Per curiosità ho recuperato un report della città di Bruxelles relativa alle statistiche sulla incidentalità 2010-2022. Premesso che la pubblicazione è del 2023 e quindi l'unico anno "a 30 km/h" è il 2022 (20 e 21 assolutamente anomali):
- il numero totale di incidenti rimane sostanzialmente costante: cala quello delle auto, cresce quello delle bici, esplode quello dei monopattini;
- il numero di pedoni feriti si è ridotto nel 22 di circa il 15% (effetto dei 30 kmh?)
- il numero di feriti si mezzi a due ruote è raddoppiato nei 13 anni (esplosi i monopattini, ma crescono anche i ciclisti)
- dimezzati circa i feriti automobilisti (effetto adas?, forse anche effetto 30 kmh?)
- il numero di feriti gravi/morti sembrava essere in leggero calo, poi nel 2022 si è tornati a livelli da "anni 10" (cresciuti ciclisti ed esplosi i monopattini)
In sintesi: è possibile che un certo effetto di riduzione degli incidenti grazie ai 30 kmh ci sia stato, ma aspetterei almeno un paio di anni per avere maggiori certezze.
Giustamente questi possono, o forze devono essere progetti che prevedono punti di verifica per vedere gli effetti che hanno apportato, anche per apportare migliorie dove necessario o in altri casi anche dei passi indietro.