bimbolu ha scritto:miranda453 ha scritto:Ho letto e non hanno verificato quello che mi interessava di piu' e cioe' la potenziale usura dovuta all'utilizzo di benzina comune a 95 ottani rispetto a quelle con ottani maggiori e con agenti pulenti.
Le prestazioni sono lievemente superiori ma non giustificano la spesa.
Nel libretto d'uso dell'Octavia c'e' espressamente scritto di NON usare additivi e che, per la mia , dovrei usare la 98 ottani ma si puo' utilizzare anche quella a 95 con un lieve calo di prestazioni.
Curioso il fatto che specifichino che anche adottando benzina con ottani maggiori a quelli previsti non migliorano i consumi.
Effettivamente Eni pubblicizza la prestazioni e gli agenti pulenti della sua 100 ottani ma non il miglioramento dei consumi.
Il tutto conferma i dati che ho rilevato sullo stesso percorso dell'anno scorso e cioe' 98 ottani - 110 km/h - 15,3 km/l contro 95 ottani - 120 km/h - 15,0 km/l.
A questo punto credo che faro' un pieno a 100 ottani ogni tre pieni circa di 95, non tanto per le prestazioni che cerco raramente quanto per la pulizia che, pare, pubblicizzata dall'Eni.
Appunto, posso dirlo? A me sembra un servizio poco interessante: sinceramente, sapere del minimo scarto dei tempi sul giro o del fatto che la Mini ci metta 4 decimi di secondo in meno a riprendere in terza serve molto poco; avrei preferito l'aspetto dei consumi e, soprattutto, informazioni circa la natura degli additivi detergenti aggiunti a questo tipo di benzine.
In ogni caso, e nel libretto Uso&manutenzione è riportato chiaramente, il TSI
è fatto per funzionare sia con la 95 ottani che con i gradi di ottano più elevati.
Infatti se leggi alla fine del servizio, noterai che solo in due hanno alzato la mano quando è stato chiesto chi avrebbe cambiato.
Io, che ero presente, non l'ho alzata perche mi interessavano più i consumi.
Tanto in strada lo 0/100 oppure le riprese da 0/1Km non si fanno, al massimo qualche sorpasso o ripresino, ma niente di particolare.
Quindi per me il gioco non vale la candela.
Si parlava con Giorgio/Miranda che al massimo ogni 3/4 pieni di normale si fa uno di 100 ottani, se proprio si teme per la pulizia.
Pensa che io ho il Tdi con il Fap e metto gasolio normale. Solo lo scorso anno ho usato più quello buono perchè usavo l'auto prevalentemente in città.