caapito sono un pozzo di ignoranza xD
Ciao a tutti,minstavo chiedendo come facesse a essere piu performante e divertente la versione 125i con 310(nm)di coppia piuttosto che una 120d con 400 (nm) di coppia
caapito sono un pozzo di ignoranza xD
I motori diesel hanno generalmente molta più coppia dei motori a benzina. Ma meno potenza a parità di cilindrata.
Infatti la 125i, che monta un 2.000 turbobenzina, ha 224 cv, la 120D, che ha un 2.000 turbodiesel ne ha "appena" 190. Ecco perchè la benzina è più performante e divertente.
Anche perchè ha, ovviamente, un sound più coinvolgente e la potenza max. a 5.200 giri anzichè a 4.000.......................
Solo una precisazione . La 125 D ha più o meno i cv del benzina (225 contro 218) ma cambiano i regimi e le curve di coppia
Io ho preso in esame le 2 vetture citate dall'autore dell'argomento. Ovvero la 125i e la 120D. Ambedue 2.000 turbo.
Paragone sbagliato ( non il tuo ovviamente )
Per me il paragone è giusto, perchè devi paragonare due vetture con il medesimo "grado di preparazione". E' ovvio che la "125D" ha un allestimento tecnico molto più al limite di quanto non lo abbia la 125i. Ti ho fatto un esempio prima. Il motore della turbobenzina è di tutto riposo con 224 cv.
In che senso ? La 125 D ha soltanto la turbina in più. Sarà una diciamo complicazione ulteriore ma in strada te ne accorgi a livello prestazionale a certi carichi di utilizzo . Ragionando ad ampio raggio ,beh,discorsi c'è ne sarebbero tanti da fare![]()
Nel senso normale. Un turbodiesel, a parità di cilindrata con un turbobenzina, nel 99% dei casi è meno potente. E' una questione tecnica. Qualunque ingegnere lo può confermare.
Se riesce ad avere la stessa potenza (sempre a parità di cilindrata) lo fa in una versione particolarmente performante. Ma se facciamo una versione performante anche della versione a benzina la distanza rimane.
Nel senso normale. Un turbodiesel, a parità di cilindrata con un turbobenzina, nel 99% dei casi è meno potente. E' una questione tecnica. Qualunque ingegnere lo può confermare.
.
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa