In svizzera con una targa puoi avere 2 auto ed usare la stessa targa, ovviamente paghi una sola assicurazione. 2) io posso fare più Km con la "seconda" auto che non con la "prima" quale è la principale? 3) chi ha dieci auto sarebbe da applaudire perché ha pagato molto di IVA e tasse varie IPT ecc. Tasse sul premio dell'assicurazione Tasse di proprietà, che lo stato non andrà a chiedere ad altri. Negli USA dove ho lavorato, chi ha auto costose, case costose, viene ammirato e non suscita invidia sociale, perché dà del lavoro paga più tasse ecc... ecc..
Guarda che l'invidia sociale non centra un tubo con quello che ho scritto.
Semplicemente io penso che una tassazione più bassa per la prima auto e più alta per la seconda sarebbe più leggera per la maggior parte delle persone e appena più pesante per chi,essendo più abbiente,ha la possibilità di comprare e intestarsi più di una vettura.
Non ipotizzo di certo che una seconda auto di cilindrata media debba pagare il bollo di una supercar.
Quanto al discorso fare più km con la seconda auto secondo il mio ragionamento l'auto principale è quella che fa più km.