Vi racconto un nanetto, come diceva Frassica, sentito giusto stasera. Un imprenditore di queste parti ha da poco preso la Model X, ovviamente top di gamma (sostituiva un Cayenne), con la "rassicurazione" del venditore che l'auto non fa i 550 km dichiarati, ma 450 li fa abbastanza comodamente. Pochi giorni dopo il ritiro dell'auto, parte per il Monferrato per una riunione di lavoro, sicuro di non aver problemi data la distanza di circa 280 km (anche se il tablettone gli "suggerisce" di stare sotto i 125 km/h per raggiungere la destinazione.....). Arrivato felicemente al suo appuntamento, terminata la riunione si appresta a cercare un punto di ricarica, e arriva a una colonnina dell'Enel a una decina di km da dove si trova. Lì scopre che per accedere al servizio serve l'app, la registrazione e tutta la procedura; lui è una persona di 65 anni, sveglio ma non particolarmente tecnofilo, e come prevedibile non riesce a cavare un ragno dal buco. Quindi si dirige verso un ristorante attrezzato di colonnine a un altra decina di km..... per scoprire che è un'altra colonnina Enel! Trova una coppia giovane che lo aiuta a scaricare l'app, provano a trafficare, ma la colonnina non collabora. Allora gli dicono che poco lontano c'è un outlet di abbigliamento attrezzato, con lo spirito di Germano Mosconi che lo accompagna vi si dirige (con ormai venti km di autonomia.......); lì riesce ad attaccarsi alla presa, ma l'uso della colonnina è subordinato all'acquisto (outlet di vestiario cachemire......). Allora comincia a telefonare alla moglie, chiedendole che cassio le può comprare, prende un cardigan, ma sono passati sì e no dieci minuti, e le commesse continuano "posso aiutare.... le mostro qualcosa......". In breve, esce dall'outlet un'ora dopo, con ottocento euro di roba e cento km di autonomia recuperati, con i quali può finalmente raggiungere il supercharger di Dorno. Alla fine è arrivato a casa a tarda notte, con un'autonomia pratica misurata di 320 km (e sempre in compagnia dello spirito di Mosconi....). Secondo il mio compare, che mi ha raccontato la storia, probabilmente l'auto l'ha già venduta.