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benzina alle stelle: 13 trucchi per risparmiare 500 euro all'anno

benzina alle stelle: 13 trucchi per risparmiare 500 euro all'anno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. meseglise

    meseglise

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    un amico mi ha inviato questo articolo, non mi sembra per nulla da sottovalutare, il risparmio annuale può davvero essere consistente

    http://www.idealista.it/news/archivio/2011/01/22/019583-trucchi-risparmiare-500-euro-benzina-allanno
     
  2. renatom

    renatom

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    Tutte cose che ho sempre fatto, a parte la velocità che dipende dalle circostanze.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

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    A questo Mr. De Lapalisse gli fa un baffo.....
     
  4. HomerJ-2

    HomerJ-2

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    Fareste copia incolla..non riesco ad accedere al sito..grassssie :D
     
  5. Paolo_

    Paolo_

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    Io invece non sono d'accordo sul cambiare marcia prima possibile... o a determinate velocità, tipo la 4° a 40 km/h e la 5° a 50.

    Bisogna mettere la marcia giusta... e la marcia giusta, per consumare meno, è quella che ti fa premere di meno il gas.
     
  6. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    prego:

    in tempi di benzina alle stelle ogni buona idea per risparmiare è benvenuta. vi presentiamo alcuni trucchi per riuscire a spendere 500 euro in meno all?anno, elaborati da arval, la società di leasing automobilistico del gruppo bnp paribas

    1. accendere la macchina senza accelerare

    2. per le auto a benzina i cambi di marcia si devono effettuare quanso di raggiungono i 2.000-2.500 giri (mentre la maggio parte degli automobilisti aspetta troppo prima di cambiare marcia)

    3. per le auto diesel, cambiare marcia attorno ai 1.500-2.000 giri

    4. usare la prima per pochi istanti in partenza (circa 6-7 metri)

    5. inserire la terza già ai 30 km/h

    6. inserire la quarta già a 40 km/h

    7. inserire la quinta già a 50 km/h

    8. in città (traffico permettendo) non accelerare mai troppo: è tutta energia che si spreca al primo semaforo rosso

    9. in autostrada ridurre la velocità: passare dai 100 ai 120 km/h aumenta del 44% il consumo

    10. non lasciare mai il cambio in folle: al contrario di ciò che si pensa, la macchina consuma di più. lasciare sempre una marcia inserita, con il motore che gira, senza accelerare

    11. se ci ferma per più di un minuto, è meglio spegnere l?auto

    12. non caricare troppo la macchina: ogni 100 kg il consumo aumenta del 5%

    13. non esagerare con l?aria condizionata. la temperatura tra i 22 e i 23 gradi è più che sufficiente
     
  7. Swift88

    Swift88

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    Ahahahah alcune si sono vere, ma quelle delle marce sono una cagata pazzesca.
    a 40km/h quando sono in pianura nel traffico costante io metto anche la V, cosi la macchina va proprio con un filo di gas a 1500 giri. Riesco a fare anche i 22km/l cosi.

    Piu che altro per consumare meno e guidare in sicurezza bisogna usare il cambio.
    Mai soprassare in V (a meno che si è a velocità ultra sostenute,o si ha un turbo da 450nm), evitare di girare sottosforzo (es. salita a 50km/h in VI marcia).
    Bisogna adeguare il cambio al tipo di strada, al tipo di traffico, alla velocità, ai regimi, a molteplici fattori.
     
  8. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    io più di quanto scritto darei un consiglio:
    mantenere una distanza adeguata della vettura che precede per evitare l'effetto elastico e tenere la velocità il più possibile costante
     
  9. Swift88

    Swift88

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    RISPONDO:
    in tempi di benzina alle stelle ogni buona idea per risparmiare è benvenuta. vi presentiamo alcuni trucchi per riuscire a spendere 500 euro in meno all?anno, elaborati da arval, la società di leasing automobilistico del gruppo bnp paribas

    1. accendere la macchina senza accelerare.
    SI ACCELERA SOLO QUANDO IL MOTORE NON VUOLE PARTIRE. PER IL RESTO ACCENDERE SENZA MAI ACCELERARE.

