nafnlaus
0
Una pausa a mezzo farà meglio a te che alla macchina.Grazie, sul fare pause o fare 4 ore di fila di viaggio?
Comunque se farai tutta una tirata verifica bene come gestire la fase di spegnimento per la turbina.
Una pausa a mezzo farà meglio a te che alla macchina.Grazie, sul fare pause o fare 4 ore di fila di viaggio?
Dal punto di vista del motore è perfettamente inutile fare pause, anzi come hanno già detto il funzionamento continuo a caldo è meglio di quello a singhiozzo con raffreddamenti e riscaldamenti continui.Quindi inutile fare soste ogni tot ore di marcia? Posso fare 4 ore di fila?
Che nel caso (traffico intenso e code) sarebbe peggio che viaggiare a 130 con l'autostrada libera.sarà ben più facile dover andare ad 80-100 orari e trovare code.
Non direi, aumenterebbe un po' la temperatura generica del motore (acqua) ma quella è tenuta sotto controllo dal sistema di raffreddamento, ma resterebbe invece più bassa la temperatura della turbina (ben più critica e difficile da raffreddare, visto che lavora quasi nelle fiamme) per la minore, o nulla, pressione di sovralimentazione utilizzata.Che nel caso (traffico intenso e code) sarebbe peggio che viaggiare a 130 con l'autostrada libera.
Stiamo parlando di un 1000 che in salita e ad ogni rallentamento farebbe ben lavorare la turbina per riprendere velocità ... non è una PorscheNon direi, aumenterebbe un po' la temperatura generica del motore (acqua) ma quella è tenuta sotto controllo dal sistema di raffreddamento, ma resterebbe invece più bassa la temperatura della turbina (ben più critica e difficile da raffreddare, visto che lavora quasi nelle fiamme) per la minore, o nulla, pressione di sovralimentazione utilizzata.
Che intendi? Grandinate?Importante, non tenere sempre la stessa velocità per tanto tempo, in rodaggio, anche se non è più quello di una volta, conviene variare il "carico" sugli organi.
Detto questo, mi preoccuperei di più per eventi meteoavversi, con la macchina nuova, che del rodaggio.
Invidio il tuo ottimismo : il 21.06 è un sabato, farà già caldo e, anche se non è ancora altissima stagione, ho idea che non sarai di certo l'unico a voler fare la A15..... comunque, come detto, non sarà un problema (per la vettura, per chi ci sta sopra non so).Grazie a tutti, parto il 21 giugno zero code.
Sì, certo, lì la turbina lavora abbastanza specialmente a pieno carico ; però, se c'è molto traffico, ci saranno anche molti momenti in cui si procede lentamente o per inerzia, il che annulla la pressione di sovralimentazione e "rinfresca" la turbina.Stiamo parlando di un 1000 che in salita e ad ogni rallentamento farebbe ben lavorare la turbina per riprendere velocità ... non è una Porsche![]()
Concordo con quanto scrivi, ma quando ritirai la Swift il concessionario mi disse: Ora l'auto è nuova, ti consumerà di più, intorno ai 17 al litro, quando le parti si saranno lubrificate, il consumo passerà a 19.I motori moderni, causa lavorazioni precise con tolleranze strette, non sono più così critici come una volta, in rodaggio.
Onestamente mi stupirei del contrario...nella mia Cayman (ugualmente sovralimentata) è incredibile come, nella guida comune alle velocità del traffico, la turbina non lavori, praticamente quasi nulla
Che intendi? Grandinate?
Certo, questo è verissimo ed è ben noto : tutto deve assestarsi.Concordo con quanto scrivi, ma quando ritirai la Swift il concessionario mi disse: Ora l'auto è nuova, ti consumerà di più, intorno ai 17 al litro, quando le parti si saranno lubrificate, il consumo passerà a 19.
Aveva ragione, saranno sicuramente fatti meglio ma non c'è storia, in un'auto nuova quasi niente funziona "a regime", motore, freni, gomme, giunti, ogni cosa deve assestarsi, ogni velo di protezione consumarsi, ogni parte in movimento lubrificarsi.
Ho letto la bibbia secondo Suzuki ed ora l'auto è a regime, ai miscredenti l'onere di correggerla.
Già, ma lì non c'è molto da fare per evitarlo, se non evitare di usare l'auto..... anche cercare un riparo, una volta iniziata una grandinata (in genere violenta quanto rapida a finire) è di solito illusorio, perché nei pochi posti al coperto, anche se esistono, ci vogliono andare tutti insieme. E poi, in vacanza, pochi avranno un box dove lasciare l'auto..... non vedo grandi soluzioni, se non assicurarsi : le grandinate fanno ormai parte delle molte manifestazioni estreme dei cambiamenti climatici.Eh si, visto il tempo matto degli ultimi anni avrei più timore di quello che del rodaggio... sgrat sgrat.
Carloantonio70 - 11 giorni fa
GuidoP - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 giorni fa