "Fiat" per tutto il gruppo è una definizione a mio avviso impropria. Oggi i motori del "Fiat Group Automobiles" sono progettati da FPT, una struttura che lavora per tutto il gruppo ed è composta da ing. ex Fiat, ex Alfa, ex Lancia, ex Abarth ed ex Ferrari (v. Martinelli, che poi è il capo) e ovviamente anche nuovi, tutti "cervelli" concentrati in un'unica struttura progettativa. Quindi per i motori Fiat-Alfa-Lancia si deve parlare di motori FPT (ad eccezione, se arriverà, del ventilato V6 Chrysler......). La Ferrari e la Maserati invece dispongono di uno staff motori autonomo.
infatti vengono definiti impropriamente motori Fiat in effetti sono motori FPT cioè della struttura che ha ai suoi massimi vertici gli Ing. Martinelli e Lombardi che sono asssolutamente Ferrari il primo solo reparto corse (Schumacher) il secondo corse e sportive da strada
75turboTP ha scritto:IL problema non e' chi ci mettiamo ma cosa viene e in che modo chiesto di realizzare....nessuno ha mai messo in dicussione le capacita' degli ingegnieri italiani.....sono altri i problemiBufaloBic ha scritto:pilota54 ha scritto:nicolavale ha scritto:Da possessore di BRERA ormai da 4 anni ti posso solo CALDAMENTE CONSIGLIARE di acquistarla ... con qualsiasi motorizzazione ma acquistala...
infatti vengono definiti impropriamente motori Fiat in effetti sono motori FPT cioè della struttura che ha ai suoi massimi vertici gli Ing. Martinelli e Lombardi che sono asssolutamente Ferrari il primo solo reparto corse (Schumacher) il secondo corse e sportive da strada![]()
Scusa Pilota,non per polemizzare ma perche' ricordo questo,fu sviluppato all'universita' di BARI in collaborazione con fiat,o il contrario, poi acquistato da mercedes e industrializzato da Bosch....infatti Mercedes usci' in contemporanea a fiat con il CR (su BARI posso anche confondermi ma per il resto e' cosi')pilota54 ha scritto:Purtroppo il brevetto Common Rail, inventato da ing. Fiat, essendo la casa un po' in crisi finanziaria, fu venduto alla Bosch, tuttavia resta il fatto che l'invenzione era frutto dell'ingegno italico e comunque della casa italiana (ci sono anche "cervelli" stranieri in Fiat).
Oggi la Fiat si fregia di nuove innovazini. Il multiair è un esempio, ma anche il motore turbo 1.750 (appunto quello della Brera) è innovativo e adotta la tecnologia "scavenging". Nelle versini più potenti potrà sfiorare i 270 cv e già nell'attuale versione ha ben più di 200 cv (la rivista Automobilismo ha rilevato su una 159 217 cv effettivi!).
75turboTP ha scritto:Scusa Pilota,non per polemizzare ma perche' ricordo questo,fu sviluppato all'universita' di BARI in collaborazione con fiat,o il contrario, poi acquistato da mercedes e industrializzato da Bosch....infatti Mercedes usci' in contemporanea a fiat con il CR (su BARI posso anche confondermi ma per il resto e' cosi')pilota54 ha scritto:Purtroppo il brevetto Common Rail, inventato da ing. Fiat, essendo la casa un po' in crisi finanziaria, fu venduto alla Bosch, tuttavia resta il fatto che l'invenzione era frutto dell'ingegno italico e comunque della casa italiana (ci sono anche "cervelli" stranieri in Fiat).
Oggi la Fiat si fregia di nuove innovazini. Il multiair è un esempio, ma anche il motore turbo 1.750 (appunto quello della Brera) è innovativo e adotta la tecnologia "scavenging". Nelle versini più potenti potrà sfiorare i 270 cv e già nell'attuale versione ha ben più di 200 cv (la rivista Automobilismo ha rilevato su una 159 217 cv effettivi!).![]()
Questo pero' e' a sfavore della 159 perche' le prestazioni non sono riferite a 200cv ma a 217....poi ottenere CV da un TB non e' un grosso problema e su questo sono daccordo.pilota54 ha scritto:Purtroppo il brevetto Common Rail, inventato da ing. Fiat, essendo la casa un po' in crisi finanziaria, fu venduto alla Bosch, tuttavia resta il fatto che l'invenzione era frutto dell'ingegno italico e comunque della casa italiana (ci sono anche "cervelli" stranieri in Fiat).
