elton0409 ha scritto:L'entusiasmo per un nuovo acquisto è legittimo, tifare per l'una o l'atra casa automobilistica pure, alrtimenti i forum che ci stanno a fare? Tanto sono tutte innocue chiacchiere da bar. Vero è che per noi italiani macchina = status (e io per primo sono vittima, più o meno inconsapevole, di questa formula), e lo dico non per tirare fuori i soliti luoghi comuni, ma perchè quotidianamente lavoro con stranieri che sono a dir poco incuriositi dal nostro atteggiamento verso le quattro ruote. All'estero sono un pò meno soggetti a mode e affini, badano più al sodo e alla praticità (basta pensare ai colori delle carrozzerie improponibili qui da noi, ma che servono ad abbassare i premi assicurativi perchè aumentano la visibilità). Ripeto, nel nostro italico infervorarsi non c'è niente di male, il problema semmai è che le case automobilistiche lo cavalcano alla grande proponendo modelli dal ciclo vitale sempre più corto: se uno vuole essere "alla moda" dovrebbe cambiare auto ogni due anni. Conosco persone che lo fanno. E i cambiamenti sono solo in parte giustificati da effettive evoluzioni tecniche. Magari ai più sembrerà un'eresia, ma se fosse possibile effettuare una prova su strada bendati, sfido chiunque ad accorgersi quale modello (della stessa classe) dell'ultima generazione si sta guidando, sia esso a trazione anteriore, posteriore o integrale (naturalmente in normali condizioni di guida quotidiane). Sono finiti i tempi in cui per non far sbandare in curva sul bagnato una bmw bisognava appesantirne la coda con barre d'acciaio nel bagagliaio. Per fortuna,ovviamente. A mio parere, nella maggior parte dei casi, le auto si assomigliano tutte. Un'audi non va meglio o peggio di una bmw (oramai potenze e cilindrate sembrano le fotocopie le une delle altre) ed il tutto si riduce alla fine in questioni estetiche - soggettive.
Circa al confronto che ha aperto questa discussione, direi che ha poco senso almeno finchè non uscirà la q3 con il 2.0d da 170 cv. Vero è che la q5 con lo stesso motore è ferma, ma resta sempre una gran macchina: se esistesse una bmw con le stesse caratteristiche di peso/potenza, andrebbe uguale.
a dire il vero esiste e si chiama x3.dai confronti su 4r si capisce che il q5 è praticamente fermo rispetto a questa pur automatica.
inoltre il q5 consuma di+ e non è neppure euro5...
meccanicamente una ciofeca.
quindi in questo marco cuor di leone ha ragione,
per il resto è un mega skassa maroni e sarebbe capace di dare del fesso ad un tizio in rolls royce perchè la x1 sale meglio sui marciapiedi
lui è un entusiasta e ben vengano gli entusiasti dell'auto.
poi nell'esaltazione spara qualke colpo di troppo.
a me piace anche se una volta ha scritto che chi compra le sw è un pirla o giù di li.... :evil:
lasciamo che i suoi ormoni si sfoghino