chissà cosa ne pensa il direttore di Quattroruote a riguardo, sarebbe bello sapere la sua opinione visto che è anche una sua battaglia personale
Quello che sfugge è che la tassazione spostata sui carburanti non fa perdere soldi all'erario, anzi ne fa entrare di più sotto forma di maggior indotto economico. Se il bollo facesse guadagnare il fisco, il superbollo avrebbe aumentato il gettito, invece ha provocato una perdita secca di centinaia di milioni.
perchè lo pagherebbero tutti e non ci sarebbe evasione? non sappiamo più come dirteloIo non sono esperto di economia quindi forse non capisco il perché spostare il bollo sul carburante fa aumentare l'indotto
perchè lo pagherebbero tutti e non ci sarebbe evasione? non sappiamo più come dirtelo
perchè lo pagherebbero tutti e non ci sarebbe evasione? non sappiamo più come dirtelo
scusa ma se mi si parla di indotto non si riferisce a questo, questo è un altro discorso.
Non solo. Quanti, se non ci fosse il maledetto bollo, comprerebbero una sfiziomobile da usare per il tempo libero? Sarebbero tutto lavoro in più per meccanici, carrozzieri, gommisti.... Sai quanti danni ha fatto il maledetto servizio dei pennivendoli incompetenti di Report, grazie al quale nel 2015 è stata eliminata l'esenzione dal bollo per le youngtimer? Migliaia di auto potenzialmente storiche finite sotto la pressa o esportate all'estero, centinaia di milioni persi per tutto il settore dei restauri, l'attività conseguente ai raduni, posti di lavoro perduti e soprattutto competenze e know how di artigiani in fumo.... il tutto per ramazzare letteralmente quattro spiccioli. Più ovviamente le assicurazioni.... che anche lì ci sarebbe da discutere.
Mi sembra un controsenso in termini, stresso il discorso per spiegarmi e farmi capire: un individuo ha una Range Rover Autobiography da 160.000 euro e una Dacia Logan da 9.000 e fa più km con la Dacia, deve pagare maggiormente per la Dacia "prima auto" oppure posseggo il castello di Neuschwanstein ed un monolocale, dato che uso più il monolocale devo pagare più IMU per il monolocale. Bah, non condivido.
pensare che togliendo il bollo e superbollo ci siano un numero importante di automobilisti che comunque si possa permettere una vettura di tal genere non lo credo proprio
e tutta l'iva smossa da un indotto che magari ricomincerebbe a lavorareNon necessariamente l'auto aggiuntiva sarebbe una supersportiva, di certo comunque, il superbollo ha portato a perdite per l'erario. Ma quand'anche fossero pochi (e non credo sarebbero pochissimi), si parlava di spostare il gettito del bollo, quindi alla fine le entrate comunque non diminuirebbero. E come ha detto il collega sopra, sarebbero azzerate l'evasione e le spese di riscossione.
che se hai 10 auto sei ricco, quindi vai tartassato
Dico che si potrebbero applicare parametri diversi alle prime auto rispetto alle seconde
(un po' meno al cv
Non necessariamente l'auto aggiuntiva sarebbe una supersportiva, di certo comunque, il superbollo ha portato a perdite per l'erario. Ma quand'anche fossero pochi (e non credo sarebbero pochissimi), si parlava di spostare il gettito del bollo, quindi alla fine le entrate comunque non diminuirebbero. E come ha detto il collega sopra, sarebbero azzerate l'evasione e le spese di riscossione.
ExPug24 - 1 giorno fa
eta*beta - 12 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 4 giorni fa