    2. per le auto a benzina i cambi di marcia si devono effettuare quanso di raggiungono i 2.000-2.500 giri (mentre la maggio parte degli automobilisti
    aspetta troppo prima di cambiare marcia)
    BENZINA COME? ASPIRATI TURBO? PERCHE' C'è MOLTA DIFFERENZA. NEI TURBO SI PUO' CAMBIARE DECISAMENTE PRIMA, NEGLI ASPIRATI CAMBIARE A 2000 GIRI SIGNIFICA DARE PIU GAS DOPO PERCHE' SI è TROPPO SOTTO COPPIA. DIPENDE DAI FATTORI. SE SIETE IN PIANURA OK, MA IN UN FALSOPIANO MEGLIO CAMBIARE AL PUNTO DI COPPIA.

    3. per le auto diesel, cambiare marcia attorno ai 1.500-2.000 giri

    4. usare la prima per pochi istanti in partenza (circa 6-7 metri)

    5. inserire la terza già ai 30 km/h
    CAZZATA

    6. inserire la quarta già a 40 km/h
    CAZZATA 2

    7. inserire la quinta già a 50 km/h
    CAZZATA 3

    8. in città (traffico permettendo) non accelerare mai troppo: è tutta energia che si spreca al primo semaforo rosso
    NON SO CHE MACCHINA SI GUIDA, MA SE UNO ACCELERA UN PO IN CITTà SUPERA ABBONDAMENTE I LIMITI DEI 50KM/H. QUINDI NON HA MOLTO SENSO...

    9. in autostrada ridurre la velocità: passare dai 100 ai 120 km/h aumenta del 44% il consumo
    VERO!

    10. non lasciare mai il cambio in folle: al contrario di ciò che si pensa, la macchina consuma di più. lasciare sempre una marcia inserita, con il motore che gira, senza accelerare
    LA PRIMA COSA INTELLIGENTE!!!

    11. se ci ferma per più di un minuto, è meglio spegnere l?auto
    SCHERZIAMO? ESISTE GIA' LO START E STOP. CONTINUARE A SPEGNERE L'AUTO FA AUMENTARE IN CONSUMI IN TERMINI DI DETERIORAMENTO DELLE COMPONENTI.
    IN QUESTO CASO O SI PRENDE LO START&STOP, O SI ASPETTA.
    SE INVECE LA SOSTA E' ES. PASSAGGIO TRENI, SONO D'ACCORDO DI SPEGNERL
    A.

    12. non caricare troppo la macchina: ogni 100 kg il consumo aumenta del 5%
    LA PROX VOLTA ANDRO' AL MARE NUDO SENZA RICAMBI!

    13. non esagerare con l?aria condizionata. la temperatura tra i 22 e i 23 gradi è più che sufficiente
    DIPENDE. E' STIMATO CHE USARE L'ARIA CONDIZIONATA SI CONSUMA COME TENERE APERTI I FINESTRINI.
    IO L'ARIA LA USO SOLO IN AUTOSTRADA, VISTO CHE A 50KM/H TENERLI APERTI NON FA MOLTA DIFFERENZA, PERO MEGLIO CONSUMARE 5? IN PIU PIUTTOSTO CHE ARRIVARE AD UN MATRIMONIO PUZZOLENTI E SVUNCI
    !
     
  10. perdegola

    perdegola

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    :?:

    ma perchè non è uguale rallentare scalando che in folle??
     
  11. Suby01

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    Ma che culone hai se un paio di mutande ti pesano 100kg? ;)
     
  12. Suby01

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    mmhhh credo che tutto il blocco frizione spingi disco etc... non gradiscano tanto però
     
  13. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

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    seeeeeeeee
    risparmi di più a dimagrire di 10 kg :D
     
  14. 99octane

    99octane

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    Sono roba dei tempi delle auto a carburatore.
     
  15. Paolo_

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    Se metti in folle, serve del combustibile per mantenere il motore acceso.
    Se lasci la marcia inserita, il motore gira per inerzia (della macchina) e non serve carburante che, infatti, viene tagliato (cut off).
     

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