losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
Suby01 ha scritto:losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
Io ho un diesel pagato al prezzo del benziba, ma faccio 25k km l'anno. Va a gusti, se ne avessi fatti 9k l'anno avrei preso un turbo benza
Riki1294 ha scritto:Il diesel è un motore più complesso, con pressioni spaventose, decisamente superiori a quello a benzina. Per questo necessita di una struttura e di uno spessore dei materiali maggiore rispetto ai benzina. I motori a gasolio vanno bene se si fa parecchia strada, se no bisogna prendere il benza. Che piaccia o no questa è la soluzione più logica. I diesel hanno un rendimento molto elevato rispetto ai benzina (60-70% dell'energia potenziale del gasolio viene a trasformarsi in energia meccanica), nel benzina il 25-30. Per questa ragione, se si fanno viaggi brevi, sopratutto in città dove la potenza erogata è bassissima un motore diesel non si scalda mai, a differenza di un benza che entra subito in temperatura. Un diesel ha costi di manutenzione più alti da sostenere, ammortizzabili solo con medio-alti chilometraggi.
Concludo dicendo, che i propulsori a gasolio sono molto più adatti per fare viaggi lunghi per la loro attitudine a scaldarsi poco.
gdd78 ha scritto:Discussione inflazionata ma sempre interessante. Ovvio che se uno guarda alla razionalità DEVE scegliere benzina. Pochi km quasi tutti in città lo impongono. Non solo per quanto riguarda i costi, dall'assicurazione al minor prezzo di acquisto ma anche alla manutenzione semplificata, al fatto che ci sono meno componenti (meno c'è, meno si rompe) e via dicendo. Il diesel potrebbe avere un senso solo se a uno interessa la coppia, se mette in secondo piano i costi totali e se si terrà l'auto molto a lungo. Ma così i "se" iniziano ad essere tanti... Io mi ritrovo una Puegeot 307 2.0 HDI 110 CV che fa pochissima strada quasi tutta in città, come te, non scelta ma ereditata da mio suocero. E sinceramente all'epoca vorrei avessero fatto una scelta più razionale... Certo, schiaccio l'acceleratore e fa quello che voglio ma come consolazione è piuttosto magra a fronte dell'assicurazione, della manutenzione, degli interventi e di tutto il resto dei costi che mi porta dietro. E purtroppo l'auto non vale più quasi niente, per cui mi tocca tenermela...
arizona77 ha scritto:Suby01 ha scritto:losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
Io ho un diesel pagato al prezzo del benziba, ma faccio 25k km l'anno. Va a gusti, se ne avessi fatti 9k l'anno avrei preso un turbo benza
ma un turbo benza costa sostanzialmente meno di un turbo D :?:
arizona77 ha scritto:Suby01 ha scritto:losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
i turbo benzina, se non erro, non sono così diffusi pertanto dovresti magari optare per un auto che non ti piace molto; che ne dici delle nuova MB classe B?Suby01 ha scritto:losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
zero c. ha scritto:arizona77 ha scritto:Suby01 ha scritto:losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
Beh certi TB tipo BMW o anche Vw o suby sono complessi e ricchi di coppia e sofisticazione e quindi costano.
Il millequattro tJet della Fiat invece mi pare relativamente semplice e economico. In other words it depends.
Secondo me eh![]()
arizona77 ha scritto:zero c. ha scritto:arizona77 ha scritto:Suby01 ha scritto:losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
Beh certi TB tipo BMW o anche Vw o suby sono complessi e ricchi di coppia e sofisticazione e quindi costano.
Il millequattro tJet della Fiat invece mi pare relativamente semplice e economico. In other words it depends.
Secondo me eh![]()
Beh un 1,2 turbo ha prestazioni paragonabili a un 1,6 tdi, parlo di Vw in questo caso. Costa un po' meno e consuma un po' di più e ha costi fissi inferiori.
Chiaro che come coppia e in autostrada tutti vorremmo il diesel. Almeno io...
Almeno noi...volevo dire.
....quindi se i costi di acquisto piu' o meno si equivalgono....
finisce anche il discorso del risparmio a " monte " per il benza,
e,
magari torna piu' importante l' altro parametro, quello della fluidita' di guida del turbo
enriiem ha scritto:losaitu ha scritto:Se si riesce a pagare un diesel al pari del benzina, stessa auto.. e poi le provi nel traffico... vedrai che compri il diesel...![]()
certo se usi un diesel nel traffico ogni settimana deve rigenerare il FAP,con le conseguenze che tutti sappiamo!!!
AKA_Zinzanbr - 21 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa