purtroppo queste prove le abbiamo fatto tutte,ma con quella macchina75turboTP ha scritto:Assolutamente no....non leggere i dati bisognava averle su strada in mano a normali guidatori.....la golf GTI perdeva proprio da 0 in poi.angelo0 ha scritto:Le nostre amate alfette e 75 con CV da 122 a 131 non hanno mai avuto uno75turboTP ha scritto:E no Angelo la 75 1.8 a carburatori la golf GTI se la mangiava e di cv ne aveva 122.....non l'ho letto ma visto con i miei occhi con la 75 di un mio amico.angelo0 ha scritto:..gli allunghi sono stati sempre buoni quando ti trovi in terreno veloci, ma quando si tratta di riprese non fanno niente.. quanto é nata la Golf GTI aveva a stento 5200-5500 giri non di piu se prendavamo un alfetta da 130CV con i suoi 6500giri in ripresa le faceva solopelsam ha scritto:angelo0 ha scritto:Cio significa che ,non é il motore migliore della scirocco ad essere migliore ma ben si il peso di questa macchina.pelsam ha scritto:I dati sono nettamente a vantaggio della Scirocco,xo'bisogna anche dire che la Brera pesa di piu'della Wv e poi non vi dimenticate che il 1750 Tbi Alfa,ha si una grande ripresa,ma non ha allungo x i 200 cavalli che ha e in pista questo conta eccome,anche xche'le riprese in pista non si fanno in quinta o in sesta,ma con i rapporti bassi e qui che viene fuori la scarsa propensione all'allungo del Tbi..
Se si guardano i dati il tbi si frega i tfsi su tutti i lati.
Sicuramente il peso gioca un ruolo importante,ma la scarsa propensione all'allungo del Tbi ormai e'una cosa risaputa,un motore sportivo non puo'aver dato gia'tutto alla soglia dei 5000 giri,da come la vedo io,il tsi e'migliore del tbi,anche come consumi..
ub baffo questo per dirti che i 320 NM a 1400 giri contro i 280 a 1700giri dovrebbero bastare per fregarla in ripresa e fino alle velocita che essa arriva.
ma a qanto sempra il peso si frega tuttwe le buone doti di questo motore sempre se tutto vero.
0-100 da 8 s come la GTI da 110cv 4 marce, ma hanno avuto velocita massime di piu di 195 contro i 184 della Golf,se mi dici che se le fragata in alta velocita OK ma da 0-184 purtroppo le nostre alfe e non solo anche bmw stavano dietro ma solo fino a quella velocita. Sullo 0-100 non cera storia.
Il problema era proprio l allungo delle marce che mancavano in basso e col peso di quasi 400KG in piu non potevano far nulla.
Nel mentre una Golf GTI si aggirava tra gli 800-850 le nostre alfe si avvicinavano ai 1250kg. a quei tempi gli esperti tedeschi parlavano poco di peso, e i consumi alti delle alfe li attribuivano ai molti giri del motore.
Se trovo qualche vecchia prova sulle alfe la post subito
Chi guidava la golf tentava in tutti i modi di scaricare la potenza,non e' stato un solo episodio ma e' durato abbastanza ad un certo punto ha tentato di zigzagare nel tentativo di evitare il pattinamento delle ruote!!! la 75 scaricava senza assuluto problema tutta la potenza....le alfa pre fiat erano ALFA!!
Le prove realizzate da professionisti in prova e su piste perfette non dicono niente e' su strada e in mano a persone normali che la differenza tra un'alfa e una Wv veniva alla luce,naturalmente il GTista e' rimasto malissimo ed incredulo......stessa sorte per una Golf V6.....se guardi le caratteristiche di accelerazione la golf contro la giulietta turbodelta avrebbe dovuto essere vincente(all'epoca la giulietta aveva quasi venti anni)......la golf era solo e noi in due affiancati al semaforo cominciamo a sentire rumori strani provenienti dall'autodelpopolo stava preparando la partenza .......al secono semaforo quando e' arrivato si e' messo dietro.......Peccato che sabato non ci sei![]()
S-edge ha scritto:A quanto pare la 128 dev'essere proprio piaciuta, visto quello ch'è succeso dopo.
PS ma non è stata la Citroen avant la prima auto a TA?
75turboTP ha scritto:S-edge ha scritto:A quanto pare la 128 dev'essere proprio piaciuta, visto quello ch'è succeso dopo.
PS ma non è stata la Citroen avant la prima auto a TA?
Ai fiattari come te![]()
75turboTP ha scritto:75turboTP ha scritto:S-edge ha scritto:A quanto pare la 128 dev'essere proprio piaciuta, visto quello ch'è succeso dopo.
PS ma non è stata la Citroen avant la prima auto a TA?
Ai fiattari come te![]()
http://it.wikipedia.org/wiki/Autobianchi_Primula
http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2009/11/fiat-128-anniversario-40-anni.php
Un giorno Giugiaro si reco' presso gli stabilimenti WV (la golf e' stata diegnata da lui) e trovo' una Fiat 128 completamente smontata l'auto del popolo tedesco copiava l'auto del popolo italiano![]()
quotone per fancar! :thumbup:Fancar_ ha scritto:Evolvo ti assicuro che 75Turbo è un forumista molto competente ed amante delle automobili.
Sono stato io a tirare in ballo un confronto tra Brera 1.8 TBi e Golf GTI, l'ho fatto per provocare e per far capire come la gamma Alfa attuale è carente in prestazioni ( esiste anche la Golf R da 270 cv e non solo la GTI )
Quello che 75Turbo vuole dire è che se le Alfa di oggi fossero come quelle di una volta questi confronti con la Golf non avrebbero senso, perchè appunto la Golf GTI è un'auto sfiziosa ma di derivazione popolare.
Ed è giusto che sia cosi, perchè è nata con questo spirito e l'ha mantenuto intatto.
Le Alfa di un tempo non si confrontavano con Golf GTI, poi la Golf GTI poteva pure avere prestazioni in accelerazione e ripresa vicine alle Alfa Romeo di media gamma, ma questo non era un problema sentito più di tanto, perchè c'era dell'altro nella sostanza delle Alfa.
Grazie fan.....non erano mai gli alfisti(solo gli alfasudisti) che si confrontavano con le golf e ribadisco il fatto che la 75 1.8 aspirata con 122cv e parecchi quitali di peso bastono' la golf GTI 110cv di 800 kg solo perche' arcistufa di non poter circolare in santa pace......sapevamo che era una fiat 128 rivestita da giugiaro....come lo sono le attuali alfaFancar_ ha scritto:Evolvo ti assicuro che 75Turbo è un forumista molto competente ed amante delle automobili.
Sono stato io a tirare in ballo un confronto tra Brera 1.8 TBi e Golf GTI, l'ho fatto per provocare e per far capire come la gamma Alfa attuale è carente in prestazioni ( esiste anche la Golf R da 270 cv e non solo la GTI )
Quello che 75Turbo vuole dire è che se le Alfa di oggi fossero come quelle di una volta questi confronti con la Golf non avrebbero senso, perchè appunto la Golf GTI è un'auto sfiziosa ma di derivazione popolare.
Ed è giusto che sia cosi, perchè è nata con questo spirito e l'ha mantenuto intatto.
Le Alfa di un tempo non si confrontavano con Golf GTI, poi la Golf GTI poteva pure avere prestazioni in accelerazione e ripresa vicine alle Alfa Romeo di media gamma, ma questo non era un problema sentito più di tanto, perchè c'era dell'altro nella sostanza delle Alfa.
Si con la 75 si torno' al vero spirito alfa rapporti al cambio sportivo e quinta di potenza in quel periodo avevo la giulietta 1.8 e successivamente la 75 turbo ma la 1,8 aspirata a carburatori la conosco bene perche' l'aveva un mio amico.AlfistaMilano ha scritto:Alfa 75 1.8 carburatori
"guida al piacere di una grande berlina sportiva".
eh, che tempi!
. guarda ,la cosa per esserne sicuri bisogna prendere queste due macchine,naturalmente con la loro originalitá migliore possibile, e poi fare una prova solo cosi si potrebbe dimostrare chi......75turboTP ha scritto:angelo0 ha scritto:Le nostre amate alfette e 75 con CV da 122 a 131 non hanno mai avuto uno75turboTP ha scritto:E no Angelo la 75 1.8 a carburatori la golf GTI se la mangiava e di cv ne aveva 122.....non l'ho letto ma visto con i miei occhi con la 75 di un mio amico.angelo0 ha scritto:..gli allunghi sono stati sempre buoni quando ti trovi in terreno veloci, ma quando si tratta di riprese non fanno niente.. quanto é nata la Golf GTI aveva a stento 5200-5500 giri non di piu se prendavamo un alfetta da 130CV con i suoi 6500giri in ripresa le faceva solopelsam ha scritto:angelo0 ha scritto:Cio significa che ,non é il motore migliore della scirocco ad essere migliore ma ben si il peso di questa macchina.pelsam ha scritto:I dati sono nettamente a vantaggio della Scirocco,xo'bisogna anche dire che la Brera pesa di piu'della Wv e poi non vi dimenticate che il 1750 Tbi Alfa,ha si una grande ripresa,ma non ha allungo x i 200 cavalli che ha e in pista questo conta eccome,anche xche'le riprese in pista non si fanno in quinta o in sesta,ma con i rapporti bassi e qui che viene fuori la scarsa propensione all'allungo del Tbi..
Se si guardano i dati il tbi si frega i tfsi su tutti i lati.
Sicuramente il peso gioca un ruolo importante,ma la scarsa propensione all'allungo del Tbi ormai e'una cosa risaputa,un motore sportivo non puo'aver dato gia'tutto alla soglia dei 5000 giri,da come la vedo io,il tsi e'migliore del tbi,anche come consumi..
ub baffo questo per dirti che i 320 NM a 1400 giri contro i 280 a 1700giri dovrebbero bastare per fregarla in ripresa e fino alle velocita che essa arriva.
ma a qanto sempra il peso si frega tuttwe le buone doti di questo motore sempre se tutto vero.
0-100 da 8 s come la GTI da 110cv 4 marce, ma hanno avuto velocita massime di piu di 195 contro i 184 della Golf,se mi dici che se le fragata in alta velocita OK ma da 0-184 purtroppo le nostre alfe e non solo anche bmw stavano dietro ma solo fino a quella velocita. Sullo 0-100 non cera storia.
Il problema era proprio l allungo delle marce che mancavano in basso e col peso di quasi 400KG in piu non potevano far nulla.
Nel mentre una Golf GTI si aggirava tra gli 800-850 le nostre alfe si avvicinavano ai 1250kg. a quei tempi gli esperti tedeschi parlavano poco di peso, e i consumi alti delle alfe li attribuivano ai molti giri del motore.
Se trovo qualche vecchia prova sulle alfe la post subito
Ma era sotto il cofano che si nascondeva il prodigio più grosso: gli ingegneri di Wolfsburg avevano montato sul leggero telaio della Golf il motore dell'Audi 80 GTE, un performante 1,6 ad iniezione meccanica K-jetronic, capace di 110 cavalli a 6100 giri/1 e 14 kgm di coppia massima a 5000 giri/1. Su una vettura del peso di circa 800 kg questo mix dava origine a prestazioni di tutto rispetto: se la velocità massima (circa 180 km/h) può sembrare oggi alla portata di parecchie utilitarie, l'accelerazione da 0 a 100 km/h (circa 9 secondi) e la ripresa bruciante sono ancora attuali, e consentivano alla Golf di giocarsela ad armi quasi pari con vetture decisamente più blasonate. Questo incremento di prestazioni era stato ovviamente abbinato a necessarie modifiche dell'assetto e dell'impianto frenante: 20 mm di abbassamento del baricentro, freni a disco autoventilanti all'avantreno, e fin da subito la possibilità di montare after market pneumatici 195/50 su cerchi da 15" in alternativa ai 175/13 di serie, e omologati (per l'Italia) a libretto.
Angelo a volte anche a me la memoria mi va in tilt e non ricordavo questi dati ma ricordavo benissimo che la 75 1.8 a carburatori la golf se la mangio'
9 secondi da 0-100......ampiamente alla portata delle 1.8 e 2000 alfa,che anche piu' pesanti avevano il vantaggio del de dion e del transaxle TP!! E sicuramente molto piu' facile da gestire in accelerazione la potenza su una TP,
Inoltre in que giorni non esistevano ASR e nessun controllo elettronico la golf era stata copiata dalla fiat 128 trasversale e ta da dove derivano anche le attuali alfa.
agricolo - 19 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa