albert,io dovrei avere da qualche parte anche un foglio con su scritto "perito elettronico" o qualcosa del genere....ma non c'è nemmeno bisogno di quello.
il problema,quasi esclusivo dei forum,è che se uno sa una cosa e risponde ad una domanda o interviene in un argomento con cognizione,poi c'è sempre qualcun altro che abbozza in base ad idee o ragionamenti o anche solo per sentito dire e, questa la cosa peggiore, critica gli altri.
nel forum skoda della octavia che sballa la temperatura,io non sapevo che si parlava dell'ultimo modello sportivo con il motore del golf gtd e quando l'ho capito ho ritrattato quello che ho detto perchè non valeva.
tu di elettrotecnica non ne sai da quello che scrivi,se non qualche nozione appresa in giro,però scrivi "cari"...."almeno sapete"....
chi non sa cosa sia una dinamo o un'alternatore non sono certo io,anzi,ti svelo un segreto: sono quasi la stessa cosa e possono erogare le stesse correnti,quindi dire che le dinamo non caricavano abbastanza non ha senso.
come funziona io l'ho scritto,se vuoi approfondire con google trovi di tutto: cerca gli argomenti specifici e non scrivere il titolo di questo 3ad perchè altrimenti usciranno un sacco di personaggi che dicono quello che hanno sentito al bar...!
poi se vuoi fare delle misure ho anche l'oscilloscopio....