Il Karoq 1.0 benzina fa i 12km/l se non peggio vedendo i pochi riscontri che si trovano per ora, non penso ti convenga se vuoi spendere meno del Touran.
Marchionne dice che entro il 2022 cominceranno a fermare la produzione diesel ma non ha detto tutta la produzione, e in ogni caso sono tra gli unici che di ibrido non stanno proponendo nulla, non sanno nemmeno da dove partire. A meno che stanno facendo qualcosa in gran segreto con Tesla che in ogni caso sta avendo ancora problemi, ma lo escludo.
Toyota ci ha messo 15 anni prima di fare un ibrido che consumasse meno di un diesel. Tesla appunto ha ancora casini a non finire e prezzi stratosferici per quello che danno. E le tedesche sono li ne limbo tra le 2 che ho appena citato.
Con cosa vorranno sostituire i diesel, con solo full benzina? Perderebbero il 30% del mercato in 1 giorno.... Metano o altri gas? non vanno fuori dall'Italia o dalla Spagna... non ci sono i distributori.
Per i prossimi anni a meno che vivi in centro Milano Roma Parigi o Londra non credo ci sia alcun problema per i diesel poi aRnno già passati 7 anni quando potrebbero cambiare davvero le carte, se pensi ti convenga diesel non mi farei troppi problemi oggi.