Oggi la Fiat si fregia di nuove innovazini. Il multiair è un esempio, ma anche il motore turbo 1.750 (appunto quello della Brera) è innovativo e adotta la tecnologia "scavenging". Nelle versini più potenti potrà sfiorare i 270 cv e già nell'attuale versione ha ben più di 200 cv (la rivista Automobilismo ha rilevato su una 159 217 cv effettivi!).
Da comunicazioni stampa ufficiali:
"Prodotto da FPT ? Fiat Powertrain Technologies, e abbinato a un cambio meccanico con sei marce, il 1750 Turbo Benzina vanta soluzioni tecniche all?avanguardia nel campo dei motori ad accensione comandata, quali l?iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito ?scavenging?. Nasce così un propulsore con prestazioni comparabili o superiori a quelle di un ?3 litri? mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un ?4 cilindri? compatto."
Ma anche mercedes lo adotto.pilota54 ha scritto:75turboTP ha scritto:Scusa Pilota,non per polemizzare ma perche' ricordo questo,fu sviluppato all'universita' di BARI in collaborazione con fiat,o il contrario, poi acquistato da mercedes e industrializzato da Bosch....infatti Mercedes usci' in contemporanea a fiat con il CR (su BARI posso anche confondermi ma per il resto e' cosi')pilota54 ha scritto:Purtroppo il brevetto Common Rail, inventato da ing. Fiat, essendo la casa un po' in crisi finanziaria, fu venduto alla Bosch, tuttavia resta il fatto che l'invenzione era frutto dell'ingegno italico e comunque della casa italiana (ci sono anche "cervelli" stranieri in Fiat).
Oggi la Fiat si fregia di nuove innovazini. Il multiair è un esempio, ma anche il motore turbo 1.750 (appunto quello della Brera) è innovativo e adotta la tecnologia "scavenging". Nelle versini più potenti potrà sfiorare i 270 cv e già nell'attuale versione ha ben più di 200 cv (la rivista Automobilismo ha rilevato su una 159 217 cv effettivi!).![]()
Guarda io non lavoro in Fiat, nè sono un giornalista, ma ho sempre letto in tutte le riviste che il common-rail è stato progettato da ingegneri Fiat e poi (purtroppo) il brevetto è stato venduto alla Bosch, che lo ha industrializzato. Tuttavia la prima vettura al mondo ad utilizzarlo è stata l'Alfa Romeo 156.................
75turboTP ha scritto:Questo pero' e' a sfavore della 159 perche' le prestazioni non sono riferite a 200cv ma a 217....poi ottenere CV da un TB non e' un grosso problema e su questo sono daccordo.pilota54 ha scritto:Purtroppo il brevetto Common Rail, inventato da ing. Fiat, essendo la casa un po' in crisi finanziaria, fu venduto alla Bosch, tuttavia resta il fatto che l'invenzione era frutto dell'ingegno italico e comunque della casa italiana (ci sono anche "cervelli" stranieri in Fiat).
Da comunicazioni stampa ufficiali:
"Prodotto da FPT ? Fiat Powertrain Technologies, e abbinato a un cambio meccanico con sei marce, il 1750 Turbo Benzina vanta soluzioni tecniche all?avanguardia nel campo dei motori ad accensione comandata, quali l?iniezione diretta di benzina, il doppio variatore di fase continuo, il turbocompressore ed un rivoluzionario sistema di controllo definito ?scavenging?. Nasce così un propulsore con prestazioni comparabili o superiori a quelle di un ?3 litri? mentre i consumi si mantengono su livelli moderati e propri di un ?4 cilindri? compatto."
75turboTP ha scritto:La pre-industrializzazione del sistema "Common rail" è iniziata, nel 1990 dalla collaborazione tra Magneti Marelli, Centro Ricerche Fiat ed Elasis. Dopo le ricerche non conclusive portate avanti dal Gruppo Fiat, il progetto venne ceduto nell'aprile 1994 alla ditta tedesca Robert Bosch AG per il completamento dello sviluppo e l'industrializzazione, con l'accordo di poterlo cedere in licenza a tutti tranne che al gruppo Volkswagen (concorrente diretto FIAT). Questo è il motivo per cui il common rail è adottato da tutti i marchi tranne quelli del gruppo VAG.
La storia del Common Rail è una storia molto italiana ed il "padre" del sistema Common Rail è considerato il fisico Mario Ricco (all' epoca direttore del "Centro Ricerche Alimentazione Motori Elasis" a Bari).
75turboTP ha scritto:.....................con l'accordo di poterlo cedere in licenza a tutti tranne che al gruppo Volkswagen (concorrente diretto FIAT). Questo è il motivo per cui il common rail è adottato da tutti i marchi tranne quelli del gruppo VAG.
.......................
GuidoP - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa