Ah scusa avevo letto male.
Quindi convieni che è improponibile il ripristino su canali ufficiali. Tieni conto anche dell’Iva che non è un costo per gli operatori.Esemplificando, un pezzo da 50.000 di listino che abbia subito 15.000 di danno, significa circa 41.000 teorici di auto con 12.000 di danno. Togli uno sconto medio del 15% sono 35.000 di mancata vendita. Metti che l’assicurazione ti copra tutto (di sicuro ci saranno delle franchigie), 35-12 fa 23.000 euro che dovresti recuperare. Se usi il risarcimento
per ripararla, comunque non la potrai vendere a 35 più Iva ma dovrai tirare giù almeno 7.000 più Iva, incassando 28.000
Se ti tieni i 12.000 di risarcimento e se riesci contestualmente a sbolognare il veicolo danneggiato così come sta a 16.000 più Iva, incassi sempre 28.000 più Iva senza “romperti” a ripararlo.
In alternativa, considera che motore completo e cambio già da soli valgono almeno quella cifra, poi ci aggiungi radiatore, DPF, terminali di scarico, proiettori anteriori se interi, sterzo e sospensioni, tutta roba facile da smontare ... ti fai il magazzino ricambi per le garanzie.