@fmdl la tua Giulietta ha davvero pochi km nonostante gli anni, ma nel mondo dell'usato la valutazione che ricevi per venderla a qualcuno è fortemente influenzata da tanti parametri.
Intanto il prezzo di acquisto di 10 anni fa, su strada, era un po' quello per tante offerte e grande diffusione, un'auto che hai pagato 18.000 € 10 anni fa non può valere oggi 12.000 € (dico come esempio).
I 5.000 € che hai ricevuto come offerta sono troppo pochi, però 8.000 € di valutazione al contrario mi sembrano molto centrati, non penso che l'auto possa valere molto di più e razionalmente avresti perso "appena" 1.000 € l'anno per 10 anni, che sono una svalutazione media assolutamente accettabile.
Inoltre ci sono tantissime Giulietta in vendita, molte avranno più km ma magari compensano con allestimenti più ricchi, motori più potenti, ecc., di fatto però non è un'auto rara e la tua si aggiungerà a tantissime altre auto simili in vendita.
Infine sulla documentazione della manutenzione a cui non dai molto importanza io ti dico che è l'esatto opposto: non è una regola scritta, ma una manutenzione ben documentata è un valore aggiunto enorme sulla compravendita di usati, la 308 che abbiamo venduto un paio d'anni fa aveva una storia manutentiva completa, riportava tutti i tagliandi (che vengono fatturati anche se non hai partita IVA, con scontrino pago riparazione o inversione gomme) e purtroppo non avendola secondo me ti abbatte il valore anche di un 10% rispetto alla media.
Ultima cosa, un conto è vedere quanto chiedono altri utenti per vendere la loro Giulietta usata (che non è detto sia quanto realizzano davvero), però il valore che dovresti guardare è quello di acquisto usato poi da quel prezzo sai che se vendi a un privato puoi prendere anche il 15/20% in più, se vendi a concessionario o operatore di settore la valutazione sarà più o meno quella.
A me però rimane un dubbio: che cifra di realizzo hai in mente, in parole povere quanto ritieni possa valere?
Ciò detto, come ti è stato consigliato, prova a inserzionarla al prezzo che vorresti realizzare e vedi come vanno i contatti da parte dei potenziali compratori interessati.
In bocca al lupo e tienici aggiornati, è sempre molto interessante.