Swift88 ha scritto:
alkiap ha scritto:
Swift88 ha scritto:
5. inserire la terza già ai 30 km/h
CAZZATA
6. inserire la quarta già a 40 km/h
CAZZATA 2
7. inserire la quinta già a 50 km/h
CAZZATA 3
Sulla tua auto, con quel motore da frullatore che hai sotto il cofano, probabile,

Sulla mia, ho abbastanza coppia al regime minimo da poter partire in seconda senza la minima esitazione.... 50 km/h in overdrive li tiene tranquillamente. Quindi il consiglio non è sbagliato in assoluto, dipende dall'auto
certo, ma tu spinge piu a fondo il pedale del gas in V marcia o in III marcia?
Normalmente mantengo la stessa pressione, sfruttando la coppia ed il convertitore.
Se chi ha progettato il cambio automatico ha previsto, in condizioni di basso carico, quei punti di cambiata, vuol dire che vanno bene: nessuno conosce bene l'auto come chi la ha sviluppata.
Tanto che la Crossfire automatica in urbano consuma oltre 1 km/l in
meno della manuale (dati omologati EPA), grazie ad una gestione ottimale dei punti di cambiata.
E' chiaro che un discorso di questo tipo va bene per motori di cilindrata grossa - un 1.2 non tiene certo mille giri in quinta