agricolo
0
leolito ha scritto:agri, questo e' inesatto. ci sono punti dove il cambio non e' "certo" su che rapporto inserire, ed a volte entra in un loop chiamato in inglese 'gear hunting' dove passa in continuazione da un rapporto all'altro. spesso e sovente questo accadde anche con il blocco del convertitore.a_gricolo ha scritto:L'automatico mette il rapporto che "lui" ritiene migliore e non si fa problemi a scalare o salire. Sottocoppia non ci va mai.seatleon85 ha scritto:Bravo Edo concordo...
Domanda per gli "automatici"...... stamattina sulla strada per andare a lavoro ( statale ) si circolava un pò al rilento rispetto al solito perchè cera un filino di nebbia, la velocità media variava dai 60km/h agli 80km/h, quindi io stavo in 4^ marcia tra i 1500-1900, la mia Leon quando supero i 1700giri mi indica di alzare il rapporto ( quindi mettere la 5^ ) ma io non "ascoltavo il consiglio" perchè tanto dopo un minutino si doveva lasciare l'acceleratore perchè si rallentava.....ecco siccome l'automatico penso che lavori cosi vorrei sapere in una situazione del genere quante volte cambia marcia??? Continua a fare 4^__5^ oppure rimane in 4^ oppure va in 5^ e sta sottogiri????
il gear hunting ha effetti deleteri per il fluido del cambio, dato che il ritmo accelerato di cambiate/slittamenti aumenta la temperatura del liquido e questo non e' mai cosa buona.
in questi casi conviene "ascoltare" quello che succede col motore (nro. giri) e bloccare la marcia idonea, oppure nei vecchi cambi senza selettore manuale, disabilitare l'overdrive.
grazie per la precisazione... si impara sempre qualcosa ;-) a me non è mai successo, comunque