saturno_v ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
la TA è una soluzione negativa dal punto di vista di chiunque ci capisca qualcosa ed ami appena un po' la bella guida, sia chiaro : assolutamente negativa e da evitare ! è la stessa cosa SOLO per chi non ci capisce nulla e non è coinvolto affatto da questi discorsi, ma per un appassionato NON è sullo stesso piano della TP, della quale NON è un'alternativa di pari livello, essendo stata inventata per risparmiare - ma contro le leggi della fisica - spazio e costi, NON sicuramente per la guida che offre : sia ben chiaro.
NON sono la stessa cosa né sono paragonabili : se non per la massa ignava che non si pone il problema.
Io sono molto lontano quindi dall'essere "neutrale" su questo e sono al 110% schierato dalla parte della TP ; solo che so perfettamente che, sulla massa delle auto da 90 cv e per la massa della gente, cambia poco, anzi per loro va bene così : ma resta una soluzione di serie B, non un'alternativa dello stesso livello, vediamo di capirci.
Preferire una TA come la CX ad una Bmw perciò per me sarebbe una bestemmia, e ciò anche se le Bmw dell'epoca avevano qualche problemino - in parte ovviabile con modifiche d'assetto - nell'uniformità di comportamento : problema assolutamente non generalizzabile a tutte le auto a TP, le Alfetta ad es. non avevano questo problema, inoltre all'epoca, se le Bmw avevano qualche problema, le TA erano ben lungi dal non averne ed avevano bassissimi limiti nello scaricare a terra la potenza, ad es. la mia Opel Kadett GSi 16v - pure ottima auto, ed era anche di un'epoca più recente, 1988/89 - accennava a pattinare anche in 3a, e sull'asciutto ; quindi, mal comune mezzo gaudio.
Lucio
Lucio, dato il tono della tua risposta (se devo dire anche un po' offensivo) evito di rispondere limitandomi solo a dirti che le TA non sono
affatto nate come soluzione economica sulle auto (anzi agli inizi costavano di piu')...non ti offendere ma uno che dice una cosa del genere davvero dubito quanto ne capisca a quanto sia un vero appassionato d'auto.
Le CX e le Citroen dell'epoca evidentemente non le hai viste forse manco sulle riviste se le definisci con poco carattere e "molli"....avevano una tenuta micidiale che le BMW coeve potevano solo sognare ai tempi....non dimentichero' mai un traversone con 2 o 3 pendoli annessi che un Mercedes SL fece tentando di starmi dietro con la mia ancora indimenticabile CX GTI Turbo 2 (benzina) in un curvone..e non sono certo un pilota.
La chiudo qui per evitare polemiche sterili...evidentemente avevo frainteso il tuo ragionamento pensando che fosse al di sopra di un fanboyismo di maniera..probabilmente sbagliavo...e dire che sono passati oltre 40 anni da quando le Fulviette 1.6 HF gia' legnavano le 911 tra le curve della Targa Florio...evidentemente certe credenze sono dure a morire.
Saluti
Offensivo no, per carità; ma ci tengo a non apparire come uno "neutrale" da questo punto di vista, io ho sempre pensato e penso che la trazione giusta per chi ama la guida e vuol rispettare la fisica stia da una parte sola, senza se e senza ma.
E poiché non sono uno "tifoso", ma uno che si schiera se c'è una ragione, sarà un po' difficile che io cambi idea.... forse il giorno che vedrò una F.1 vincente a TA. :lol: :lol:
Le Fulvia HF potevano anche vincere, sulla neve : laddove, cioè, di potenza se ne può scaricare molto poca.
Allo stesso modo, le Citroen potevano restare appiciccate a terra meglio delle Bmw, per una serie di equilibri e di altri fatti contingenti : questo NON può in nessun modo andare a dimostrare un accidente di niente in senso generale, ma solo che in quel momento quella determinata vettura aveva un equilibrio migliore : e basta.
NON consente di generalizzare la cosa dicendo che la TA vada meglio della TP, neppure di striscio : visto che la TP è la scelta in molti casi con motore anteriore e la scelta in TUTTI i casi con motore centrale o posteriore, scelta non rara né marginale per le sportive potenti e basate sul dinamismo.
Dopodiché, una persona può anche, personalmente, trovarsi particolarmente bene con la TA : non lo proibisce nessuno, tutti i gusti sono gusti, e neppure si può negare che, in vari casi, auto con questa soluzione siano andate e vadano forte : quello che la gran parte degli utenti giustamente non può accettare - ed io con loro - è sentir mettere le due cose sullo stesso piano.
Perché così NON è : esiste la fisica, esistono i trasferimenti di carico rispetto al baricentro, esistono insomma precise ragioni che fanno preferire, in modo non discutibile, la TP come la norma, come quella dalla parte giusta, senza se e senza ma : basta applicare ad un'automobile - o ad una motocicletta, il discorso è identico e non risultano molte moto a TA.... o no ? - notevoli sforzi di trazione, come quelli generati ad es. in gara su pista, per vedere la risposta ultima e definitiva a questa domanda : da sempre.
Che poi, in passato, la TA abbia potuto anche costare di più può benissimo essere - essendo allora soluzione inusuale e rara, come nella Citroen del 1951 o nella Lancia Flavia del 1961 (sulla quale il sottoscritto imparò a guidare...) non ci sarebbe nulla di così strano, ma una volta di più questo non dimostrerebbe nulla ; e resta il fatto che i costruttori, ormai come standard e da decenni, l'hanno adottata ANCHE come soluzione più economica, anche se la ragione principale non è detto fosse solo quella, essendoci aumento di spazio, alleggerimento ecc.
Ma resta una soluzione alternativa adatta a potenze limitate e guida tranquilla, non LA soluzione quando l'automobile si esprime nella sua forma più bella, potente e dinamica; non è che io ce l'abbia a morte con la TA, sono tollerante con le sue applicazioni pratiche ma quello che non sopporto - e praticamente nessuno tra chi è amante e conoscitore dei motori, ed un minimo anche della fisica, lo sopporta - è proprio il vederla porre come alternativa di pari valenza tecnica : perché così non é.
Il mio non è un essere "di maniera" ma una convinzione profonda e radicata, e molto ben motivata; né si tratta di un genere di convinzione "duro a morire", trattandosi di tutt'altro che un pregiudizio, anzi proprio ed esattamente l'opposto : un giudizio, esattamente motivato dalla fisica e dai fatti.
Ripeto, cambierò idea quando vedrò una F.1 vincente a TA, la massa delle moto a TA ed una sportiva a motore centrale a TA : fino allora i fatti continueranno a parlare, e diranno quali siano le ruote giuste dove scaricare la potenza.
Lucio